Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Un menu completo per festeggiare a tavola la Festa della Donna con ricette realizzate con le primizie di primavera.
Un ricco menu per celebrare la Festa della Donna con ricette veloci da preparare e di semplice esecuzione. Se l’8 marzo avete programmato un aperitivo o una cena con le amiche ecco per voi un menu completo per la Festa della Donna. Partendo dal giallo e dalla mimosa, fiore simbolo della festa, potete realizzare ricette sfiziose per tutti con ingredienti di stagione e le primizie di primavera.
Ecco il menu per la festa della donna, dall’antipasto all’immancabile torta mimosa, questa volta in versione cupcakes.
Pulite 500 g di asparagi bianchi ed eliminate la parte legnosa. Cuoceteli al vapore finché saranno morbidi e teneteli da parte. Cuocete 2 uova sode, immergendole direttamente in acqua fredda, per 8 minuti dal bollore. Raffreddatele sotto l’acqua corrente, sgusciatele delicatamente. Sbriciolate i tuorli delle uova in una ciotola e tritate finemente gli albumi. Condite con olio extravergine di oliva, sale e pepe e mescolate. Mettete gli asparagi in piatti individuali e serviteli con la mimosa d’uovo.
Lavate 500 g di gamberi sotto l’acqua corrente. Togliete il carapace e il budello. Affettate 2 grosse zucchine dopo averle pulite accuratamente. In una padella fate scaldare alcuni cucchiai di olio extravergine di oliva con 1 spicchio d’aglio. Quando inizierà a profumare aggiungete le zucchine e i gamberi. Cuocete per 10 minuti a fuoco vivace rigirando spesso, salate e pepate. Tenete al caldo. Portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete al dente 350 g di pasta corta come fusilli o penne. Scolate e unite la pasta al sugo. Saltate velocemente a fuoco dolce e finite con una spolverizzata di basilico tritato.
Pulite 1 petto di pollo aprendolo a libro e togliendo gli ossicini centrali. Tagliatelo a pezzi di uguale dimensione e tenete da parte. Affettate finemente 1 porro e 1 peperone rosso. In un wok fate sciogliere 50 g di burro con 1 cucchiaio di curry, quando inizierà a friggere unite il pollo e rosolatelo bene per ogni lato, cuocete per alcuni minuti e toglietelo dalla pentola. Versate nella stessa padella la verdura e cuocetela a fuoco vivace per alcuni minuti. Unite il pollo, fate insaporire e coprite con 250 ml di latte di cocco non zuccherato. Abbassate la fiamma e cuocete il pollo al curry per circa 20 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungete poca acqua calda. A cottura ultimata aggiustate di sale, pepe e servite.
Montate a lungo 4 uova con 120 g di zucchero e i semini di 1 bacca di vaniglia finché non saranno gonfie e spumose. Aggiungete solo alla fine 150 g di farina ben setacciata e mezzo cucchiaino di lievito con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non far smontare le uova. Versate il composto ottenuto in 8 stampini da muffin ricoperti con gli appositi pirottini e infornate a 160° C per 15 minuti finché non saranno gonfi e dorati. Sfornate e fateli raffreddare del tutto. Preparate una crema pasticceria lavorando con le fruste 3 tuorli con 80 g di zucchero finché non saranno gonfi e spumosi, aggiungete 80 g di farina e continuate a lavorare con le fruste. Aggiungete a filo 250 ml di latte caldo aromatizzato con poca essenza di vaniglia, rimettete sul fuoco e cuocete la crema senza smettere di mescolare finché non inizierà ad addensarsi. Togliete dal fuoco, fate raffreddare un poco, coprite con della pellicola per alimenti a contatto e fate raffreddare completamente. Una volta fredda unite 250 g di panna montata mescolando con movimenti dal basso verso l’alto. Passate velocemente la crema diplomatica con le fruste elettriche per ottenere una crema liscia. Prendete i vostri muffin scavate leggermente nel mezzo tenendo da parte le briciole e farcite con la crema aiutandovi con un sacco da pasticceria e un beccuccio a stella. Finite con le briciole e codette di cioccolato fondente.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.