Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ecco un menu economico per Capodanno con tante ricette di antipasti, primi, secondi piatti e dolci per portare il gusto in tavola con pochi soldi.
In tempi di crisi come quelli che purtroppo stiamo ancora vivendo, saranno moltissime le famiglie italiane che opteranno per un menu di Capodanno economico, preparato con ricette ottime ma che abbiano ingredienti a basso costo. Ecco di seguito una serie di proposte per non rinunciare al gusto in tavola ma con un occhio più attento al portafoglio.
Come antipasto economico potremmo usare del pane per creare tartine, canapè, bruschette e crostini, arricchiti di creme, patè, salumi, formaggi e salse varie, così da soddisfare tutti i gusti con pochissimi soldi. Usando qualche uovo e un po’ di patate, potremmo preparare una frittata di patate spessa da mettere in forno e poi da servire tagliata a cubetti. E ancora: panzerotti di ricotta al prosciutto crudo, o girelle di pasta sfoglia al salmone, ottime da portare in tavola.
Per quanto riguarda i primi piatti economici, potremmo preparare delle lasagne condite con sugo e besciamella, tutto preparato in casa. O con un po’ di farina potremmo realizzare delle crepes da mettere poi in forno, a mo’ di lasagne, con un condimento a base di radicchio, prosciutto crudo, mozzarella e besciamella.
=> VAI alla ricetta delle crepes salate con prosciutto e radicchio
Se vi piacciono i sapori delicati, potreste cucinare le tagliatelle con zucchine genovesi, gamberetti, una spruzzata di panna e un po’ di curry per insaporire, o ancora degli spaghetti con gamberetti e peperoni e una spolverata di prezzemolo per decorare. Ultima proposta: fusilli con broccoletti e prosciutto, da far saltare in padella e condire con un po’ di pepe nero. Un piatto semplice ma dal gusto garantito.
Arriviamo ai secondi piatti economici per le feste. Potremmo preparare delle ottime scaloppine di maiale ai funghi, del polpettone fatto in casa con ripieno di spinaci e prosciutto, degli involtini di pollo con ripieno di mozzarella e spinaci. Buonissimo lo stinco di maiale con un contorno abbondante di verdure. Ultima proposta: cipolle gratinate ripiene di carne di manzo.
Come contorni per ogni piatto, possiamo preparare delle leggerissime ma buonissime verdure grigliate e delle patate, sia fatte in insalata che a forno con, se di gradimento, delle cipolle. Ovviamente, non può mancare il pandoro o il panettone, per chiudere l’anno in bellezza. E auguri!
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.