Maurizio Costanzo è morto, aveva 84 anni
Il monumento della televisione italiana, che aveva contribuito a rivoluzionarla, è scomparso a Roma, il 24 febbraio 2023. Ad annunciarlo, il suo ufficio stampa.
Il monumento della televisione italiana, che aveva contribuito a rivoluzionarla, è scomparso a Roma, il 24 febbraio 2023. Ad annunciarlo, il suo ufficio stampa.
Maurizio Costanzo è morto all’età di 84 anni. Il conduttore, uno dei volti più noti della televisione italiana che ha contribuito a rivoluzionarne il linguaggio, è scomparso a Roma il 24 febbraio 2023. Ad annunciarlo è stato il suo ufficio stampa. In tanti lo ricordano oggi come
il monumento del piccolo schermo.
Giornalista, autore e sceneggiatore, Costanzo era nato a Roma il 28 agosto 1938 e aveva raggiunto la grande popolarità conducendo, nel 1976, il talk show della Rai Bontà loro. Decine di programmi radiofonici e televisivi portano la sua firma, legata soprattutto al Maurizio Costanzo Show, il salotto mediatico più longevo e importante della storia della tv in Italia (40 anni di puntate e quasi 55.000 ospiti intervistati) in onda sulle reti Mediaset dal 1982, e a Buona Domenica. Ma anche Acquario, Grand’Italia, Fascination.
Il giornalista si è impegnato in prima linea nella lotta alla mafia, anche in virtù del rapporto di amicizia e stima che lo legava al giudice Giovanni Falcone, spesso ospite nelle sue trasmissioni. Con Michele Santoro ha realizzato una maratona Rai-Fininvest proprio contro la mafia made in Italy, che sembra essere stata la causa di un attentato – da cui è uscito incolume – organizzato ai suoi danni. Il 14 maggio 1993, infatti, una Fiat Uno imbottita di novanta chilogrammi di tritolo esplodeva in via Ruggero Fauro, a Roma, mentre Costanzo transitava di lì su un’altra vettura.
Nella sua vita privata Costanzo si è sposato quattro volte, l’ultima delle quali, nel 1995 con la nota presentatrice Maria De Filippi. “Dicevo che volevo trovare la donna nella mano della quale morire e l’ho trovata”, aveva detto in una recente intervista.
Lo sportivo ha lasciato la casa del Grande Fratello per stare vicino alla moglie, Romina Giamminelli. Su Instagram la dedica: "Ogni volta che avevo bisogno di famiglia trovavo rifugio a casa tua".
La conduttrice ha spiegato come mai non abbia mai parlato del marito nelle interviste nello speciale ‘Dedicato a Maurizio Costanzo’: “Non volevo banalizzare l’amore e il dolore”.
Famosa per il suo ruolo nel film musicale del 1984, l’attrice è morta a 78 anni dopo una lunga lotta contro il cancro. Qualche settimana prima era venuto a mancare il suo compagno dell'epoca, David Soul.
La conduttrice ha detto addio alla mamma su Instagram, ricordandola con una foto di gioventù: era stata Miss Italia nel 1959.
Da Selvaggia Lucarelli a Rita Dalla Chiesa fino a Sabrina Ferilli: in tanti condannano i 'fan' che hanno chiesto una foto alla conduttrice accanto alla bara del giornalista.
Per celebrare i 40 anni del suo show e presentare il suo nuovo libro "Smemorabilia. Catalogo sentimentale degli oggetti perduti", il conduttore è stato ospite da Fabio Fazio, dove ha raccontato aneddoti importanti della sua vita privata e professionale.
L'imprenditore, nato a Milano nel 1935, è deceduto all’ospedale San Raffaele all'età di 87 anni. A dare notizia della scomparsa è stata la sua stessa azienda con una nota in cui vengono anche riportate le condoglianze "Alla famiglia e a tutta la comunità di dipendenti nel mondo per questa enorme perdita".
Trasportato in ambulanza al Policlinico San Matteo, l'uomo avrebbe cominciato ad assumere un atteggiamento aggressivo colpendo con calci e pugni medici e infermieri e ferendone lievemente due. Gli operatori avrebbero così cercato di tranquillizzarlo sedandolo, ma poche ore dopo è stato trovato privo di conoscenza.
L’attore pluripremiato protagonista del cinema militante negli Anni ’70 ha interpretato 35 film e preso parte a 27 serie televisive. É stato anche docente di artisti come Sabrina Ferilli e Paolo Virzì.
Morto lo storico assistente di studio che ha lavorato fianco a fianco con la conduttrice in molte delle sue trasmissioni, da Uomini e Donne ad Amici, passando da Tu Si Que Vales. Al suo messaggio di dolore si sono uniti anche altri colleghi, come Gerry Scotti: "Cari amici, a TSQV non potrò più chiamare Pierooooooooo perché Piero non c’è più",