7 prodotti per realizzare un finish glossy satinato sui capelli corti e lunghi
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Si fa presto a dire argilla: tutte le caratteristiche in base al colore della maschera per la beauty routine
Argilla verde e argilla bianca sono ingredienti molto diffusi per una maschera di bellezza e per i prodotti per la cura della pelle da sempre: ma quale scegliere tra le due, in base a esigenze e effetti desiderati? In generale, le proprietà dell’argilla sull’epidermide sono note fin dall’antichità. E, se in passato veniva utilizzata soprattutto per la sua capacità di antisettico cicatrizzante, oggi è parte della skin care grazie a numerosi prodotti per il viso e per il corpo.
L’argilla è ricca di sostanze di origine minerale come magnesio, calcio, ferro, silice e alluminio, che purificano e depurano la pelle, assorbono il sebo, rendono la superficie liscia e fresca e prevengono la formazione di impurità.
Non tutte le argille, però, sono uguali. In base al colore, che indica una composizione specifica, sono in grado di apportare vari benefici e sono quindi indicate per tipi di pelle e problematiche diverse.
Le più diffuse nel settore della dermocosmesi sono l’argilla verde e quella bianca, anche se in commercio si trovano anche prodotti che hanno tra gli ingredienti l’argilla rossa, che deve il suo colore all’ossido di ferro e che purifica e promuove il rinnovamento cellulare. O ancora quella rosa, delicata, che idrata e ammorbidisce.
Vediamo, ora, le proprietà delle maschere all’argilla verde e bianca e quale scegliere in base alle singole necessità.
L’argilla verde è un ingrediente ideale per i trattamenti di chi ha la pelle grassa, per merito delle sue proprietà assorbenti.
La maschera all’argilla verde elimina la produzione di sebo in eccesso e favorisce la chiusura dei pori. Non manca l’azione disintossicante ed è spesso alla base di prodotti anticellulite per il corpo.
L’argilla bianca, o caolino, è caratterizzata da proprietà antibatteriche e da una grana molto fine che la rende particolarmente adatta alle pelli sensibili.
Lenisce la pelle senza disidratarla e, se mescolata all’argilla verde, non perde la proprietà di assorbire il sebo.
Una volta conosciute le proprietà dei vari tipi di argilla, diventa più facile scegliere, non in base a un capriccio ma alle esigenze specifiche della propria pelle.
Chi ha la pelle grassa deve puntare su una maschera all’argilla verde, per riscoprirla purificata, più liscia e luminosa. Con una pelle sensibile che tende a seccarsi facilmente, meglio disintossicarsi con una maschera all’argilla bianca.
Scegliere la maschera giusta permette di mirare a una pelle perfetta. Sbagliare prodotto, al contrario, potrebbe peggiorare le problematiche già esistenti.
Ecco tutti i passaggi per una pelle radiosa, grazie alle proprietà delle maschere di argilla.
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni