20 idee regalo per i 18 anni
Per lui o per lei, DireDonna vi dà 20 consigli per non sbagliare con il vostro dono per il festeggiato.
Il rapporto madre/figlia è uno dei più controversi: mamme tradizionali o amiche delle proprie figlie? Il parere degli esperti è diviso.
Essere mamma e occuparsi dei propri figli è uno dei lavori più appaganti, stressanti e difficili allo stesso tempo. L’obiettivo primario che una mamma si pone è di solito quello di costruire un buon rapporto con la prole e uno dei rapporti più chiacchierati e controversi è proprio quello che c’è tra madre e figlia.
Oggi il rapporto madre e figlia è cambiato in maniera radicale e se un tempo le mamme erano per i figli delle presenze spesso ingombranti con cui si finiva a litigare, adesso succede l’esatto contrario, infatti, sempre più ragazze si ritrovano ad avere una mamma per amica. Ovviamente, entrambre le situazioni vanno prese in considerazione poiché come tutto hanno i propri pro e i propri contro.
Il rapporto tradizionale madre e figlia si basa spesso sulla conflittualità, difatti capita che le madri provino per le figlie una sorta di rivalità inconscia dettata da una gioventù ormai sfiorita e che non tornerà di certo indietro. Litigi sul tipo di ragazzi frequentati dalla propria figlia, sulle amicizie e chi più ne ha più ne metta, queste discussioni poi, aumentano di pari passo con la crescita della bambina fino ad arrivare alle prime mestruazioni e alla scoperta più approfondita della sessualità, un periodo molto importante e delicato nella vita di una donna.
Spesso per le figlie parlare della propria sessualità con la madre risulta estremamente imbarazzante, e lo è ancor di più se la mamma in questione è all’antica e il sesso è tabù; negli ultimi anni però, come è emerso da un’indagine condotta da Astra Ricerche, il 40% delle ragazze riesce a parlare liberamente con la propria madre di questioni intime e secondo la professoressa Alessandra Graziottin ciò è molto importante per una corretta educazione sessuale e un buon controllo delle nascite.
«Sicuramente il dialogo con la famiglia e in particolare con la mamma è una delle strade per garantire una corretta educazione sessuale.»
Dall’indagine svolta da Astra è emerso anche che: il 5% delle figlie femmine ha con la propria madre un rapporto non buono, il 21% è completamente dipendente dalla propria madre, il 31% si ritrova ad avere una mamma per amica e il restante 43% si trova nel mezzo, con un rapporto né conflittuale né amichevole.
Alla fine, questa nuova generazione di mamme/amiche di lati positivi ne ha molti, difatti instaurare un dialogo aperto e tranquillo è fondamentale. L’importante però è mantenere sempre le dovute distanze poiché un genitore non deve essere considerato mai al pari di un amico qualsiasi, un genitore deve essere per i propri figli un punto fisso cui potersi sempre appoggiare e questa situazione rientra in quel 43% dei casi di figlie che hanno con la propria madre un rapporto intermedio ed equilibrato.
Per lui o per lei, DireDonna vi dà 20 consigli per non sbagliare con il vostro dono per il festeggiato.
Celebra un giorno così importante con un dono davvero speciale, grazie alla proposte di DireDonna.
Come organizzare la festa di 18 anni: suggerimenti e consigli utili su idee originali, addobbi e scherzi per un party indimenticabile.
L'anno scolastico sarà anche terminato, ma non bisogna far perdere ai ragazzi la voglia di leggere: ecco i migliori libri di fantascienza adatti a loro.
Per tanti studenti si sta avvicinando il momento fatidico: ecco allora delle frasi per celebrare l'ultimo giorno di scuola superiore.
In Italia arriva la nuova serie Disney "Soy Luna": ecco chi sono i protagonisti destinati a entrare nel cuore delle ragazzine.
La Festa della Mamma è alle porte: tra commedie americane e pellicole italiane, ecco allora 10 film da vedere con la mamma.
Se temete che vostro figlio abbia iniziato a fumare, ecco 7 segnali inequivocabili per scoprire se un adolescente fuma.
Vivere con dei figli adolescenti non è facile, non parliamo poi di quanto si cerca di far sentire le proprie ragioni di genitori: ecco come fare.
Le peculiarità dell'adolescenza femminile cui occorre prestare attenzione: tratti comuni e segnali da non sottovalutare.