L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Le macchie solari sulla pelle sono discromie cutanee che si presentano a causa di un'eccessiva esposizione ai raggi UVA e UVB. Solitamente colpiscono le zone più esposte, come viso, schiena, spalle e mani. Scopriamo come attenuarle e i prodotti migliori per schiarirle.
Le macchie solari sulla pelle sono discromie cutanee piatte, che si sviluppano sulle aree della pelle più esposte al sole. Sono anche conosciute come macchie di fegato, anche se non hanno nulla a che fare con la salute del fegato.
Le macchie solari sono innocue, non sono cancerose e non rappresentano alcun rischio per la salute; non richiedono cure mediche a meno che non si stia cercando di rimuoverle per motivi estetici.
Scopriamo cosa sono, le cause e quali i trattamenti migliori per attenuarle.
Le macchie solari sulla pelle sono delle imperfezioni cutanee, ossia discromie dell’epidermide che può presentarsi in alcuni punti più scura o chiara. Queste possono avere dimensioni e colori variabili, dal marrone scuro al chiaro e, in genere, si presentano più frequentemente durante i mesi estivi.
Appaiono sulle parti del tuo corpo più esposte, come viso, spalle, schiena e dorso delle mani, per questo è sempre consigliabile applicare una crema viso con fattore di protezione, e non solo in estate.
Spesso iniziano ad apparire intorno ai 40 anni, anche se alcune persone possono svilupparle anche prima oppure più tardi negli anni.
Le cause delle macchie solari sono diverse: tra le principali vi è l’esposizione al sole senza protezione. Per evitare l’insorgere di discromie è fondamentale utilizzare delle creme solari viso, con SPF in base al proprio fototipo.
Tra le altre cause segnaliamo:
L’unico modo per prevenire le macchie solari sulla pelle è limitare l’esposizione ai raggi UVA e UVB. Ecco alcuni consigli utili:
Le macchie solari sulla pelle non richiedono alcun trattamento, e le vere macchie solari non sono cancerose e non possono diventare cancerose. Possono essere rimosse per motivi estetici, ma non trattarle non comporta alcun rischio per la salute.
Tutti i trattamenti sono sicuri per la salute, ma alcuni possono causare un arrossamento temporaneo, che tende a sparire autonomamente.
Ecco i trattamenti estetici per eliminare le macchie solari.
Tra i trattamenti da fare a casa, segnaliamo:
In caso di discromie, in commercio vi sono tanti prodotti validi, in grado di attenuare questo inestetismo. Ecco i migliori prodotti selezionati dalla nostra redazione.
Il siero Garnier è un concentrato di principi attivi che nutrono la pelle in profondità. Contiene vitamina C, niacinamide e acido salicilico che donano luminosità e un incarnato più uniforme, attenuando anche le discromie più intense.
La crema da giorno Nivea Cellular Luminous contiene vitamina E e acido ialuronico. Protegge la pelle prevenendo la comparsa di macchie e schiarendo quelle già presenti. Regola la produzione di melanina.
La crema Clinique Even Better è ideale per chi ha la pelle secca, che tira. Arricchita con acido ialuronico, va a idratare in profondità lasciando la pelle morbida da mattina a sera. Contiene SPF 20 e previene la comparsa di discromie.
La crema RoC Soleil Protect è specifica per le discromie cutanee. Contiene vitamina C dall’effetto schiarente e un fattore di protezione solare 50, che la rende perfetta per proteggere la pelle durante l’esposizione al sole.
La crema ISDIN Active Unify è studiata per contrastare le discromie. Regola la produzione di melanina da parte della pelle e ha un SPF 50 che protegge dai raggi UVA e UVB. Dermatologicamente testata, questa crema protegge anche dalle irritazioni causate dal sole.
La crema viso BioNike Defence B-Lucent ha un SPF 50 e protegge dai raggi UVA e UVB. Dona un colorito uniforme e si applica facilmente. Consigliata anche come crema post trattamento dermatologico, dal peeling al laser cutaneo.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante