Lino Banfi e il ricordo della moglie Lucia Lagastra: "Aiutatemi a sognarla, ancora non ci riesco"
Il comico si apre in un’intervista, nella quale dedica un pensiero alla moglie scomparsa pochi mesi fa
Il comico si apre in un’intervista, nella quale dedica un pensiero alla moglie scomparsa pochi mesi fa
Sono passati quasi sei mesi dalla morte di Lucia Lagrasta, la moglie di Lino Banfi, venuta a mancare il 22 febbraio del 2023 all’età di 85 anni. La donna soffriva di Alzheimer da molto tempo. L’attore era molto legato alla sua consorte, e ha più volte sottolineato in pubblico l’amore che provava nei suoi confronti: “Ho lavorato con le più belle attrici europee, ma non c’è stata mai nessun’altra donna nei miei pensieri”, aveva raccontato nel 2019, ospite a Domenica In, occasione nella quale si era anche aperto sulla malattia della moglie, raccontando le difficoltà che entrambi stavano attraversando.
Oggi che è impegnato con vari progetti, “Nonno Libero” la ricorda ancora in pubblico, attribuendo a lei il merito dell’aver ripreso a lavorare, ma con una punta di amarezza. Lo racconta in un’intervista al Corriere della Sera.
Aiutatemi a sognarla, sono trascorsi sei mesi dalla sua morte e ancora non ci riesco. Credo però sia molto impegnata a parlar bene di me con la gente giusta, e infatti mi stanno arrivando molte richieste di lavoro… Insomma, sta lavorando molto in questo periodo e non ha tempo per venirmi in sogno.
Lino Banfi sta al momento lavorando a un docufilm autobiografico, in cui metterà in scena la sua vita privata ma anche professionale. E parlando della sua carriera, si prende anche i giusti meriti: “Non ho fatto film d’arte, ho creato un genere di comicità che non esisteva, aprendo la strada a tanti altri. Mentre i napoletani e i siciliani sono stati più fortunati, avendo una tradizione teatrale importante, noi pugliesi no: prima di me, in Puglia, nessuno aveva creato una figura comica”, spiega al Corriere.
L’attore vorrebbe reinterpretare tutti i personaggi della sua carriera, “Dal Commissario Lo Gatto, all’allenatore nel pallone, dal Pasquale Baudaffi del Vieni avanti cretino a Nonno Libero” dice, sottolineando come sia particolarmente fiero di quest’ultimo personaggio: “Sono orgoglioso di questo ferroviere sanguigno, talmente amato, che la gente per strada mi chiama proprio così. All’estero è considerato un vessillo dell’Italia, come la pasta e il buon vino”.
Lo sportivo ha lasciato la casa del Grande Fratello per stare vicino alla moglie, Romina Giamminelli. Su Instagram la dedica: "Ogni volta che avevo bisogno di famiglia trovavo rifugio a casa tua".
La terzogenita dell’attrice ha condiviso su Instagram alcune dolci parole per la madre: “Un mese esatto senza vedere il tuo sorriso, un mese esatto senza esser accolta da un tuo abbraccio”.
La figlia minore dell’attrice ha pubblicato una dolce lettera su Instagram, nella quale parla alla madre scomparsa dei suoi cani: “Quando hanno intuito che te ne eri andata hanno guaito disperati”.
Famosa per il suo ruolo nel film musicale del 1984, l’attrice è morta a 78 anni dopo una lunga lotta contro il cancro. Qualche settimana prima era venuto a mancare il suo compagno dell'epoca, David Soul.
La conduttrice ha detto addio alla mamma su Instagram, ricordandola con una foto di gioventù: era stata Miss Italia nel 1959.
La showgirl ha pubblicato su Instagram il suo ultimo saluto per la nonna: ecco le sue parole.
La showgirl ha condiviso su Instagram un dolce pensiero per la sua cagnolina, venuta a mancare dopo 16 anni.
La ballerina di Amici ha dedicato delle dolci parole alla nonna, morta da poco.
L’attore di Euphoria è venuto a mancare lunedì 31 luglio, sui social l’ultimo saluto delle colleghe
L’autore e manager dell’etichetta Garrincha Dischi ci ha lasciati dopo una lunga malattia: "Cercheremo di costruire qualcosa di impubblicabile che tu, da ovunque sarai, renderai musica".