Yoga per braccia toniche: posizioni e asana per tonificare i muscoli
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Una guida pratica sulla figura professionale del life coach e sul perché sceglierne uno.
La figura professionale del life coach è entrata sempre più nelle vite di molti e si è affermata come un vero e proprio mestiere. Il percorso di vita di ognuno ciascun individuo è differente e può essere agevolato da un esperto che può indicare quali scelte fare e in quali momenti far ricorso a qualità che celiamo sempre agli altri.
Il compito del life coach si potrebbe riassumere proprio nell’aiutare una persona, in un periodo di blocco o difficoltà della propria vita a prendere decisioni professionali, familiari o sentimentali. Un percorso sul proprio io e su cosa sia giusto o meno fare per migliorare l’autostima o superare un ostacolo nel nostro quotidiano.
Da tenere ben presente però che un life coach è una guida ma non si sostituisce alle figure ben diverse di psicologo o psicanalista, sono professionalità distinte. Il suo compito non è quello di estrarre e analizzare i problemi ma di trasformarli in fare, agire, affrontare.
Letteralmente insegnante di vita, life coach è un termine che indica l’allenatore di anime, come viene solitamente tradotto. Infatti il life coaching è un percorso di allenamento motivazionale volto ad aiutare le persone a raggiungere i propri obiettivi siano essi personali, professionali o anche sportivi.
Non è un allenamento fisico ma psicologico che sprona l’individuo a superare paure, dubbi e barriere create dal proprio io. Il termine coach deriva dal francese coche, ovvero una carrozza, un cocchio che trainato da qualcuno ci permette di arrivare alla meta predefinita. Da qui l’associazione alla figura dell’allenatore che prepara e sprona alle difficoltà che da affrontare per raggiungere gli obiettivi. Lo fa facendo affrontare situazioni che creano ansia e paura o attraverso frasi motivazionali sulle capacità inespresse, o ancora con dei veri e propri allenamenti fisici per allentare lo stress.
Il coaching è quindi un insieme di metodi e di strategie per migliorare l’individuo, sia nel suo complesso che in un determinato ambito.
Il life coach è quindi un vero e proprio professionista certificato che si incarica di guidare nel percorso da intraprendere. Una figura riconosciuta che, attraverso i suoi insegnamenti, spinge a utilizzare il potenziale latente.
Il suo intervento è personale, ovvero studiato intorno al carattere, il lavoro, il rapporto con gli affetti, le paure, le insicurezze e lo spettro valoriale. Su questi punti si basa il programma che lui studia per ciascun individuo valutando, strada facendo, fin dove è possibile spingersi.
Sì, perché il life coach deve insegnare anche quando è necessario fermarsi. A tale proposito si può parlare di downshifting, come spiegato da Giovanna Giuffredi, psicologa del lavoro e fondatrice di Life Coach Italy.
Il downshifting è il recupero di quelli che dovrebbero essere i nostri ritmi naturali di vita, è la scelta di vivere più semplicemente, in maniera più facile, liberandosi di molte sovrastrutture di cui in realtà non sentiamo alcuna esigenza, almeno finché qualcuno o qualcosa innesca in noi il virus di un bisogno indotto.
Assodato che il life coach serva a fare raggiungere gli obiettivi accrescendo l’autostima, si può parlare anche di differenza di tipologie e specializzazioni:
Si è abituati a identificare il life coach come una figura legata solo ai personaggi famosi (Madonna fu una delle prime ad assumerne uno) e come una realtà tutta statunitense. Ma la vera fortuna del life coaching è stata approcciarsi alla gente comune e oggi è molto diffuso anche in Italia.
Ciascun individuo affronta il percorso di vita in modo differente a volte ponendosi delle regole basate sui valori, altre volte lasciando scorrere e abbracciando le opportunità che capitano. Però ci sono certamente persone che non riescono a comprendere quale sia la scelta migliore per loro, anche nelle più piccole questioni quotidiane. Vediamo quindi cinque motivi per cui è utile avere un life coach:
Per scegliere un life coach bisogna capire prima le esigenze e poi, a seconda delle specializzazioni elencate, valutare quale specializzazione fa al caso.
Seppure in Italia non ci sia ancora un vero e proprio percorso formativo uguale per tutti per diventare life coach, ci sono delle regole e dei requisiti da rispettare e caldamente consigliati:
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne