Veronica Peparini e Andreas Muller festeggiano il primo mese da genitori
Il ballerino ha postato un video per festeggiare il primo mese di vita delle piccole Penelope e Ginevra: “Senza trucco né parrucco”.
È quanto si legge nel settimo rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel 2020 sono state più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni.
Il 42,6% delle mamme tra i 25 e i 54 anni non è occupata, e il 39,2% con due o più figli minori è in contratto part-time. È quanto si legge nel rapporto Le Equilibriste. La maternità in Italia 2022 di Save The Children, dove emerge anche che nel primo trimestre del 2021, solo poco più di un contratto a tempo indeterminato su 10 è a favore delle donne.
Nel 2020, invece, l’associazione evidenzia un altro dato preoccupante: sono state infatti più di 30mila le donne con figli che hanno rassegnato le dimissioni. Il 2022 è il settimo anno consecutivo in cui Save The Children propone questo rapporto e lo scenario appare molto “critico”. Molte “donne, madri, lavoratrici di tutta Italia, sono costantemente in cerca di equilibrio per conciliare la vita professionale e le esigenze di cura dei figli”.
Continua ad allargarsi anche la forbice tra i redditi delle donne e degli uomini, una condizione definita come motherhood penalty o child penalty gap, e fa riferimento alle “penalizzazioni che la maternità provoca a livello lavorativo, sociale ed ideologico”.
Le ingiustizie di genere si vedono anche nei contratti: delle 267.775 trasformazioni da tempo indeterminato del primo semestre 2021, solo il 38% riguarda donne. Anche il tasso di occupazione tra genitori dice molto: se quello dei padri tende a crescere all’aumentare del numero di figli minorenni presenti nel nucleo familiare, quello delle mamme tende a diminuire.
Il rapporto Le Equilibriste: la maternità in Italia 2022, include come ogni anno, l’Indice delle Madri che identifica le regioni che si impegnano a sostenere la maternità. Sono dati che vengono elaborati dall’ISTAT e con cui si valuta, attraverso 11 indicatori, la condizione delle madri in tre diverse aree: quella della cura, del lavoro e dei servizi.
Secondo l’Indice sono le regioni del Nord ad essere più mother friendly, spesso con valori molto più alti della media nazionale: qui pare esserci maggiore attenzione sulle condizioni socio-economiche delle donne ed è evidente uno sforzo in più nell’investimento sul welfare. Servizi cioè che permettono alle “donne, alle madri, e alle lavoratrici di non dover forzatamente scegliere tra figli e lavoro”.
Il ballerino ha postato un video per festeggiare il primo mese di vita delle piccole Penelope e Ginevra: “Senza trucco né parrucco”.
La conduttrice ha parlato dell'affetto speciale che la lega alla figlia 15enne: “La sera, prima di dormire, ci mettiamo sul suo letto e parliamo”.
La showgirl ha intenerito i fan con alcuni scatti della sua secondogenita, avuta dall’ex Antonino Spinalbese, a lezione di danza insieme a lei.
L’influencer ha condiviso su Instagram alcuni pensieri per incoraggiare gli altri genitori, parlando delle sue notti insonni: “Rinc*****nita ma viva, possiamo farcela mamme”.
L’influencer ha ricordato con un po’ di nostalgia il film per ragazzi 'High School Musical' del 2006, nel quale Hudgens interpretava la co-protagonista accanto a Zac Efron, “il primo che mi abbia mai spezzato il cuore”.
L’influencer ha condiviso su Instagram il suo trucchetto per sistemare i capelli dopo il parto: “Quando ho condiviso i miei capelli post partum, in moltissime mi avete detto di avere lo stesso problema”.
La modella, oggi 40 anni, ha dato alla luce il suo quartogenito, avuto dal marito Evan Spiegel. L’annuncio in un dolce post Instagram: "Ci sentiamo fortunatissimi".
L’attrice, da poco tornata ai suoi impegni dopo la nascita del piccolo Orlando, ha condiviso un post dedicato a tutte le donne che hanno appena partorito: "In questa fase non ci si vede o sente sempre al top".
L’ex tronista di Uomini e Donne ha raccontato la sua sventura con la piccola Mia in una storia Instagram: “Mi sono fidata di un pediatra che si è rubato soldi”.
La Divina ha condiviso su Instagram una foto della sua famiglia al completo: la neonata è venuta al mondo lo scorso 3 gennaio.