Labbra secche, rimedi e prodotti per ripararle
Le labbra secche sono un disturbo legato a freddo, vento e cattive abitudini. Ma con i giusti prodotti e i consigli dermatologici si possono prevenire e curare
Le labbra secche sono un disturbo legato a freddo, vento e cattive abitudini. Ma con i giusti prodotti e i consigli dermatologici si possono prevenire e curare
Chi soffre di labbra secche lo sa bene: con l’arrivo del primo freddo e poi durante tutto in inverno, le labbra hanno bisogno di essere protette dalle basse temperature. I nemici delle labbra non sono, però, solo freddo e vento ma anche le cattive abitudini e la scarsa idratazione.
La pelle delle labbra è molto più sottile e delicata di quella di altre parti del corpo e, per questo motivo, sono soggette a secchezza, screpolature e desquamazione. Scopriamo come prendersene cura con i consigli dermatologici e quali prodotti utilizzare per il loro benessere quotidiano.
Sono molti i fattori esterni che possono screpolare o rendere secche le labbra. Conoscere quali sono queste cause e agire su di esse può aiutare a trattare il problema delle labbra secche o impedire che peggiorino.
Come specificato da Medical News Today, le cause principali sono:
Le labbra mancano di ghiandole sebacee e, per tale motivo, non possono provvedere alla propria idratazione. Quindi, per porre rimedio ed evitare secchezza e screpolature, si possono utilizzare degli idratanti naturali che aiutano agendo da barriera protettiva. Ecco i principali:
Siete alla ricerca di prodotti in grado di lenire e idratare le labbra secche? I dermatologi dell’American Academy of Dermatology Association consigliano di puntare su quelli che contengono uno o più dei seguenti ingredienti:
Inoltre, l’utilizzo di prodotti privi di profumo e ipoallergenici sono consigliati se le labbra bruciano, pungono o si percepisce una sensazione di disagio quando si applicano altri prodotti. In questi casi:
Labbra curate, sane e rimpolpate consentono di avere una bocca sensuale e naturalmente carnosa che sia una base perfetta per il trucco. Ma per un make-up ottimale bisogna prima partire da una skincare quotidiana pensata per reidratare e lenire le labbra secche. Ecco i prodotti da usare.
Dalla consistenza burrosa, Lippe Balm è formulato con una miscela di oli di avocado e noce di mongongo, ricco di antiossidanti, insieme a un tripeptide e a felce marina, dona alle labbra un aspetto rimpolpato e un contorno più definito.
Disponibile su Sephora al prezzo di 17 euro
Una maschera notte che agisce durante il sonno attraverso potenti antiossidanti che nutrono e rigenerano le labbra secche. La formula, a base di minerali e acido ialuronico, lascia le labbra lisce, morbide e nutrite in profondità.
Disponibile su Sephora al prezzo di 22 euro
Una nuova formula ultra-nutriente che lavora per ripristinare labbra morbide e sane. Attraverso i suoi componenti (miele, burro di karité e olio di mandorle dolci) il lip balm NUXE idrata le labbra danneggiate, difendendole dagli aggressori ambientali per lasciarle idratate tutto l’anno.
Disponibile su Lookfantastic al prezzo di 13,45 euro
Un’infusione di olio di cocco equosolidale e burro di mango idratano le labbra per una morbidezza duratura e da baciare. Ideale per labbra screpolate.
Disponibile su Lookfantastic al prezzo di 18,95 euro
Un trattamento che fa da barriera fisica e biologica per donare sollievo e nutrire la pelle delle labbra impedendole di screpolarsi. La texture-barriera isola la cute dalle aggressioni regalando immediato sollievo.
Disponibile su Lookfantastic al prezzo di 5,95 euro
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni