La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Viaggio in provincia di Lecce, nelle puteche dove cibo e vino, tipici e tradizionali, sono una cosa seria. Tanti i piatti particolari da gustare
Siete nel Salento e non sapete come e dove mangiare? Niente di più facile: se siete nella terra negli ultimi tempi più amata dalle star del cinema internazionale come Judd Law, Gerard Depardieu e Francis Ford Coppola, intanto dovete prendere confidenza con il modo tipico di mangiare salentino, e poi approcciarvi alla puteca, ossia il locale in cui consumare cibo tradizionale e vino.
Questo presenta molte differenze con le altre tipicità nazionali. Come l’uso della carne di cavallo, in particolare i pezzetti: si tratta di di pezzi di carne che vengono cucinati in umido oppure al sugo nell’immancabile “pignata”, un contenitore di terracotta che esalta determinate qualità del tipo di cucina. Un’altra tipicità salentina sono le lumache, nei loro differenti tipi, suddivise in base alla grandezza o al fatto che siano sveglie o in letargo.
Si tratta di cibi che all’apparenza possono stupire, ma il cui gusto è innegabile e dipende soprattutto da chi cucina. Tra i piatti salentini di cui le puteche possono essere forniti, ci sono la massa e ceci o la ciciri e tria, piatti simili a base di pasta fritta e legumi. Ma anche le pittole, peculiari delle feste natalizie, ma utilizzate anche negli altri giorni dell’anno.
Ogni paese del Salento è pieno di questi locali, che solitamente recano il nome del proprietario-cuoco, per cui le ricerche su Internet sono pressoché inutili, basta chiedere informazioni alla popolazione autoctona. Per annoverare alcune di queste puteche, ricordiamo “La puteca” a Corigliano d’Otranto, dove si possono gustare anche piatti al pregiato tartufo locale, oppure la “Puteca de mieru” di Minervino di Lecce, dove si servono antipasti a base di alcuni presidi di Slow Food, come il caciocavallo podolico di Martina Franca.
Tutto nelle puteche è sempre molto accogliente e informale, non di rado capita anche di vedere un proprietario che nel servirvi la polvere di peperoncino a parte vi impedisce di mettere il parmigiano sulle “sagne ‘ncannulate”, ma la qualità del cibo è innegabile. Attenzione anche al vino, un ottimo indicatore è la raffinata etichetta, anche se nelle zone di produzione vinicola fiorente, come Martano, Leverano o Novoli, non è raro trovare nei locali ottimi vini sfusi della casa.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Cos'è la dieta dei 21 giorni, come si esegue e quali sono i benefici correlati ad un'alimentazione più attenta e consapevole a ciò che si decide di consumare? Scopriamolo