La frangetta di Federica Pellegrini e Ambra Angiolini è il trend autunno 2022
Fra i trend dell'autunno 2022 torna la frangetta, come quella vista su Federica Pellegrini e Ambra Angiolini
Fra i trend dell'autunno 2022 torna la frangetta, come quella vista su Federica Pellegrini e Ambra Angiolini
Con l’arrivo dell’inverno mediamente torna anche la voglia di frangetta: non è infatti una novità che in questa stagione molte persone vogliano cambiare look con un taglio netto davanti. Sarà anche per la peculiarità del taglio (che richiede almeno un minimo di impegno per la piega) che dall’autunno in poi torna a farsi vedere la frangetta. In estate, infatti, generalmente si tende a scegliere un taglio che possa stare bene anche da spettinati e con i capelli asciugati al sole.
Ora che però l’estate si accinge a diventare un lontano ricordo, torna il momento della frangia: Federica Pellegrini e Ambra Angiolini ci mostrano, attraverso la loro scelta in fatto di capelli, quale sarà il trend dell’autunno 2022. Sia l’ex campionessa di nuovo che la conduttrice al momento impegnata con X Factor hanno infatti optato per un look estremamente personalizzato, scegliendo per loro la frangetta.
Osserviamole entrambe nel dettaglio: Nel corso degli anni, Federica Pellegrini ci ha abituato a diversi look, sfoggiati prontamente sul trampolino della piscina e sui gradini più alti dei podi del mondo. Dai capelli lunghi di quando era poco più che un’adolescente al caschetto anni ‘90, dal carrè più classico alle onde morbide per il matrimonio con Matteo Giunta.
Oggi Federica è apparsa sui social con un caschetto leggermente più corto del solito che finisce all’altezza della mandibola e una frangia anch’essa corta. La sua è quella chiamata “dentelé”. Si tratta di una frangetta corta e più stretta al centro, sfilata in modo irregolare e che ai lati ricorda la curtain bangs, ovvero la frangia a tendina.
Generalmente, gli hairstylist la consigliano a chi possiede un viso tondo che ha bisogno di ammorbidire e affinare proprio le rotondità del volto. È un taglio che sposta il punto focale sugli occhi, là dove la frangia si interrompe per dare spazio allo sguardo.
Ambra Angiolini, impegnata nel ruolo di giudice dietro il bancone di X Factor, da qualche anno ha deciso di tenersi ben stretto il suo taglio di capelli con cui sembra aver trovato grande armonia. La lunghezza è media e supera le spalle, dietro i capelli appaiono pieni con un taglio netto e corposo.
Davanti, una frangetta sfilacciata e spettinata incornicia il viso e valorizza gli occhi scuri e profondi, aprendosi leggermente dal centro della fronte verso i lati. Il colore è un castano morbido e caldo che fa brillare l’incarnato di Ambra. Come spesso accade, la frangia rende i tratti del viso più gentili e sbarazzini, agendo come un “anti age naturale”. È risaputo infatti che la frangia tende a far sembrare più giovani di quel che si è, infantilizzando leggermente i tratti. Il risultato per Ambra è un look che sposa appieno i suoi lineamenti e li valorizza, caratterizzando il suo look e la sua immagine senza forzature.
Questi risultati sono possibili grazie alla versatilità della frangia, che ci insegna quanto la personalizzazione in base al viso possa davvero fare la differenza. L’effetto è ben visibile sia su Federica Pellegrini che su Ambra Angiolini: due visi completamente diversi ma ugualmente valorizzati grazie a un taglio personalizzato e calibrato a dovere, rispettando colori e forme del viso.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante