La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Il regime alimentare pensato dal dottor Moreno promette di dimagrire velocemente, con una perdita di peso continua e duratura nel tempo: ecco di cosa si tratta.
La dieta dei 17 giorni, nata dall’esperienza del medico californiano Michael Rafael Moreno, promette di dimagrire velocemente e di ottenere una perdita di peso continua e duratura nel tempo: ma di cosa si tratta, come funziona e quali sono i risultati?
Grazie al libro del 2011 The 17 Day Diet: A Doctor’s Plan Designed for Rapid Results – in Italia La dieta dei 17 giorni (Tea Edizioni) – questo regime alimentare è divenuto un grande successo mondiale. La sua caratteristica principale? La divisioni in cicli che cambiano spesso l’alimentazione permettendo, come suggerisce il dr Mike, di “ingannare” e “spiazzare” l’organismo, che altrimenti si abituerebbe alla dieta e non risponderebbe adeguatamente alla riduzione delle calorie con una corrispondente perdita di peso.
Vediamo insieme tutte le caratteristiche della dieta dei 17 giorni, tenendo presente che prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare è fondamentale chiedere il parere del medico curante o di uno specialista, come un nutrizionista o un dietologo, soprattutto se i chili da perdere sono molti e se ci si trova in particolari condizioni di salute.
Questa dieta prescrive un regime alimentare e una serie di esercizi fisici leggermente diversi in ciascuno dei suoi quattro cicli per far sì che il metabolismo rimanga attivo e bruci più calorie.
Nel dettaglio, le fasi o i cicli della dieta sono 4 e durano – neanche a dirlo – 17 giorni ciascuna:
L’esercizio fisico è una componente chiave della dieta di 17 giorni. Durante il primo e il secondo ciclo, è necessario trascorrere 17 minuti ogni giorno facendo esercizi leggeri, come camminare. Durante il terzo ciclo, puntare su 40/60 minuti di esercizio aerobico almeno 3 giorni a settimana. Nel ciclo finale, fare ginnastica almeno per un’ora nei fine settimana.
Durante la dieta si possono comporre i menu di 5 pasti (colazione, spuntino di metà mattina e di metà pomeriggio, pranzo e cena) con:
Tra le altre indicazioni da seguire: bere almeno 2 litri di acqua al giorno, bere una tazza di acqua calda con del succo di limone al mattino prima di fare colazione, bere una tazza di tè verde dopo tutti pasti per bruciare i grassi, condire con olio extravergine di oliva o di semi di lino.
Cosa eliminare? Alcol e bibite gassate, dolci e caramelle, salumi e formaggi.
Anche se effettivamente non si tratta di una teoria scientificamente provata, i pasti equilibrati e il movimento dovrebbero aiutare a perdere peso. Con la dieta dei 17 giorni gli obiettivi variano ovviamente da caso a caso, tuttavia si possono perdere dai 2 ai 4 chili per ogni fase, con i risultati migliori nelle prime fasi.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne