Jolanda Renga: "Insegnate ai vostri figli che una donna non è una proprietà"
La scrittrice 19enne ha parlato della disparità di genere in un video TikTok: “Mia mamma ha paura quando esco da sola, per mio fratello non è così”.
La scrittrice 19enne ha parlato della disparità di genere in un video TikTok: “Mia mamma ha paura quando esco da sola, per mio fratello non è così”.
Dopo il femminicidio di Giulia Cecchettin, sono in molte le voci ad essersi sollevate contro la violenza maschile sulle donne. Non fanno eccezione diversi personaggi famosi, tra i quali Jolanda Renga, figlia di Ambra Angiolini e di Francesca Renga, che in un video TikTok ha raccontato la sua esperienza di giovane donna:
“Ciao sono Jolanda, ho 19 anni e da quando sono piccola ogni giorno prima di uscire di casa mi sento dire ‘stai attenta’”, ha esordito. “Ho 19 anni e uno dei regali che ho ricevuto dai miei nonni è stato lo spray al peperoncino da mettere nella borsa. Ho 19 anni e la mia mamma ha paura quando le dico che devo prendere i mezzi pubblici anche di giorno. Ho 19 anni e mio fratello 17, ma lui non ha paura di camminare da solo per strada. Ho 19 anni e non ho mai sentito nessuno dire ad un mio amico che doveva farsi accompagnare a casa, non ho mai sentito dare ad un ragazzo raccomandazioni simili a quelle che ricevo io”, ha continuato, sottolineando le differenze che riscontra, nella vita di tutti i giorni, tra la propria esperienza e quella dei ragazzi.
Ho 19 anni e sento continuamente notizie di donne che vengono uccise da chi diceva di amarle e muoiono per la gelosia, per la convinzione altrui di poter essere padroni e di controllarle. Raramente sento dire a questi individui di non considerare le donne una loro proprietà, che niente può giustificare le botte, e che la violenza non può essere sinonimo di amore. Perché se io non mi accorgo in tempo del pericolo, la colpa non è la mia. L’amore, la fiducia, la compassione per una persona amata non può condurmi ad un destino così tragico e ingiusto.
Poi, Jolanda Renga ha concluso con un commovente appello ai genitori: “Insegnate ai vostri figli che una donna non è una proprietà, è libera, non va giudicata, trattenuta o violata. Insegnate loro il valore di un no, di un silenzio, di un rifiuto. E spiegategli che la volontà di una persona non può essere modificata a nostro piacimento”. Infine, la giovane scrittrice si è rivolta direttamente agli uomini: “Ma soprattutto insegnategli che possono essere fragili, e che questo non vuol dire essere meno uomini. Insegnate loro che non c’è nessuna vergogna nel mostrarsi vulnerabili e piangere, che anche questo è uomo, è maschio, ma soprattutto è umano”.
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.
La figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga ha pubblicato il suo primo libro, la cui protagonista è molto simile a lei: ecco cosa ha detto di sé in un’intervista.
Su Instagram, l’influencer ha condiviso un pensiero sulla sua responsabilità come genitore nell’educare il figlio al rispetto per le donne: “Anche gli uomini stessi soffrono gli stereotipi di genere”.
Su Instagram, l’attrice ha sostenuto che debbano essere i genitori a educare i figli maschi al rispetto: “Insegniamo il valore della comunicazione non violenta”.
A distanza di un anno dai video in cui spiegava come parlare “corsivo”, l’influencer attira di nuovo l’attenzione su di sé con una novità.
L’influencer ha condiviso un video in cui spiega le motivazioni che l’hanno spinta a chiudere momentaneamente il suo canale su TikTok: "Sono stata presa di mira dalla piattaforma, continua ad eliminare e bannare i miei video".
Nella giornata di oggi, 12 giugno 2023, il cantante di Vivendo Adesso ha festeggiato il suo compleanno e la figlia 19enne ha condiviso un divertente video mentre il festeggiato intona un brano dell’opera lirica.
La regina del pop e la voce di I’m Not The Only One si preparano per debuttare con un nuovo brano pop dance, condividendo in anteprima su TikTok alcune strofe del pezzo.
"Lasciate tracce d’amore, non cercate di risolvere. Perché quella è una soluzione che troviamo noi nel nostro viaggio", il consiglio dell’attrice romana per aiutare chiunque soffra di disturbi alimentari e la sua lotta personale contro la bulimia.
Dopo il successo di Bellissima, la regina del dancefloor torna virale sui social: "Io farò una strage stasera, ballo tra le lampade a sfera, lei piace sia a me che a te".