Si chiama Io sono Viva il nuovo progetto di Viviana Varese, chef da una stella Michelin per il suo ristorante milanese Viva. Si tratta di una pasticceria, aperta nel quartiere Isola di Milano, nella zona del mercato comunale appena ristrutturato. Una pasticceria che a prima vista potrebbe sembrare l’ennesimo tentativo di una star della cucina di ampliare il proprio business ma che, in realtà, è nata per un motivo ben diverso: dare lavoro alle donne in difficoltà e vittime di violenza.
È un progetto che la chef Varese ha intrapreso in collaborazione con CadMi, la Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano: “Volevo collaborare da tempo con CadMi, e infatti per ogni chilo di gelato venduto daremo un euro alla struttura. Io sono Viviana Varese, io sono viva, le mie collaboratrici lo sono, siamo tutti vivi e dobbiamo celebrarlo“, ha spiegato al Corriere della Sera. Varese ha quindi assunto cinque donne per il negozio, a cui se ne aggiungerà un altro nel mese di marzo 2022 (questa volta in zona Porta Venezia), dove lavoreranno altre due o tre dipendenti.
“Si va dai 23 ai 50 anni. In più ho tre pasticcere nel team. Ora le ragazze stanno facendo formazione per la pasticceria con la mia ex sous chef Ida Brenna. E intanto servono e gestiscono la cassa“. La missione è quella di creare uno spazio libero, in cui servire i dolci e i gelati che vengono preparati nella cucina del ristorante Viva e poi assemblati nel piccolo laboratorio delle pasticcerie, in modo da ridurre il più possibile i costi e vendere così i dolci a prezzi più bassi, alla portata di tutti.
“Sono convinta che l’inclusione in una grande città inizi dai quartieri. Oltre a ridare un’autonomia a donne che l’avevano persa, queste due gelaterie-pasticcerie saranno negozi di prossimità per i milanesi: abbiamo tenuto i prezzi a un livello giusto per non fare “il gelato stellato” o “i dolci gourmet”, ma il gelato semplice e i dolci semplici“, ha raccontato chef Varese, che per i suoi locali vuole acqua gratis, macchinette per il caffè Nespresso e pochi tavoli, in modo da rendere il quartiere un luogo più vivace, di condivisione.
Ultime News
Può interessarti anche
Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Laura Sandroni
Cambridge: ai robot-chef si insegnano i sapori dei cibi
Gli studiosi dell'Università inglese hanno messo a punto dei cuochi ipertecnologici che dopo aver cucinato, frullano il cibo imitando il processo di masticazione, e lo assaggiano a più riprese. In questo modo possono percepire i cambiamenti del gusto mentre cambia anche la consistenza.
Emma Pietrarosa
Pollo alla Kiev e Varenyky: nelle scuole romane l'accoglienza passa dalla tavola
Le specialità culinarie del Paese in guerra approdano nei menù degli Istituti capitolini: un modo semplice per agevolare l’integrazione dei bambini che hanno iniziato a seguire le lezioni in Italia, e per far conoscere una cultura diversa (anche) attraverso i piatti tradizionali.
Emma Pietrarosa
La bistecca perfetta? Bagnatela prima di mangiarla!
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Emma Pietrarosa
Alle Olimpiadi di Pechino 2022 gli chef e i camerieri sono robot
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.
Emma Pietrarosa
La (terribile) ricetta degli spaghetti al sugo che fa infuriare lo chef Barbieri
Il cuoco emiliano ha criticato aspramente un'influencer inglese che ha messo a cuocere la pasta cruda direttamente nel forno.
Emma Pietrarosa
Lo chef Valerio Braschi crea la pizza marinara in bustina: "Ha lo stesso sapore"
Il vincitore di Masterchef 6 ha realizzato anche la lasagna in tubetto e la carbonara da bere: "Nei miei piatti tanta innovazione ma anche molta tradizione".
Emma Pietrarosa
L'Italia è medaglia d'oro anche in cucina, grazie a Matteo Cignetti
Il 19enne ha vinto le Young Chef Olympiad 2022, il concorso internazionale per i migliori chef in erba di tutto il mondo. Al Gran final della competizione ha preparato il suo Granny’s roast chicken, il pollo arrosto della nonna, accompagnato con una salsa cremosa di peperoni e ragù di cosce di pollo.
Emma Pietrarosa
Giornata mondiale dei legumi: il 10 febbraio nei ristoranti si celebra così
Istituita dalla Fao nel 2019, cade ogni anno in questo giorno e si propone di far conoscere la grande importanza di questo alimento. Per l'edizione 2022, Slow Food Italia, ha lanciato un'iniziativa a cui hanno risposto 140 ristoranti che metteranno nel menu del giorno un piatto a base di lenticchie, fagioli, ceci o fave.
Emma Pietrarosa
Quale riso usare per l'arancino siciliano
Scoprite tutte le varianti e i trucchetti per cucinare gli arancini di riso, ricetta siciliana ricca di sapore e facilissima da realizzare