Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Tra zucche, castagne, melagrane e vino novello, ecco come deliziare amici e parenti con qualche idea da inserire in un pasto sfizioso.
Ci si prepara a dei giorni di festa, il probabile ponte prepara anche a qualche giorno libero in più, magari con amici e parenti. E allora cosa c’è di meglio di un bel pranzo o una cena con dei cibi di stagione. Anche se Halloween non è una tradizione italiana, abbiamo le feste di Ognissanti e dei Morti, che sono utilissime a riunirsi, formando una sorta di spartiacque autunnale tra l’estate e il Natale.
Ci sono dei cibi peculiari che possiamo utilizzare in cucina, a partire dalla tradizione americana per proseguire con le differenti tradizioni europee. Come la zucca, che appartiene a Halloween, ma fa parte di una serie di ricette italiane. ad esempio, l’ideale per un antipasto simpatico sono i fiori di zucca fritti in pastella: sono gustosi, colorati e aprono lo stomaco. Zucche e zucchine con altri ingredienti possono essere utilizzate anche in una simpatica insalata, in cui magari inserire anche pomodori secchi e qualche altra verdura autunnale, e naturalmente le noci, il tutto bagnato con aceto balsamico.
In questa stagione, le cicorie si prestano maggiormente a essere mangiate crude, per cui ben vengano insalate, oppure queste verdure semplicemente possono fungere da stuzzichino insieme a sedano e finocchio. Per un antipasto delizioso si può accostare cicorie e formaggio come brie, ma anche crema di gorgonzola, briolo e similia.
In alcune parti d’Italia, il primo scampolo d’autunno dà vita a delle tradizioni culinarie particolari. Come quelle relative al consumo di involtini d’interiora di agnello, che si possono preparare soffritti in padella oppure anche arrosto. Quest’ultima preparazione è ottimale se gli involtini sono particolarmente spessi. Lo stesso vale per la salsiccia: la carne arrosto è l’ideale in questo periodo, perché crea anche la suggestione del fuoco per scaldarsi e per preparare la padella bucata in attesa delle castagne.
Le castagne, infatti, sono disponibili in queste settimane, e dopo non ci saranno per un anno, per cui via libera a crostate, marmellata, ma anche alle castagne intinte nella cioccolata fusa, un piccolo peccato di gola che risulta piacevole a tutti.
Frutti di stagione sono anche cachi e melagrane, che, magari insieme a banane e kiwi, possono essere inserite in una deliziosa macedonia con una spruzzatina di rum. Basta poco, in fondo, per fare atmosfera. Sono queste le settimane del vino novello, per cui si può assaggiare il vino nuovo e brindare a un inverno piano di bontà enogastronomiche. Degli amici, una buona bottiglia di rosso, la carne al barbecue e il fuoco non servirà solo a cucinare, anche se i cuori di tutti saranno comunque molto caldi.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.