Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ottimo ingrediente in cucina ed eccellente cosmetico naturale, il cetriolo è negli ultimi giorni al centro di una psicosi europea che lo vede come fonte principale di un batterio letale.
Negli ultimi giorni l’attenzione su questi vegetali è decisamente alta a causa di un batterio che ha già causato decine di vittime in Germania e Spagna e continua a terrorizzare mezza Europa. Si tratta di una variante del batterio E.Coli, che attacca l’intestino producendo una tossina velenosa e, in qualche caso, letale. Le ultime ricerche, in realtà, sembrano aver in parte scagionato i cetrioli come fonte principale del batterio, in attesa di effettuare indagini più approfondite sulle vere cause della forma più violenta mai vista di questo comunissimo batterio.
Quello che molti non sanno, però, è che il cetriolo è di per sé un ortaggio ricco di effetti benefici per l’organismo e viene utilizzato spesso anche come cosmetico naturale. Vediamo, dunque, alcuni dei motivi per cui nel nostro carrello della spesa non devono mai mancare questi vegetali che, tra l’altro, a partire da questo mese diventano di stagione.
Il cetriolo è un ottimo diuretico ed è, perciò, molto consigliato nelle diete per il suo effetto disintossicante. Contribuisce alla risoluzione di diversi fastidi ai polmoni, allo stomaco, così come sollievo per patologie come l’eczema o l’artrite. Se spremuto, il cetriolo fresco aiuta a combattere il bruciore e l’acidità di stomaco e può essere utilizzato anche da coloro che soffrono di gastrite o ulcera.
Il cetriolo è un ingrediente molto versatile in cucina, e si presta a molte preparazioni. Le insalate estive sono il piatto in cui il cetriolo non manca mai, e possono essere di riso o pasta, ma anche di pollo o formaggio. Può essere consumato crudo, per esempio, in una gustosa insalata con pomodori, peperoni verdi, cipolle e sedano ma anche cotti o marinati.
Primo piatto tipicamente estivo è la zuppa di cetrioli preparata frullando i cetrioli, cotti in precedenza con un soffritto aromatizzato, e unendovi lo yogurt o la panna acida. Può essere consumata a temperatura ambiente o completamente fredda.Attenzione ai cetrioli sottaceto che, a causa di questo particolare metodo di conservazione, risultano sicuramente molto gustosi ma privi di quasi tutte le proprietà benefiche e curative che lo contraddistinguono.
In generale, questo vegetale aiuta ad attenuare le infiammazioni di vario genere e viene utilizzato anche come cosmetico naturale. Sono molte le donne, infatti, che utilizzano le famose fette di cetriolo sugli occhi chiusi per attenuare il gonfiore e i segni del tempo e della stanchezza. La sua polpa ha un’azione emolliente e antinfiammatoria, oltre che schiarente nel caso di piccole macchie nella zona del contorno occhi.
Se volete favorire la crescita dei capelli, invece, aggiungete al succo di cetriolo quello di carote, lattuga e spinaci per ottenere una maschera di bellezza totalmente home made.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.