Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricette di insalate creative: ecco qualche consiglio in più per non mangiare la solita lattuga.
Le insalate, fresche e gustose, sono un vero e proprio must in estate. Ma perché fermarsi di fronte alle solite ricette e non sperimentare un po’, aggiungendo un pizzico di creatività?
Le insalate possono essere preparate con verdure cotte e crude e a esse si possono aggiungere frutti e condimenti di ogni tipo. Il risultato sarà un piatto unico, nutriente e fresco, un toccasana nel periodo estivo.
Un’insalata molto gustosa può essere quella di asparagi, zucchine e carote. Le carote e le zucchine devono essere tagliate sottili con l’aiuto di una mandolina; gli asparagi vanno appena sbollentati per essere resi morbidi e, subito dopo, gettati in acqua fredda per conservare il loro colore brillante. A questo punto, basta unire zucchine, carote e asparagi: condire tutto con olio, sale e aromi a proprio piacimento.
Cetriolo e ravanello sono un’accoppiata freschissima per l’estate. Occorre tagliarli alla julienne oppure a rotelle sottilissime. A questi ortaggi si aggiunge il finocchio, tagliato a dadini, olio, sale e aromi, come erba cipollina o mentuccia.
Il farro lessato può accompagnare una delle insalata più fresche e più ricche che si possano gustare. Assieme al farro, aggiungiamo rucola o valeriana, pomodori ciliegini tagliati in quattro parti, olio, sale e uno spicchio d’aglio. Se si vuole ulteriormente arricchire l’insalata per farne un piatto unico, allora si possono aggiungere cubetti di mozzarella o, in alternativa, pesce lessato e sminuzzato.
Zucchine, feta e mais sono i tre ingredienti che compongono un’altra gustosa insalata. Le zucchine devono essere tagliate a strisce sottilissime e messe a marinare in un’emulsione di olio, limone, aglio, sale e peperoncino. Le zucchine emulsionate devono essere messe in frigo per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, vi si aggiungono la feta tagliata a dadini, il mais ed erbe aromatiche.
Valeriana, noci e mela sono i protagonisti di un piatto speciale che sa unire il dolce e l’amaro: dopo aver mescolato verdura e frutta, occorre condirla con olio, succo di limone, sale e parmigiano grattugiato.
Ci si può anche sbizzarrire con una ricetta più asiatica. Da un lato, uniamo zucchine, carote e pera, tagliate tutte a strisce sottili nel verso della lunghezza. Verdure e frutta andranno condite frullando zenzero fresco grattugiato, miele, aceto di riso e semi di sesamo: si creerà una salsa che darà un sapore esotico alle nostre verdure. L’insalata, così condita, deve essere conservata in frigo e servita fredda.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.