Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Dessert: ecco le ricette per un dolce veloce, facile da preparare e molto elegante nella presentazione.
Non c’è altro modo per chiudere una cena, o un pranzo con ospiti, che con il dolce. Ma non c’è bisogno di mettersi ai fornelli e preparare ricette elaborate per ore, spesso per fare bella figura basta proporre dessert freddi, o semifreddi, per un risultato eccellente, senza troppa fatica, preparazione o tempo.
Per chi voglia un dolce originale, bello da vedere e che sia anche leggero, l’ideale è includere nella ricetta della frutta. Non c’è niente di più raffinato ma da un gusto che richiama la tradizione che mescolarla con il formaggio, ad esempio servire ricotta e mango. Si tagli il mango a cubetti, lo si lasci marinare in zucchero e limone per una mezz’oretta, e servire il tutto su un letto di ricotta, per un risultato esotico e delicato. Un’alternativa è il gelato, ottimo accompagnato da pesche saltate. Basta scaldare per un paio di minuti le pesche con burro e zucchero in padella, e servirle calde accompagnate da una pallina di gelato alla vaniglia.
Rimanendo sul versante della frutta ma con la componente più golosa del cioccolato, si può provare a creare un dolce goloso e curioso: le banane al cioccolato. Si prendano due banane, degli stecchi tipo quelli dei ghiaccioli, barrette di cioccolato e granella di noccioline. Si farà sciogliere il cioccolato, fondente o al latte a seconda dei propri gusti ma più è amaro più contrasto crea con la banana, in un pentolino a bagnomaria. Quando è sciolto, si inserirà lo stecco all’estremità della banana, meglio se tagliata a metà, e la si immergerà nel cioccolato. A quel punto si aggiungano pezzi di noccioline, e si metta il tutto a raffreddare in frigo per 20 minuti e il dessert è fatto.
Altra idea veloce e golosa: ricetta torta gelato con biscotti. Si prendano circa 250 grammi di cookies al cioccolato, o qualsiasi altro sia il proprio preferito. Separarne un quarto e ridurlo in briciole per poi mixarlo con 20 grammi di burro: questa sarà la base da pressare sul fondo della torta. A questo punto si aggiungerà il proprio gusto di gelato preferito, vaniglia, menta, crema, e si metteranno dei biscotti in mezzo e altri sul bordo. Mettere in freezer per 4 ore e servire.
Di nuovo a base di ricotta il dolce più goloso: un semifreddo con ricotta, panna e soprattutto cioccolato. in questo caso si mescolerà la ricotta con il cioccolato, fondente, sciolto a bagnomaria, da mescolare a sua volta con la panna appena montata. L’insieme verrà steso su un letto di biscotti al cioccolato sbriciolati sul fondo di una pirofila. Si possono creare anche due strati biscotti sbriciolati per un risultato ancora più compatto ed elegante.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.