Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Le feste si avvicinano, ecco allora alcune idee per ricette di dolci originali, un po' diversi dal solito e che sapranno stupire i vostri ospiti sia per la presentazione che per il sapore.
Le feste si avvicinano, e con loro anche l’entusiasmo e la voglia di sperimentare nuove ricette di dolci per deliziare i propri ospiti durante pranzi e cene. Oltre che con la presentazione, potrete infatti stupire gli invitati con ricette di dolci originali, poco conosciute, e dal sapore delizioso. Ecco allora qualche spunto per dessert diversi dal solito panettone e pandoro.
Con del gelato alla vaniglia, del colorante verde e della menta piperita purissima potete preparare un ottimo gelato alla menta, da abbinare a del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria sul fuoco e poi fatto raffreddare. In una ciotola dai bordi alti – quasi un bicchiere – potete alternare vari strati di cioccolato e gelato alla menta, creando un piacevole effetto cromatico. Per finire, con dei bastoncini di zucchero a righe bianche e rosse (tipici natalizi) potete decorare le coppe prima di portarle in tavola. Una ricetta di dolce originale e semplice da preparare.
Con dei frutti di bosco e del succo d’arancia potete dare vita a un dessert molto leggero, che impressionerà i vostri ospiti anche per i colori accesi e divertenti, adatti alle feste. La preparazione non è delle più semplici, perché dovrete creare una gelatina sia con il succo d’arancia che con i frutti di bosco che avrete frullato, aspettando che i due composti si raffreddino abbastanza prima di unirli insieme in una coppa dai bordi alti, stando attenti che non si mescolino tra loro. Otterrete così un dessert a doppio strato, rosso acceso e arancione, da consumare al cucchiaio magari accompagnato da della frutta fresca o, per i più golosi, dei biscotti alla frutta.
Tra le ricette di dolci di cui abbiamo parlato in passato, abbiamo già visto la grande varietà di mousse che è possibile realizzare con la frutta. Adesso ne vediamo una un po’ diversa dal solito, ovvero alla zucca. Dovrete unire in una ciotola della zucca a purè, noce moscata, cannella e chiodi di garofano fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, mentre in una seconda ciotola realizzerete una meringa con albume d’uovo e zucchero. Una volta uniti i due composti, dovrete lasciarli raffreddare in frigo e intanto sbriciolerete dei biscotti secchi (proprio come se steste preparando una cheesecake), che alternerete al momento di comporre le coppe con la mousse di zucca. Il dolce sarà così un piacevole mix tra morbido e croccante.
Dolce che non necessita né del forno né del fuoco, ma solo del microonde, la zuppa al cioccolato è una ricetta molto semplice da preparare. Con degli albumi e dello zucchero dovrete realizzare delle meringhe, mentre all’interno del microonde scalderete della crema al cioccolato. Poi unirete le meringhe al cioccolato caldo, lasciando raffreddare il tutto in frigorifero. Prima di servire la zuppa nelle coppette, potete aggiungere dei biscotti sbriciolati o del cioccolato bianco a scaglie (per creare un bel contrasto cromatico) oppure decorare le coppette stesse con della frutta fresca tagliata e posizionata sul bordo.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.