Idee per pranzo di Natale: 3 piatti non tradizionali
Se siete alla ricerca di idee per il pranzo di Natale, che siano originali e non tradizionali, ecco tre ricette semplici da fare che stupiranno gli ospiti.
Se siete alla ricerca di idee per il pranzo di Natale, che siano originali e non tradizionali, ecco tre ricette semplici da fare che stupiranno gli ospiti.
Siete alla ricerca di idee per il pranzo di Natale, creative e poco tradizionali? Infatti durante le festività natalizie si possono portare in tavola piatti che non sono della tradizione culinaria italiana, ma che sono comunque pietanze gustose e appetitose legate alla cucina vegetariana e non. Piatti molto versatili da servire come antipasti, primo o secondo a seconda dei gusti e delle necessità legate al menu completo: si realizzano con facilità e possono essere cucinati anche in anticipo.
Di seguito tre idee alternative di ricette da preparare per il pranzo di Natale.
Prendete 4 avocadi di medie dimensioni ben maturi ma non neri esternamente, tagliateli a metà e prelevate la polpa con uno scavino. Mettetela in una ciotola con 500 g di pomodorini ciliegino tagliati in quattro, 200 g di formaggio Feta e abbondante basilico tritato. Condite con un filo d’olio extravergine di oliva, il succo di 1 lime, una presa di sale e una macinata di pepe, mescolate bene e tenete al fresco. Riempite gli avocado con l’insalata e servite.
Preparate la pasta brisèe con 200 g di farina 00, 100 g di burro freddo tagliato a dadini e un pizzico di sale; lavorate fino a ottenere un composto sabbioso. Aggiungete poca acqua ghiacciata e impastate, formate un panetto e mettete in frigo a riposare per un’ora. Lavorate 600 g di ricotta vaccina con un goccio di olio extravergine di oliva, 1 uovo, 1 presa di sale e 100 g di noci tritate grossolanamente. Passato il tempo di riposo della pasta, stendetela e foderate uno stampo a cerniera di 24 cm e riempitela con la farcia alla ricotta e noci, finite con il miele liquido e infornate a 180 °C per 30 minuti. Fate risposare del tutto prima di servire.
Pulite e tagliate a dadini di uguali dimensioni 1 zucca di circa 1 kg; affettate finemente 1 porro, pulite sbucciate e tagliate a quadretti anche 2 patate di medie dimensioni. In una pentola capiente fate soffriggere in 50 g di burro il porro, aggiungete le patate e la zucca; fate insaporire alcuni minuti a fuoco vivace mescolando spesso, coprite con brodo vegetale e abbassate la fiamma. Portate a cottura facendo cuocere per circa 20 minuti. Frullate finemente la minestra e per ultimo aggiustate di sale. In un pentolino antiaderente rendete croccante 100 g di pancetta tagliata sottilmente e fatela cuocere insieme a un rametto di rosmarino. Sbriciolate la pancetta una volta ben cotta. Servite la vellutata nei piatti e aggiungete la pancetta croccante. Servite con una macinata abbondante di pepe.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.