Nessun periodo più delle feste natalizie porta davanti gli schermi televisivi e cinematografici bambini di tutte le età e adulti – ancora bimbi dentro – desiderosi di vivere e rivivere i momenti magici dei film e dei cartoni animati che coinvolgono, emozionano, fanno sognare e divertire.
Ecco le 20 pellicole per ragazzi più belle di sempre, in una personalissima classifica da discutere, modificare, stravolgere, aggiornare.
20 – Mrs. Doubtfire (1993). La commedia diretta da Chris Columbus, con Robin Williams, Sally Field e Pierce Brosnan, è ispirata al libro di Anne Fine, Un padre a ore, e ha ricevuto il Premio Oscar al miglior trucco 1994. Il film è spassoso e fiabesco grazie al tocco speciale dell’interpetazione di un irriconoscibile Williams.
19 – Up (2009). Un 78enne cinico, permaloso, testardo e solitario e uno scout di 8 anni molto coraggioso, vivace e un po’ maldestro: la coppia insolita protagonista del film d’animazione premio Oscar dà vita a una serie di gag indimenticabili e a un messaggio positivo per tutti.
18 -Festa in casa Muppet (1992). I colorati e divertenti pupazzi del Muppet Show in un’interpretazione fantastica insieme agli “umani” del racconto Canto di Natale di Charles Dickens: il protagonista, Ebenezer Scrooge, è interpretato dall’attore britannico Michael Caine.
17 – The LEGO Movie (2014). La sorpresa dell’anno: un film ironico, intelligente, con ritmi mozzafiato, un’avventura che vede protagonisti i coloratissimi mattoncini amati da generazioni di bambini.
16 – Il Castello errante di Howl (2004). Uno dei capolavori di Hayao Miyazaki. Il regista giapponese tra realtà dell’immagine e metafore offre una fenomenale panoramica su paesaggi e personaggi da sogno.
15 – Shrek (2001). Il film è una scossa nel mondo dei cartoni animati buoni e buonisti: il protagonista non è un bel principe, ma rutta e legge le favole seduto sulla tazza del bagno; la sua spalla, Ciuchino, è un asino petulante; la principessa adora mangiare i topi. Ironico e sorprendente fino alla fine.
14 – Il Canto di Natale di Topolino (1983). Di nuovo il Canto di Natale di Charles Dickens, tra le favole delle feste per eccellenza, declinata dalla Disney, con i personaggi più amati a interpretare la storia dell’avaro che si redime e diventa buono e generoso. Immagini e racconto deliziosi.
13 – I Goonies (1985). Un cult movie dei piccoli degli anni Ottanta capace di far sognare anche quando l’infanzia è passata: un gruppo di ragazzi trova una mappa del tesoro in soffitta e decide di cercare il famigerato tesoro nascosto. Per chi crede nell’amicizia.
12 – Mamma, ho perso l’aereo (1990). Che succede se un ragazzino pestifero resta a casa da solo durante il Natale perdendo l’aereo che porta la sua famiglia in vacanza? E se la sua casa è anche presa d’assalto da un paio di ladri pasticcioni? Le gag che rispondono a queste domande sono così efficaci che restano nella memoria alla prima visione.
11 – Willy Wonka e la Fabbrica di Cioccolato (1971). Cult movie per diverse generazioni, grazie anche ai ripetuti passaggi televisivi (specialmente sotto le festività natalizie) di cui è stato fatto oggetto nel corso degli anni. Il proprietario di una fabbrica di dolci bandisce un concorso, i cinque bambini che troveranno il biglietto d’oro nelle barrette di cioccolato da lui prodotte potranno entrare nella sua favolosa fabbrica per scoprirne i segreti. Favoloso e allegro.
10 – E.T. (1982). Tra i film che hanno incassato di più in assoluto al cinema: una fanta-fiaba senza tempo per grandi e piccini che commuove, emoziona e rivoluzione il genere della fantascienza grazie alla prima amicizia intergalattica tra un alieno dimenticato per errore sulla Terra e un bambino umano.
9 – Frozen (2013). Nuovo grande classico della Disney, è già entrato nel cuore del pubblico grazie alla bellezza dell’ambiantazione, studiata dal vivo in Norvegia dai disegnatori, alla colonna sonora e al motivo principale Let It Go, che ha vinto l’Oscar per la miglire canzone nel 2014, al racconto corale dei personaggi, tra cui spicca il simpatico pupazzo di neve vivente Olaf.
8 – Harry Potter e la Pietra Filosofale (2001). Il caso letterario della saga di Harry Potter si trasforma nel 2001 in una saga cinematografica altrettanto proficua, amata, seguita. Il primo film fa conoscere a tutto il mondo il maghetto nato dalla penna della scrittrice J. K. Rowling ed è amore a prima vista.
7 – The Nightmare Before Christmas (1993). Il film, diretto e ideato dal genio goticheggiante di Tim Burton, è realizzato in stop-motion, cioè usando dei pupazzi mossi a mano dagli animatori di fotogramma in fotogramma. Tra insoliti personaggi macabri e divertenti e musiche travolgenti, la pellicola non si dimentica.
6 – La storia infinita (1984). Ispirato al romanzo omonimo di Michael Ende, La storia infinita è una grande avventura metaforica che racconta la lotta contro il Nulla che avanza. I suoi protagonisti, da Atreyu al Fortunadrago, sono entrati a far parte dell’immaginario collettivo di intere generazioni.
5 – Fantasia (1940). Capolavoro Disney, girandola di musiche, colori, idee, figuri che non finiscono mai di stupire riguardando particolari e scene. Il film, unico nel suo genere, è composto da otto segmenti animati impostati su pezzi di musica classica, il critico musicale e compositore Deems Taylor agisce come Master of Ceremonies, introducendo ogni segmento in scene live action interstiziali.
4 – Il Mago di Oz (1939). Per il pubblico non c’è libro (Il meraviglioso mago di Oz, il primo dei quattordici libri di Oz dello scrittore statunitense L. Frank Baum, da cui è tratto il film) o riedizione che tenga: Il mago di Oz per tutti è la pellicola del 1939 diretta da Victor Fleming e Dorothy Gale, la protagonista, è Judy Garland in persona.
3 – Toy Story (1995). Il primo film completamente sviluppato in grafica computerizzata, diretto da John Lasseter, realizzato dalla Pixar e distribuito dalla Walt Disney Pictures. Toy Story ha rivoluzionato il modo di fare animazione, ha appassionato i bambini e divertito gli adulti, pieno com’è di riferimenti alla cultura di massa (i giocattoli stessi sono modelli realmente esistenti).
2 – Alice nel Paese delle Meraviglie (1951). Visionario, onirico, coloratissimo, il cartone animato mescola Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio di Lewis Carroll portando la protagonista in giro per il Paese delle Meraviglie alla scoperta di personaggi indimenticabili.
1 – Mary Poppins (1964). Chi non ha desiderato una tata come Mary Poppins, per rimettere la stanza in ordine schioccando le dita, saltare in un dipinto e visitare un mondo incantato fatto di cartoni animati, cantare sui tetti insieme agli spazzacamini? Allegria e canzoni ormai famosissime sono bilanciate da una sottile malinconia di fondo: praticamente perfetto.
10 film sull'adolescenza da rivedere
Ultime News
Storia
- Film consigliati
- Film Disney
Può interessarti anche
“Sono una romantica di natura”: l’attrice e produttrice Evelina Manna si racconta
Modella, attrice, produttrice, Evelina Manna si racconta a tutto tondo tra presente, futuro e passato: dai progetti futuri che l'aspettano alle dive che l'hanno ispirata.
natascia_alibani
Isola dei Famosi 2023: Cristina Scuccia è una naufraga della nuova edizione
Dopo tanti rumor ora è arrivata la conferma ufficiale sui canali social del reality. L’ex religiosa, diventata celebre dopo la sua partecipazione a The Voice nel 2014, sarà una nuova concorrente del programma condotto da Ilary Blasi.
Emma Pietrarosa
Laura Pausini: "Piangevo sempre, pensavo fosse tutto finito. E invece no"
La cantante ha rivelato di aver vissuto un momento difficile dopo la vittoria del Golden Globe nel 2021, e ha rivelato di non voler più tornare come concorrente al Festival di Sanremo. Ecco le sue parole.
Emma Pietrarosa
Carolina Crescentini si confessa: tra scene di sesso e il grande sogno
L’attrice della popolare serie tv si racconta e, con ironia, dice la sua alcune scene che l’hanno vista protagonista sui set.
Emma Pietrarosa
Michelle Hunziker si prepara a fare la nonna: la sorpresa alla figlia Aurora Ramazzotti
La conduttrice ha condiviso sui social un dolcissimo video in cui, insieme alle figlie minori Sole e Celeste, costruisce la culla e il fasciatoio per il nipotino in arrivo.
Emma Pietrarosa
Rihanna svela dettagli sul suo show al Superbowl 2023 (e sulla sua nuova musica)
Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio la popstar delle Barbados si esibisce all'attesissimo evento sportivo statunitense. E porta sul palco la rappresentazione delle donne nere e dei migranti.
Emma Pietrarosa
Sanremo 2023, il tutorial ufficiale per il balletto di Furore di Paola e Chiara
Da utilizzare con gli amici in discoteca o più semplicemente nei balletti di TikTok. La performance delle sorelle Iezzi ha infiammato il palco dell'Ariston.
Emma Pietrarosa
"Ariston ti voglio bene, non sono perfetto", Blanco chiede scusa
Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023, il cantante "ha fatto un casino". L'indomani ha pubblicato sui social una lettera alla città dei fiori.
Emma Pietrarosa
Beatrice Quinta, rivelazione di X Factor, annuncia il suo Sesso Tour
L'artista, che si è classificata seconda al talent show targato Sky, si esibisce a marzo nei club di Palermo, Milano e Roma. Dopo due mesi, torna a portare sul palco la sua arte e la sua verve divertente e provocatoria.
Emma Pietrarosa
Miriam Leone è Oriana Fallaci nella nuova serie sulla scrittrice
L'attrice aveva già vestito i panni della scrittrice e giornalista in un cortometraggio del 2019. Ora la sfida è quella di districarsi nei panni di una donna forte e determinata, sicuramente sfaccettata, in ben otto puntate.