L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Le fragranze che lasciano il segno con le loro note gourmand.
Golosi come un pasticcino: sono i profumi dolci, quelle fragranze dalle note gourmand – come la vaniglia, il caramello, lo zucchero filato e il cioccolato – che fanno venire l’acquolina in bocca. Un ventaglio illimitato di sfumature che regalano sensazioni cremose, morbide e rotonde.
Per un naso, le note gourmand sono le più difficili da lavorare mentre per il consumatore sono le più semplici da decodificare perché si rifanno al gusto (uno dei primi sensi a svilupparsi).
Leggi anche: Profumi donna, le fragranze della primavera 2018 | Profumi uomo, i best of della primavera 2018
Il rimando olfattivo ed emozionale di queste note verso ricordi felici e rassicuranti dell’infanzia è capace di suscitare un immediato impulso di simpatia fino a quel tocco capace di conferire una maliziosa sensualità.
Ecco i best of della redazione.
Creata dal naso Annick Menardo, nel 1997, la prima fragranza di Lolita Lempicka Eau de Parfum (conosciuto oggi come Le Premier Parfum) è floreale-fruttata-gourmand, fortemente caratterizzata dalla nota di liquirizia e da un fondo di praline dolci (40 euro circa).
Omaggio al baccello di vaniglia, è stata lanciata nel 2004 da Camille Goutal e Isabelle Doyen: in testa, l’assoluta di vaniglia è accompagnata da mandorla e angelica. Nel cuore muschio bianco e benzoino lasciano spazio a un fondo di legni di guaiaco e di sandalo (110 euro circa).
È del 2011 la fragranza iper-femminile di Prada: in testa note floreali e talcate, nel cuore la raffinatezza dei muschi bianchi e la sensualità del benzoino. Il fondo è a base di goloso caramello (60 euro circa)
Considerato capostipite di un nuovo modo di intendere il profumo, Angel, del 1992, ha note fruttate, come il bergamotto e il melone che si miscelano con l’aroma dello zucchero filato. Nel cuore la dolcezza del miele e dei frutti di bosco è accompagnata da note floreali. Nel fondo gli aromi orientali del patchouli e della vaniglia incontrano la golosità del caramello e del cioccolato (100 euro circa).
La nobiltà eterea, cipriata e dell’iris pallida di Firenze si sposa con una nota gourmand nella fragranza del 2012, creata da Olivier Ploge, Dominique Ropion e Anne Filipo. Nel cuore, fiori d’arancio, gelsomino sambac, tuberosa e nocciola (97 euro circa).
Un’esplosione floreale che debutta su accordi di tè e bergamotto e si sviluppa nel cuore con accordi soavi e voluttuosi dei fiori di gelsomino, arancio, orchidea catleya, fresia e rosa centifolia. È una fragranza floreale gourmand avvolgente, caratterizzata da note fiorite, vanigliate e fruttate, racchiusa in un flacone tagliato a forma di diamante. È del 2005 (102 euro circa).
Le note delicate e sensuali, si accordano intorno al fiore di mandorlo e al fiore d’arancio, in un flacone bianco che ricorda un confetto. Lanciato nel 2012, fa parte della linea Les Notes Gourmands della maison francese (108 euro circa).
È una fragranza costruita intorno alla rosa con ciliegia nera, mandorla, frutti rossi e bergamotto. Nel cuore, essenza di rosa bulgara e assoluta di rosa turca si uniscono a liquirizia e tè nero affumicato. In chiusura la Guerlinade, celebre firma olfattiva della maison, composta da fava tonka, vaniglia, iris e patchouli (70 euro circa).
Fragranza fiorita e fruttata, ottenuta dal fiore di mandarino, dall’assenzio, dall’orchidea cattleya e dall’ibisco, con note leggere di ambra e legno cedro, irrorate dal profumo di muschio bianco. Lanciata sul mercato nel 2008 (70 euro circa).
Il lancio di Fracas, che in francese letteralmente significa fracasso, è legato alla scandalosa collezione che Robert Piguet ha presentato nel 1948, suscitando scalpore per le idee audaci e sexy. La nota predominante di tuberosa è talmente intensa e identificabile da diventare un’elegante passione (170 euro).
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante