Hair care routine per l'inverno: istruzioni per l'uso
In inverno il corpo ha esigenze diverse, così anche i capelli hanno necessità di attenzioni differenti per rimanere in forma: ecco qualche buon consiglio per modificare l’hair care routine.
In inverno il corpo ha esigenze diverse, così anche i capelli hanno necessità di attenzioni differenti per rimanere in forma: ecco qualche buon consiglio per modificare l’hair care routine.
In inverno i capelli affrontano un momento dell’anno molto particolare: arrivano dalle fatiche dell’autunno dove li abbiamo visti cadere più del solito e ora si preparano a una sorta di letargo in cui vanno senza dubbio protetti, per poi rifiorire in primavera. L’hair care routine quindi cambia in base alle esigenze del periodo e si trasforma per donare loro tutto quello di cui hanno bisogno proprio in questo momento.
L’inverno scompiglia i capelli, nel vero senso della parola, e lo fa per via delle temperature e gli sbalzi tra gli spazi aperti e gli ambienti chiusi, e ancora gli agenti atmosferici come pioggia e vento, senza tralasciare la temutissima forfora, sempre dietro l’angolo.
Sì, perché proprio la forfora è uno dei problemi per il quale l’hair care routine in inverno andrebbe rivista. Niente paura, perché ci sono alcune azioni nel concreto che possiamo fare.
Se non ora quando? Quale migliore stagione per usare copricapi in lana, morbidi e avvolgenti? Il loro scopo non è solo estetico, bensì funzionale: nei momenti di stress ambientale, il cuoio capelluto aumenta la produzione di sebo per proteggersi dagli agenti esterni aggressivi. A sua volta il sebo in eccesso lascia terreno fertile al fungo che determina la presenza della forfora. Spesso si tende a pensare che la forfora sia un problema legato alla secchezza del cuoio capelluto. In realtà il diretto responsabile è proprio un fungo, che in inverno potrebbe trovare le condizioni perfette per venire a disturbarci. Durante la stagione invernale quindi diventa fondamentale prevenire l’eccesso di sebo, e una delle prime cose che si può fare è coprirsi usando i cappelli, soprattutto quando il tempo è particolarmente uggioso.
A proposito di forfora e dermatiti, un altro aspetto da considerare nel prendersi cura dei capelli è l’alimentazione: limitare il consumo di zuccheri e alcolici, e integrare l’apporto di vitamina D sono scelte che mantengono l’organismo in salute, forte e più reattivo nei confronti dei malanni di stagione, non solo:
Quanto ai cosmetici che usiamo sotto la doccia e pre asciugatura dei capelli. Anche in questo caso l’hair care routine può variare sensibilmente in vista dell’inverno. Come? Con un buon shampoo antiforfora ad esempio, e soprattutto ascoltando il corpo per capire se sta lanciando segnali che magari stiamo sottovalutando: ad esempio un prurito eccessivo del cuoio capelluto tra uno shampoo e l’altro significa che forse è proprio arrivato il momento di cambiare formula e provare un prodotto più adatto all’attuale condizione.
Inoltre, oli vegetali e naturali possono venire in soccorso per proteggere e idratare il capello, si tratta di prodotti come:
Impacchi e maschere per capelli con uno di questi oli prima dell’abituale shampoo, inserito nell’hair care routine come trattamento ad esempio mono settimanale, farà sentire la chioma coccolata e pronta per affrontare le intemperie dell’inverno.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante