Gucci borse: come è nata la Jackie
Gucci borse: la Jackie colpisce per essenzialità e bellezza raffinata ecco allora la storia della borsa più iconica della Maison.
Gucci borse: la Jackie colpisce per essenzialità e bellezza raffinata ecco allora la storia della borsa più iconica della Maison.
Gucci borse: come riporta lo stesso sito della Maison, tra le icone, vi è senza ombra di dubbio la Jackie Bag. Una borsa che, dalla seconda metà del Novecento a oggi, ha segnato intere generazioni traendo spunto dal fascino e dall’eleganza di una donna senza tempo: Jacqueline Onassis.
La borsa nasce negli anni ’50 con il nome di Costance ed è caratterizzata per una manifattura attentissima e per un design morbido, avvolto dalla comoda tracolla che la rende borsa da spalla. La borsa, già dagli anni ’60, conquista star del cinema e dello spettacolo e diviene l’accessorio preferito di Jacqueline Onassis: la borsa fu così ribattezzata Jackie grazie l’ondata di gossip che travolse la figura della moglie di J.F. Kennedy a cavallo delle seconde nozze con Aristoteles Onassis. Jacqueline Onassis era sempre fotografata con la borsa e, riconosciuta icona di stile, divenne un modello da imitare e influenzò molte star del cinema.
La Jackie è, senza ombra di dubbio, portatrice sana di eleganza e di stile raffinato: a permearne il fascino è la forma leggermente trapezioidale in canvas logato. La parte centrale della borsa firmata Gucci è impreziosita dalla fibbia che accarezza il nastro verde e rosso, capace di rappresentare l’identità della Maison.
Nel 2009, grazie alla ex-direttrice creativa di Gucci, Frida Giannini, la Jackie viene reinterpretata senza deturparne la bellezza: aumenta la capienza, si aggiunge una tracolla e le impunture fatte a mano e le nappine poste sulla cerniera ne incarnano un nuovo e indiscutibile splendore. Anche il nome cambia: la Jackie diventa la New Jeckie. Non resta che lasciarsi travolgere dal fascino dell’iconica Jackie, forgiata da anni e anni di storia, tra cui quelli dei gloriosi anni ’50 e ’60.
Grandi ritorni, come il bauletto e la baguette, e piccole grandi sorprese, come le micro handbag e le maxi pochette: le borse di tendenza da avere questo autunno giocano con dimensioni, materiali e colori inaspettati.
Non ci sono più dubbi: Kendall Jenner è un'autentica Birkenstock addicted! Per i suoi outfit sceglie spesso le Boston, un sabot classico perfetto per tutte le stagioni. Ideali con i jeans, originali con i parachute, queste calzature sono spesso sold-out negli store di tutto il mondo.
Abbandonati gli abiti rock indossati per il party dei suoi 29 anni, Francesca Sofia Novello ha sfoggiato un look sensuale e audace per la Chopard Night. Per l’occasione la modella ha scelto di indossare un reggiseno a vista sotto l’elegante tailleur firmato Stella McCartney.
Ilary Blasi ha trascorso il weekend con la figlia Isabel e alcune sue amiche a Latina. Tutte insieme sono andate al circo, dove Ilary si è presentata con un look casual senza rinunciare alle griffe.
Giulia Bartocini, ideatrice e fondatrice del brand, ha deciso di sfruttare la sua passione per il fashion e di presentare una serie di outfit che siano no gender, no season e sostenibili, che possono essere indossati da tutti.