Volodymyr Zelensky ai Grammy: "Riempite il silenzio della guerra con la musica"
Il presidente ucraino è intervenuto a sorpresa durante la cerimonia, per lanciare un messaggio molto potente: "La guerra. Cosa può esserci di più opposto alla musica?".
Il presidente ucraino è intervenuto a sorpresa durante la cerimonia, per lanciare un messaggio molto potente: "La guerra. Cosa può esserci di più opposto alla musica?".
Era atteso alla cerimonia degli Oscar, ma il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky è intervenuto, a sorpresa, durante i Grammy Awards 2022. Un video in cui ha lanciato un messaggio potentissimo: la guerra porta il silenzio della morte e della distruzione; un silenzio che può essere annullato grazie alla musica.
“La guerra. Cosa ci può essere di più opposto alla musica? Il silenzio di città in rovina e di persone decedute. I nostri piccoli disegnano razzi che cadono su di noi e non stelle cadenti. Più di 400 bambini sono stati gravemente feriti e più di 150 sono stati uccisi. E non li vedremo mai più disegnare. I genitori sono felici di svegliarsi ogni mattina, per quanto sotto i bombardamenti, ma comunque vivi. I nostri cari non sanno se si rivedranno e staranno ancora insieme. La guerra non ci dà la possibilità di decidere chi sopravvive e chi resta nell’eterno silenzio. I nostri musicisti mettono il giubbotto antiproiettile invece dello smoking. Cantano per i feriti. Negli ospedali. Anche per quelli che non li possono sentire. Ma la musica riesce a sfondare comunque”.
Ukrainian President Volodymyr Zelenskyy addresses the #GRAMMYs:
— The Recount (@therecount) April 4, 2022
“We are fighting Russia which brings horrible silence with its bombs, the dead silence. Fill the silence with your music. Fill it today to tell our story.” pic.twitter.com/8bAP29TMcl
Zelensky ha poi voluto lanciare un appello importante, chiedendo a chiunque fosse in ascolto di supportare l’Ucraina e il suo popolo, di contribuire alla corretta informazione riguardo al conflitto con la Russia, di aiutare in qualunque modo:
“Noi difendiamo la nostra libertà di vivere, di amare e anche di suonare. Sulla nostra terra combattiamo la Russia che ha portato un orribile silenzio con le sue bombe. Il triste silenzio della morte. Riempite questo silenzio con la vostra musica. Riempitelo adesso. Raccontate le nostre storie. Raccontate a tutti la verità su questa guerra, fatelo sui social network, in televisione, ovunque. Supportateci in qualsiasi modo possibile. In tutti i modi, ma non con il silenzio. Poi arriverà anche la pace in tutte le città distrutte da questa guerra”.
Alla fine dell’intervento del presidente ucraino, è salito sul palco dei Grammy John Legend, che ha cantato Rain down freedom until we’re all free. Ad accompagnarlo due musiciste ucraine, Mika Newton and Suzanna Iglidan, insieme alla poetessa Lyuba Yakimchuk.
L’attrice si è recata a Sochi per partecipare al Forum della Gioventù, dove era presente anche l’autore dell’opera, lo street artist Jorit. Ma i follower non ci stanno: “Senza dignità”.
La cantante ha vinto in tutto 32 premi. Nell'edizione 2023 ha ottenuto il Best Album, per Renaissance, nella categoria Best Dance/Electronic Music, oltre ad altri tre riconoscimenti.
L'opera è dell'artista Vitaly Gidevan, autrice di diversi murales nella capitale del Paese, e con questo desidera rendere omaggio al Jack Russell famoso per aver aiutato i genieri a sminare le aree riconquistate dalle forze russe.
Dopo quattro anni di studi in una scuola del Paese, il 24 febbraio 2022 si era infranto il suo sogno. Per sfuggire ai bombardamenti, il 19enne di Capurso era rimasto nascosto in un garage fino al 4 marzo, quando era riuscito a tornare in Italia grazie a un'operazione dell'intelligence.
È successo a Karkhiv, la seconda città più grande del Paese. Un’emittente pubblica ucraina ha registrato un breve video, pubblicato lunedì 6 giugno 2022 su Twitter dal Ministero degli Esteri ucraino.
Al Salone del Libro di Torino in programma dal 19 al 23 maggio 2022, la giornalista palestinese ha parlato degli stupri subiti dalle donne ucraine da parte dei soldati in tempo di guerra.
L’ex attrice hard, dopo essere tornata dalla sua esperienza in Honduras a L'Isola dei Famosi, ha fatto un personalissimo appello al leader russo, in cambio della fine della guerra. Il post accorato è stato pubblicato su Instagram e a corredo della caption, una serie di hashtag che suggeriscono la libertà di espressione, e un mondo migliore fatto di amore tra popoli.
A pronunciare queste parole è stata Yuliya Vityazeva sul suo account Telegram, subito dopo la vittoria della Kalush Orchestra alla kermesse. La donna, però, pare che abbia cercato di smentire il tutto spiegando di essere stata male interpretata.
Il brand di fast food ha confermato di aver venduto a un acquirente locale i suoi 850 punti vendita, di cui aveva sospeso il servizio a marzo 2022, dopo l'invasione russa dell'Ucraina. "Zio Vanja" potrebbe prendere il loro posto.
"Aiutate Mariupol, aiutate l'Azovstal, ora", le parole di Oleh Psjuk, frontman della band ucraina che ha vinto l'Eurovision 2022. Secondo un consigliere della città di Mariupol, la stessa frase è stata scritta su alcuni ordigni dell'esercito russo.