Frangia a tendina, tendenza dell'estate 2021
È la cornice perfetta per ogni tipo di viso e è già di diventata di tendenza tra attrici, cantanti e teste coronate
È la cornice perfetta per ogni tipo di viso e è già di diventata di tendenza tra attrici, cantanti e teste coronate
Temuta da tanti per la paura di non riuscire a tenerla sempre in piega, amata da chi desidera cambiare e rinfrescare il look: la frangia a tendina si impone come tendenza dell’estate 2021, anche grazie alle acconciature mostrate da star e celebrità.
Diventata celebre negli anni ’60, la frangia a tendina è apprezzata da attici (da Penelope Cruz a Blake Lively) cantanti (da Jennifer Lopez a Selena Gomez) e teste coronate (da Kate Middleton a Charlotte Casiraghi) che l’hanno scelta e attualizzata con look sempre nuovi e contemporanei.
Esistono tanti tipi differenti di frangia ma quello a tendina è forse uno dei più semplici da gestire. Ovviamente, prima di procedere con il taglio dei capelli, è sempre bene valutare la scelta con il proprio hairstylist di fiducia che potrà consigliare quale frangia scegliere in base alle forma del viso.
La frangia a tendina è considerata una versione alla portata di tutti della più classica frangia piena e netta, che invece spaventa chi non è molto pratico di messa in piega. Quest’ultima infatti necessità di un viso con lineamenti regolari e tende a indurire i tratti del volo. La frangia a tendina (chiamata anche curtain bangs) invece si apre sulla fronte, dividendosi in due ciuffi che rimangono laterali sulle tempie fino a cadere sugli zigomi, in base alla lunghezza in cui viene realizzata dal parrucchiere. La definizione inglese significa proprio questo, è come un sipario che si apre sulla scena.
Resa popolare negli anni ‘60 dalla meravigliosa Brigitte Bardot, la frangia a tendina incornicia e addolcisce le forme di qualsiasi viso.
La sua natura flessibile la rende adatta proprio a ogni tipo di viso, perché si adegua, nella sua misura, al tipo di volto e al capello su cui viene realizzata. In particolare, la frangia a tendina è l’ideale su un viso tondo, perché riesce a smorzare la rotondità dei tratti, puntando invece sulla verticalità.
Andrà benissimo anche in caso di fronte spaziosa, dove la frangia trova sufficiente spazio per riequilibrare le forme del viso tra parte alta e parte bassa. Perfetta anche per ammorbidire visi spigolosi e lineamenti duri.
È decisamente versatile e può all’occorrenza trasformarsi in un ciuffo laterale se spostata tutta da un lato. Cosa c’è di meglio di un’acconciatura che non costringe a portare un solo look specifico ma permette di cambiare qualora sia necessario?
A proposito di acconciature, la frangia a tendina si impone come tendenza per l’estate 2021 anche per questo aspetto: risulta perfetta sia per tagli di capelli lunghi (da portare sciolti, lisci mossi), sia per acconciature e capelli raccolti in un messy bun (lo chignon fintamente disordinato) oppure in una treccia a spina di pesce (che comincia dalla parte alta della testa). Immaginiamola con qualche ciuffetto fintamente disordinato a corredo della pettinatura.
La frangia a tendina riesce caratterizzare il viso, è come una cornice studiata su misura, il volto è la tela e gli artisti lo sanno: la cornice può fare la vera differenza nella valorizzazione dell’opera d’arte.
Anne Hathaway ha recentemente ha deciso di rinfrescare il suo look e optare proprio per la frangia a tendina. Anne è passata da un taglio medio lungo leggermente scalato alla curtain bangs che su un viso come il suo cala a pennello, avendo una fronte molto alta.
L’attrice già in passato aveva sfoggiato la frangetta in altre varianti: la ricordiamo tutti quando interpretò il ruolo dell’assistente Andrea Sachs ne Il diavolo veste Prada.
Un’altra amante della frangetta a tendina è l’attrice americana Dakota Johnson che non sembra avere nessuna intenzione di separarsene. Anche nel suo caso il taglio dona estrema armonia al viso, anche in casi dove porta i capelli raccolti.
Anche l’attrice Zooey Deschanel sfoggia spesso la sua frangia a tendina e da qualche mese persino la bellissima Charlotte Casiraghi ha scelto di affidarsi alla versatilità di questo tipo di taglio, sfoggiandolo in occasione di un’importante intervista concessa a Madame Figaro in coppia con la madre Carolina di Monaco.
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante