Francesco Arca: "Avevo problemi di rabbia, poi ho chiesto aiuto"
L’attore ha spiegato come sia riuscito a risolvere il suo problema di gestione della rabbia: “Avevo una corazza, poi ho intrapreso un percorso di psicoterapia”.
L’attore ha spiegato come sia riuscito a risolvere il suo problema di gestione della rabbia: “Avevo una corazza, poi ho intrapreso un percorso di psicoterapia”.
Francesco Arca, attualmente impegnato con le riprese della serie tv spagnola Quattro stelle, oltre che con il programma Colpo di Luna al fianco di Virginia Raffaele, ha raccontato a Vanity Fair di aver avuto problemi di gestione della rabbia. In una lunga intervista, l’attore ha parlato di questo periodo della sua vita, iniziato dopo la morte del padre.
“Mi ero costruito una sorta di gabbia affettiva che mi teneva lontano dagli altri”, ha detto Arca alla giornalista Nina Verdelli, spiegando come quell’evento lo avesse portato a chiudersi in se stesso.
“Mi illudevo che, con una muraglia cinese attorno al cuore, avrei sofferto meno. Mi dicevo: non posso essere debole, sono un uomo, l’unico uomo di casa, non posso farmi vedere piangere da mia madre e da mia sorella. Cercavo di allontanare il dolore. Ma poi il dolore torna, e devi farci i conti. Io li sto ancora facendo” Poi, Francesco Arca ha continuato:
Mi arrabbiavo ogni volta che un mattoncino della muraglia crollava e il male tornava in superficie. Non volevo che nessuno scalfisse la mia corazza. Poi, invece, ho intrapreso un percorso di psicoterapia che mi ha portato ad abbracciare la mia fragilità. Ho buttato giù la muraglia e sono diventato un essere umano migliore
A fargli decidere di chiedere aiuto per la sua salute mentale, un episodio in particolare: “Una volta mi sono così inc***ato che, involontariamente, mi sono tagliato un braccio e sono finito in pronto soccorso con codice rosso. Lì ho capito che dovevo smettere di preoccuparmi di chi volevo sembrare e dovevo iniziare a occuparmi di chi ero”.
Adesso l’attore, che ha quasi terminato le riprese della serie tv, è pronto a riabbracciare la compagna, Irene Capuano, e i due figli, Maria Sole, di 8 anni, e Brando Maria, di 5: “Appena ci salutiamo, giro un’ultima scena, poi prendo un volo, torno a casa e, per il weekend, mi faccio un’overdose d’amore”, ha detto alla giornalista.
L’attrice, che interpreta Rosa Ricci, ha rilasciato alcune anticipazioni sull’attesissima quarta stagione della fiction Rai: “Rosa soffriva come me”.
Scomparsa il 7 novembre 2019, è stata autrice televisiva in Rai a partire dagli Anni '50 e si è distinta per la sua creatività e il suo estro nel dare vita a molti dei personaggi più amati della Tv dei Ragazzi.
È nata il 15 ottobre 1940 e con la sua voce profonda è una delle ex storiche annunciatrici Rai. Ha condotto diversi programmi tv e grazie alle sue abilità canore ha inciso anche tre dischi.
Tutti i canali che trasmettono la maratona elettorale di lunedì 4 ottobre: dagli speciali dei Tg sino alla prima serata con Enrico Mentana, Nicola Porro e Bruno Vespa. Su Skytg24 anche la trasmissione no stop Voto Comune.
Il giovane concorrente del docu-reality Rai ha raccontato la sua esperienza per dare supporto a tutti quei ragazzi che stanno affrontando la stessa situazione: "È un reato e come tale va denunciato”.
La storia della Direzione investigativa Antimafia è al centro della pellicola del regista Leonardo Dalessandri, prodotta da Rai Cinema e 42° parallelo. Va in onda su RaiTre il 29 ottobre alle 21.20, in prima visione assoluta.
Dal successo ottenuto in Rai negli Anni '90 fino all'arrivo a Mediaset, dove è diventata volto noto del Festivalbar: ecco le trasmissioni condotte dalla nota presentatrice toscana, nata a Cecina, in provincia di Livorno, il 27 ottobre 1967.
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
L’influencer è tornata a parlare del suo rapporto con il proprio corpo dopo la nascita del suo secondogenito, il piccolo Gabriele: "Sentirsi a proprio agio è un traguardo meraviglioso".
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.