L'arancione sulle labbra è il nuovo rosso: 3 rossetti must-have
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
I suggerimenti di make-up artist e dermatologi per un trucco che non conosce imperfezioni
Una pelle impura necessita di prodotti cosmetici idonei a regolare l’eccesso di sebo: il fondotinta per pelle grassa svolge proprio tale funzione. Le pelli miste tendenti al grasso risultano essere più problematiche quando si parla di make-up. Questo perché una cute grassa tende a diventare lucida con facilità e i prodotti per il trucco spesso non aiutano a controllare la produzione di sebo.
Altro difetto importante sono le componenti comedogene (ossia tendenti a generare punti neri) presenti nella maggior parte delle formulazioni che molte volte possono peggiorare la situazione, finendo per alimentare la comparsa di imperfezioni cutanee.
Scopriamo, attraverso i consigli dei migliori dermatologi e make-up artist come usare il fondotinta per questa tipologia di pelle e quali i migliori prodotti da acquistare in commercio per un viso sorprendentemente libero dalle impurità.
La caratteristica tipica di una pelle grassa è l’eccessiva produzione di sebo. La sua grana si presenta irregolare, con pori dilatati e imperfezioni come brufoli e punti neri.
Visivamente una cute impura e grassa presenta tratti oleosi (in particolare nella zona T del viso, fronte, naso e mento). Ha un aspetto lucido e untuoso al tatto.
Una delle cause che scatenano l’eccesso di sebo è da ricercare nei cambiamenti ormonali tipici dell’adolescenza, ma anche in età adulta le ghiandole sebacee (che producono sovrabbondanza di sebo) possono agire sulla pelle caratterizzandola come grassa.
In questo ultimo caso, le cause scatenanti possono provenire da fattori esterni e interni particolarmente aggressivi come stress, inquinamento, trattamenti cosmetici non adatti e cattiva alimentazione. Questi fattori vanno a determinare una maggiore produzione di sebo come meccanismo di difesa. Ecco perché, ancor prima del fondotinta, per un viso dalla grana uniforme e levigata è bene seguire una specifica skincare per pelle grassa.
Per proteggere il delicato equilibrio della pelle grassa una skincare ad hoc è fondamentale: dalla pulizia del viso al make-up, i prodotti da utilizzare dovranno essere chiaramente idonei al tipo di epidermide.
Per capire quale base sarà quella giusta da usare su una pelle impura, acneica o mista bisognerà conoscerne le caratteristiche.
Scegliere un fondotinta per pelle mista e grassa non è semplice, ecco perché conoscere le varie tipologie renderà la scelta del cosmetico più facile. Vediamo come:
Non solo la scelta del fondotinta è fondamentale per una pelle grassa, ma anche come applicarlo e alcuni preziosi consigli da usare affinché il trucco duri tutto il giorno. Scopriamo cosa consigliano i migliori make-up artist e i dermatologi:
Sul mercato esistono diversi fondotinta realizzati per pelli grasse e impure, ma quali sono i migliori? Abbiamo selezionato alcuni tra i prodotti più apprezzati e idonei a questo tipo di epidermide.
Un fondotinta dalla texture leggera e coprente. Ideale per una cute grassa e mista, leviga e uniforma l’incarnato. A lunga tenuta e dalla formulazione liquida, rappresenta l’equilibrio perfetto tra make-up e cura della pelle, per una pelle visibilmente più giovane e fresca. Ricco di ingredienti antiossidanti e anti-età.
Prezzo consigliato: 35,45 euro Acquista ora
Arricchito con estratto di mela verde, il fondotinta compatto Chantcaille svolge una funzione antiossidante che difende la cute dagli effetti dell’invecchiamento e dalle aggressioni dell’ambiente esterno. La formulazione in polvere ha un effetto anti-lucido e opacizza anche le pelli più grasse, combattendo al tempo stesso il colorito disomogeneo e lasciando una pelle perfetta e levigata.
Prezzo consigliato: 72,45 euro Acquista ora
Una crema correttiva colorata che crea un’immediata luminosità. La formulato con una miscela a base di vitamina C. Coral Grass con il booster di luminosità, avvolge la pelle in un velo di idratazione intensa, riducendo le discromie. Il fattore di protezione SPF30 aiuta a proteggere dall’iperpigmentazione causata dai raggi UV. Elimina il sebo in eccesso riequilibrando la cute.
Prezzo consigliato: 33,95 Acquista ora
Una pelle più liscia e uniforme con il fondotinta Dermablend 3D Correction di Vichy, una formula ad alta coprenza, a lunga durata e con un finish naturale. Pensato per eliminare discromie, arrossamenti e brufoli sulla cute. Questo fondotinta non grasso opacizza la pelle fino a 16 ore, fornendo allo stesso tempo una protezione solare SPF 25 per proteggere la pelle dalle aggressioni ambientali.
Prezzo consigliato: 26,45 euro Acquista ora
Il fondotinta Giorgio Armani presenta una formula fluida mat dalla coprenza elevata. Arricchito con un filtro solare SPF 20 protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi UV. Limita e sfuma le imperfezioni, elimina l’effetto lucido e assicura una tenuta confortevole a lunga durata.
Prezzo consigliato: 34,45 euro Acquista ora
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante