10 film da vedere per la Giornata internazionale delle donne
Storie di lotta e di emancipazione femminile da guardare l'8marzo: la lista dei lungometraggi preferiti dalla redazione
Storie di lotta e di emancipazione femminile da guardare l'8marzo: la lista dei lungometraggi preferiti dalla redazione
Non solo mimose: l’8 marzo è anche l’occasione per scoprire i film da vedere per la Festa della donna. Film di lotta e di emancipazione femminile, per ricordare come le conquiste ottenute non vanno mai date per scontate.
Le attrici che hanno combattuto negli anni per la causa femminista sono state tante, a partire da Jane Fonda, sempre in prima linea per i diritti civili. Diverse le pellicole e le serie tv con protagoniste donne forti forti, che hanno segnato la storia del cinema.
L’8 marzo 2020 sarà, causa Coronavirus, una Giornata internazionale delle donne particolare poiché sono state annullate tutte le manifestazioni e celebrazioni pubbliche. Ecco allora un modo per trascorrere la serata tra messaggi con le amiche e la scelta di un film che possa raccontare la forza, l’indipendenza e l’ironia delle donne sul grande schermo.
Ecco i consigli della redazione sui 10 film da vedere in occasione dell’8 marzo.
Thelma & Louise. Diretto nel 1991 da Ridley Scott, con Susan Sarandon, Geena Davis e Brad Pitt, è un cult movie considerato un inno alla libertà, all’amicizia e all’emancipazione femminile. All’epoca il film scatenò anche diverse polemiche soprattutto per il finale che secondo alcuni istigava al suicidio.
Ragazze interrotte. Con Wynona Ryder e Angeliana Jolie (un Oscar per il suo ruolo di non protagonista). Ambientato in una clinica psichiatrica che ospita le cosiddette ragazze interrotte, sofferenti cioè di patologie che hanno deviato la loro personalità. Del 1999.
The Hours. Del 2002 diretto da Stephen Daldry, basato sul romanzo di Michael Cunningham. Nicole Kidman vince l’Oscar per la sua interpretazione di Virginia Woolf. Accanto a lei Meryl Streep e Julianne Moore. Capolavoro sulle difficoltà di essere donna.
Hysteria. Divertente commedia di Tanya Wexler sull’invenzione del vibratore ad opera del signor Joseph Mortimer Granville nella più puritana delle società, quella della classe agiata nell’Inghilterra della regina Vittoria. Con Maggie Gyllenhaal, Hugh Dancy, Jonathan Pryce, Rupert Everett e Ashley Jensen.
Giulia. Dramma diretto da Fred Zinnemann nel 1977 basato sul romanzo autobiografico Pentimento di Lillian Hellman, che narra la storia e l’amicizia tra due donne sullo sfondo della Seconda guerra mondiale e del Nazismo. Con Jane Fonda e Vanessa Redgrave.
The Iron Lady. Phyllida Lloyd dirige nel 2011 la pellicola sulla vita dell’ex primo ministro britannico Margaret Thatcher, interpretata da Meryl Streep, che per la sua interpretazione ha ricevuto il suo terzo Oscar.
La vita di Adele. Vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2013, diretto da Abdellatif Kechiche. Adele è adolescente e non ha dubbi: le ragazze stanno coi ragazzi. La sua visione del mondo però inizia a vacillare il giorno in cui incontra Emma, una ragazza dai capelli blu.
Big Eyes. Tim Burton racconta la vera storia di Margaret Keane (Amy Adams), pittrice statunitense degli anni ’50. Per anni suo marito Walter Keane (Christoph Waltz) si è finto l’autore delle sue opere dagli “occhi pazzi”.
The Help. Pellicola corale al femminile con Emma Stone, Viola Davis, Bryce Dallas Howard, Jessica Chastain, Octavia Spencer, Allison Janney e Sissy Spacek: storia di amicizie tra donne del sud degli Stati Uniti alla vigilia dell’approvazione della Carta dei Diritti Civili.
Il club delle prime mogli. Esilarante commedia con Bette Midler, Goldie Hawn e Diane Keaton, compagne di stanza al college, si ritrovano dopo anni al funerale della quarta del gruppo, vittima di suicidio. Tutte sono state abbandonate dai loro mariti per donne molto più giovani.
Modella, attrice, produttrice, Evelina Manna si racconta a tutto tondo tra presente, futuro e passato: dai progetti futuri che l'aspettano alle dive che l'hanno ispirata.
Dopo tanti rumor ora è arrivata la conferma ufficiale sui canali social del reality. L’ex religiosa, diventata celebre dopo la sua partecipazione a The Voice nel 2014, sarà una nuova concorrente del programma condotto da Ilary Blasi.
La cantante ha rivelato di aver vissuto un momento difficile dopo la vittoria del Golden Globe nel 2021, e ha rivelato di non voler più tornare come concorrente al Festival di Sanremo. Ecco le sue parole.
L’attrice della popolare serie tv si racconta e, con ironia, dice la sua alcune scene che l’hanno vista protagonista sui set.
La conduttrice ha condiviso sui social un dolcissimo video in cui, insieme alle figlie minori Sole e Celeste, costruisce la culla e il fasciatoio per il nipotino in arrivo.
Nella notte tra il 12 e il 13 febbraio la popstar delle Barbados si esibisce all'attesissimo evento sportivo statunitense. E porta sul palco la rappresentazione delle donne nere e dei migranti.
Da utilizzare con gli amici in discoteca o più semplicemente nei balletti di TikTok. La performance delle sorelle Iezzi ha infiammato il palco dell'Ariston.
Durante la prima serata del Festival di Sanremo 2023, il cantante "ha fatto un casino". L'indomani ha pubblicato sui social una lettera alla città dei fiori.
L'artista, che si è classificata seconda al talent show targato Sky, si esibisce a marzo nei club di Palermo, Milano e Roma. Dopo due mesi, torna a portare sul palco la sua arte e la sua verve divertente e provocatoria.
L'attrice aveva già vestito i panni della scrittrice e giornalista in un cortometraggio del 2019. Ora la sfida è quella di districarsi nei panni di una donna forte e determinata, sicuramente sfaccettata, in ben otto puntate.