Edelfa Chiara Masciotta: "Porto ancora i segni del mio incidente"
L'ex Miss Italia è tornata a parlare dell'incidente stradale nel quale è rimasta coinvolta nel novembre 2019: "Una macchina mi ha presa in pieno, è stato molto traumatico".
Il marito della Regina Elisabetta II si è spento nella sua stanza del castello di Windsor all'età di 99 anni
Principe Filippo, duca di Edimburgo è morto all’età di 99 anni la mattina del 9 aprile nelle sue stanze nel castello di Windsor. L’annuncio è stato dato da Buckingham Palace con poche ma tristissime parole:
È con profondo dolore che Sua Maestà la Regina annuncia la morte dei suo amato marito, Sua Altezza Reale il Principe Filippo, Duca di Edimburgo.
Il principe Filippo, ritiratosi dalla vita e dagli impegni pubblici nel 2017, avrebbe compiuto 100 anni il prossimo 10 giugno. Recentemente aveva trascorso 28 giorni in ospedale dove aveva subito un intervento chirurgico al cuore.
Il Principe Filippo e la Regina Elisabetta erano sposati da 73 anni e dal loro matrimonio sono nati i quattro figli Carlo, Anna, Andrea e Edoardo.
Nato Principe di Grecia, Filippo ha prestato servizio nella Marina diventando tenente comandante. La sua carriera militare è stata oscurata dal ruolo di Principe Consorte. Collezionista di opere d’arte, Filippo è sempre stato attento al tema dell’ambiente, e ha pubblicato degli scritti su questo tema.
Il principe Filippo aveva festeggiato i suoi 99 lo scorso 10 giugno accanto alla sua sempre amata Lilibeth all’interno del castello di Windsor dove la coppia stava trascorrendo il periodo di quarantena dovuto all’emergenza pandemia del Covid-19.
Il principe Filippo, Duca di Edimburgo aveva compiuto 99 anni lo scorso giugno ed era diventato il sovrano consorte più longevo della storia della Corona inglese. Nato a Corfù il 10 giugno 1921, deteneva il titolo di Principe di Grecia e Danimarca, al quale rinunciò prima delle nozze con la Regina Elisabetta II. Filippo era il nipote di Costantino I di Grecia, e figlio del Principe Andrea di Grecia e della Principessa Alice di Battenberg.
Noto per il suo carattere turbolento, pare abbia dato molto filo da torcere alle donne di casa Windsor da sua cognata, la Principessa Margaret, alle nuore Lady Diana e Sarah Ferguson. Tesi sembrano siano stati anche i rapporti con la ribelle Meghan Markle.
Di religione ortodossa, si è convertì all’anglicanesimo prima delle nozze. Adottò il cognome materno, Mountbatten, per la sua naturalizzazione a cittadino inglese.
Quando Re Costantino I fu costretto ad abdicare nel 1922, l’intera famiglia reale fu costretta ad abbandonare la Grecia. Filippo d’Edimburgo con i suoi genitori e le sue sorelle si trasferì a Parigi. Continuò i suoi studi a Londra, alla Cheam School, sotto la guida dello zio, Lord Louis Mountbatten.
Nel 1939 entrò nella Royal Navy, diventando ben presto sottotenente, e partecipando nel 1942 alle operazioni di sbarco alleato in Sicilia. Filippo e Elisabetta si incontrarono nel luglio del 1939, durante una visita ufficiale della Famiglia Reale al Dartmouth Royal Naval College.
Dopo le nozze continuò la carriera nella marina, salendo di grado ma venendo sempre più oscurato dalla figura della Regina. Stizzito per essere passato in secondo piano, pare che Filippo abbia spesso puntato i piedi a Palazzo per ricevere incarichi e per avere voce in capitolo in molte questioni importanti.
Filippo, fino al recente pensionamento, era a capo di quasi cento associazioni benefiche, culturali e militari. Ha sempre accompagnato la moglie a eventi ufficiali, serate mondane, incontri istituzionali e durante i viaggi di stato.
Grande sportivo, le sue passioni sono il polo, lo yacht e l’arte. La sua grande e prestigiosa collezione è esposta nelle residenze reali di Buckingham Palace, del Castello di Windsor, a Sandringham House e al Castello di Balmoral.
L’incontro che fece scoccare la scintilla tra Filippo e la futura Regina Elisabetta non fu casuale. Infatti lo zio del Duca di Edimburgo, titolo acquisito con le successive nozze, estese l’invito all’accademia militare anche alle giovani Principesse Elisabetta e Margaret, e fece sì che il nipote trascorresse del tempo con loro durante la visita ufficiale. Il loro, a differenza di tanti matrimoni reali dell’epoca, nacque da vero amore. L’allora tredicenne Elisabetta fu colpita dal giovane cadetto, e nonostante le remore di Re Giorgio VI, coronarono il loro sogno d’amore. Le nozze furono le prime trasmesse in diretta tv, con oltre 200 milioni di spettatori, compresi quelli alla radio, e si celebrarono il 20 novembre 1947 nell’abbazia di Westminster.
Nonostante le tante voci di tradimento e le numerose possibili amanti, Filippo di Edimburgo è rimasto sempre al fianco della Regina, sostenendola anche nei momenti più bui per la Corona. Un non Re modello, che ha sempre portato a termine i suoi impegni reali, nonostante qualche nota gaffe.
La coppia ha avuto quattro figli, il Principe Carlo, nato nel 1949, la Principessa Anna, nata nel 1950 e pupilla di papà Filippo, il Principe Andrea, nel 1960, e il Principe Edoardo, nato nel 1964.
La fragile mamma del Principe Filippo era Alice di Battenberg, la cui storia ha sempre destato interesse tra gli appassionati della Famiglia Reale. Da Principessa a suora, questa la storia della coraggiosa e altruista Alice. Pronipote della Regina Vittoria, era quasi sorda fin da bambina, ma con il labiale imparò in fretta sia l’inglese che il tedesco. Poco interessata alle cose materiali, amava viaggiare e la beneficenza, sposò Andrea di Grecia e Danimarca, figlio minore del Re di Grecia, e ebbe quattro figlie e un solo figlio maschio, il minore, Filippo.
La famiglia lascia la Grecia per la Francia nel 1922, dopo la deposizione di Re Costantino e dopo essere sopravvissuti ai bombardamenti. Senza più titoli diventano la famiglia Mountbatten. La tragica morte delle zie e delle cugine, assassinate dai bolscevichi dopo la Rivoluzione russa, la tragica situazione della Grecia, e il collasso della sua famiglia, la portarono a numerosi ricoveri in case di cura in Germania.
Inizia così il graduale peggioramento psicologico di Alice, aggravato, nel 1937 dalla morte in un incidente aereo della figlia Cecilia, del genero e di due dei loro figli. Le fu diagnosticata la schizofrenia, che la costrinse a vivere lontana dai figli e dal marito. Durante la Seconda Guerra Mondiale riuscì a tornare in Grecia, dove lavorò per la Croce Rossa. Partecipò sia alle nozze di Filippo e Elisabetta, pur non avendo mai avuto un vero rapporto con il figlio, sempre trascurato, che all’incoronazione della Regina. In questa occasione si presentò vestita con un saio da suora.
Infatti nel 1949 fonda l’ordine religioso della Sorellanza cristiana di Marta e Maria, e trascorre gli ultimi anni della sua vita a Buckingham Palace, dove muore nel 1969. Madre e figlio avevano lentamente creato un rapporto, seppure ormai Alice fosse malata e completamente sorda. Scelse di farsi seppellire presso il convento di Santa Maria Maddalena a Gerusalemme.
Nel gennaio del 2019, a 97 anni, Filippo di Edimburgo causa un incidente d’auto, alla guida della sua Range Rover. Il Principe, al volante della sua auto con una guardia del corpo, uscì illeso dall’incidente, ma l’accaduto causò molte polemiche nel Regno Unito. Data la sua avanzata età i media espressero dubbi sulle sue capacità alla guida e sui suoi riflessi. Filippo non avrebbe rispettato lo stop a un incrocio, schiantandosi con un’altra auto, con all’interno una donna e sua figlia. Nessuna vittima, ma tanta paura ed entrambe le auto danneggiate. Le polemiche continuarono perché sembrerebbe che il Duca non avesse neanche chiesto scusa al conducente dell’altra vettura.
Non finì qui, pochi giorni dopo Filippo fu paparazzato nuovamente alla guida della sua auto, questa volta senza cintura di sicurezza.
Il Principe Filippo è sempre stato al centro del gossip. L’incidente stradale è stato solo uno degli ultimi casi mediatici attorno alla sua figura. Infatti lunga sarebbe, a detta dei giornali scandalistici dell’epoca, la lista delle amanti con le quali avrebbe tradito la Regina durante i primi anni di matrimonio. Durante le sue lunghe notti al Thursday Club di Londra le occasioni non sarebbero mancate, ma non è mai arrivata nessuna conferma o smentita. Voci, che hanno sempre girato intorno al personaggio di Filippo, oscurandone in parte la sua importanza. Anche nella serie televisiva di Netflix, The Crown, si ha uno scorcio su questo aspetto della sua vita.
Le innumerevoli gaffe, le battute fuori luogo, le esternazioni poco regali hanno creato a volte grossi problemi, ma hanno reso la sua figura più leggera agli occhi dei sudditi.
Durante il primo lockdown nazionale si sparse la voce della sua presunta morte, causata dal Covid-19, solo perché non era stato visto dal mese di febbraio. Le voci furono messe a tacere con la pubblicazione della foto commemorativa del compleanno scattata nel castello di Windsor con accanto la Regina Elisabetta.
Tante le curiosità su Filippo di Edimburgo, che hanno reso il suo personaggio fonte di molti articoli scandalistici e non:
L'ex Miss Italia è tornata a parlare dell'incidente stradale nel quale è rimasta coinvolta nel novembre 2019: "Una macchina mi ha presa in pieno, è stato molto traumatico".
Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, l'attrice siciliana ha parlato di un'esperienza sentimentale negativa che ha vissuto prima di Miss Italia.
La presentatrice ha trascorso una giornata con la compagna del primogenito Giammauro: “Abbiamo anche preso il tram”.
L’attrice francese ha ricordato il suo animale da compagnia, morto da poco, in un lungo post X: “Era la mia ombra e la mia luce”.
La mamma di Goffredo Cerza, compagno di Aurora Ramazzotti, ha dedicato delle dolci parole alla showgirl: “Sei sempre riuscita a portare gioia attraverso lo schermo e nella vita”.