Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricette veloci e sfiziose da realizzare anche con l’aiuto dei bambini
La Festa del Papà è alle porte: è il momento di fare la spesa e comprare tutti gli ingredienti per realizzare uno dei dolci facili e veloci che renderanno felice lui e il resto della famiglia che potrà assaggiarli.
Si tratta di dolci molto semplici da realizzare: nella preparazione anche i bambini potranno dare il loro contributo. Sarà un modo molto divertente per passare del tempo insieme in cucina, specialmente quando non si può uscire in caso di brutto tempo o, come in questo periodo, per la quarantena del Coronavirus.
Abbiamo selezionato ricette classiche come il tiramisù e idee per i papà più golosi come le crepes dolci alla Nutella. Ma anche dolci vegani che possono andar bene per tutti i componenti della famiglia con esigenze e intolleranze diverse.
Ingredienti
Esecuzione
Mescolare lo zucchero con i tuorli, aggiungete poi il mascarpone e le chiare montate a neve.
Passate velocemente uno ad uno i savoiardi nel caffè freddo e disponeteli uno accanto all’altro sul fondo di una teglia fino a coprirla.
Stendete metà della crema sui savoiardi.
Ripetete l’operazione creando sulla crema un altro strato di savoiardi imbevuti di caffè e ricoprendolo di crema.
Completate spolverizzando la superficie della crema con il cacao amaro.
Ingredienti
Esecuzione
Tritate i biscotti con il burro fuso e schiacciate l’impasto sul fondo di una tortiera apribile foderata con carta da forno. Mettete in frigo questa base.
Mettete i fogli di colla di pesce in acqua qualche minuto, poi fateli sciogliere in un pentolino a fuoco basso nel latte.
Monta la panna a neve, aggiungete lo zucchero, la vanillina, i frutti di bosco tritati, il mascarpone e il formaggio spalmabile fino a ottenere un composto uniforme.
Versate il composto sulla base, livellatelo e riponete la torta in frigo per almeno un’ora.
Completate ricoprendo con uno strato di confettura ai frutti di bosco.
Ingredienti
Esecuzione
Sbattere i tuorli con lo zucchero e il Marsala, aggiungere i biscotti tritati, il cacao in polvere e il burro sciolto a bagnomaria.
Realizzate con le mani le palline e passatele nelle guarnizioni preferite. Riporre in frigo per mezz’ora.
Ingredienti
Esecuzione
Mescolate tutti gli ingredienti secchi.
Aggiungete i liquidi un po’ per volta per non creare grumi.
Aggiungete all’impasto le pere a tocchetti.
Versate l’impasto in una teglia e infornate a 180° per 50 minuti.
Ingredienti
Esecuzione
Sbattete le uova, aggiungete zucchero, farina e il latte lentamente affinché non si formino grumi.
Scaldate una padella piccola e ungetela con un velo di burro.
Versate un mestolo piccolo di impasto sul fondo della padella. Appena rappreso (pochi minuti), girate la crepe, cuocete un altro minuto, depositatela su un piatto e ripetete l’operazione fino a finire l’impasto.
Una volta preparate le crepes, stendete su ognuna la Nutella, piegatela in 4, spolverizzate con zucchero a velo e procedete così per ogni crepe.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.