Fattoria della Mandorla, l'azienda pugliese dove le mandorle diventano formaggio
È la prima impresa a conduzione famigliare al mondo a produrre formaggi senza l'uso di ingredienti di origine animale, con una filiera corta e agricoltura sostenibile.
È la prima impresa a conduzione famigliare al mondo a produrre formaggi senza l'uso di ingredienti di origine animale, con una filiera corta e agricoltura sostenibile.
Se pensate che il formaggio si possa ottenere soltanto dal latte, vi sbagliate. A dimostrarlo è la famiglia Latrofa, proprietaria della prima azienda a conduzione famigliare al mondo a produrre formaggio interamente vegetale, con l’utilizzo di un solo ingrediente fondamentale: le mandorle. Si chiama Fattoria della Mandorla e si trova a Quasano-Toritto, in provincia di Bari.
Quella gestita da Gabriele Latrofa (figlio dei fondatori e CEO dell’azienda) è una fattoria basata sull’economia circolare e sulla filiera corta: le mandorle vengono coltivate, raccolte e lavorate all’interno dei 75 ettari di terreno dell’azienda agricola, e trasformate nei più svariati prodotti, oltre che ad essere vendute tostate, sgusciate o intere. Dal latte di mandorla alle creme spalmabili, dalle farine alla pasta, la Fattoria della Mandorla produce ogni genere di alimento derivato dalla frutta secca.
Ma i formaggi sono il fiore all’occhiello dell’azienda: fin dal 2013 ha iniziato la produzione del latte di mandorla solubile, fino a quel momento sconosciuto. Un ingrediente che sta alla base della produzione di ogni tipo di formaggio vegetale, da quelli spalmabili a quelli stagionati, fino alla ricotta. Prodotti che assomigliano, sia alla vista che nel sapore, a quelli di origine animale, ma con diversi vantaggi. Innanzitutto, sono adatti a chi è intollerante al lattosio, a chi ha problemi di colesterolo e a chi segue un’alimentazione vegana. In più, considerando la filiera corta e l’agricoltura sostenibile, sono un’alternativa decisamente più green.
“Grazie al sapore e alle proprietà della Mandorla di Toritto, abbiamo creato una linea di alimenti biologici di alta qualità, interessanti dal punto di vista nutrizionale e amici dell’ambiente, con una filiera corta circolare, biologica al 100% e dalla massima tracciabilità. […] La filiera circolare è un modello che si basa sul recupero di ogni materia prima, con un impatto positivo sul piano sociale, economico e ambientale“, racconta Latrofa a La Cucina Italiana. La Fattoria, inoltre, nel corso degli anni ha fondato l’Accademia della Mandorla, il Club della Mandorla e diverse attività aperte al pubblico legate a Mandorland, ovvero un’esperienza turistica nel contesto dell’azienda stessa.
La cantante è tornata a parlare della sindrome della persona rigida, malattia da cui è affetta da qualche anno: “Non ho sconfitto la malattia, perché è ancora dentro di me e lo sarà sempre”.
L’influencer è tornata a parlare del suo rapporto con il proprio corpo dopo la nascita del suo secondogenito, il piccolo Gabriele: "Sentirsi a proprio agio è un traguardo meraviglioso".
La showgirl ha festeggiato il compleanno insieme alla sua famiglia e all'ex compagno: ecco le foto pubblicate dalla figlia Jolanda.
A distanza di poco più di tre mesi dalla nascita della sua bambina, l'ex nuotatrice ha raccontato le emozioni che sta provando e come sia cambiata la vita con Matteo Giunta.
I due si sono conosciuti partecipando al Grande Fratello nel 2004 e si sono sposati pochi mesi dopo, oggi sono ancora innamoratissimi e sognano di allargare la famiglia.
Il ballerino ha postato un video per festeggiare il primo mese di vita delle piccole Penelope e Ginevra: “Senza trucco né parrucco”.
La showgirl ha raccontato su Instagram di essersi sentita male dopo un evento: “Ho dormito 48 ore di fila”. I fan preoccupati.
Il ballerino, diventato da poco papà di due gemelle, ha risposto su Instagram ad alcune domande dei follower: “Mi piacerebbe raccontare la paternità, soprattutto quando si è giovani, perché è una cosa meravigliosa”.
La showgirl ha raccontato ai follower Instagram che il suo cagnolino, di ormai 15 anni, dovrà essere operato a causa di un incidente: "Per alcuni sono solo cani, per me è un bambino".
"Buon compleanno alla mia bellissima moglie... Mentre ti avvicini a questo compleanno dovresti guardare indietro ed essere orgogliosa di quello che hai realizzato".