Fai da te con il legno: 5 oggetti da realizzare
Fai da te con il legno: tutti i consigli e i suggerimenti per realizzare cinque oggetti in modo facile e veloce.
Fai da te con il legno: tutti i consigli e i suggerimenti per realizzare cinque oggetti in modo facile e veloce.
Il legno è un materiale che si presta in modo eccezionale alla creazione di tanti oggetti utili o decorativi, utilizzabili poi nelle proprie case: il fai da te con il legno può regalare parecchie soddisfazioni e dare la gioia di poter arricchire ed abbellire l’ambiente in cui si vive grazie a qualcosa costruito con le proprie mani.
Non esistono limiti quando si tratta di dover creare un oggetto ma, se si è in cerca di un po’ di ispirazione o di un punto di partenza da cui iniziare a forgiare le proprie creazioni, ecco qualche suggerimenti per il fai da te con il legno.
Per specchiarsi in modo originale – o più semplicemente per creare un oggetto che possa apparire come particolare e unico e che non passi inosservato -, si può creare uno specchio composto da tanti cerchietti di legno, che faranno da base ad una serie di specchietti. Per ottenerlo basta avere tanti pezzi di legno (di varie dimensioni ma non troppo grandi) e un numero equivalente di specchietti a cerchio da incollarvi su. I vari cerchi di legno possono essere incollati gli uni agli altri con dell’apposita colla, in modo che possano formare una figura più o meno regolare (ad esempio quella di un trapezio). Per appenderlo alla parete vi si può applicare un gancio sulla parte posteriore.
Il legno può essere impiegato anche per creare un tavolino che possa abbellire il soggiorno ma che possa essere altresì utile per poggiare gli oggetti o i soprammobili. Come farlo? Basta procurarsi dei pezzi di legno, tutti più o meno uguali e lunghi all’incirca 50/60 centimetri (o anche un metro se si preferisce), incollarli gli uni altri (a serie di dieci, per circa 8/9 strisce) e poi finire il lavoro incollando ai lati una serie di rametti più piccoli che possano “chiudere” il tavolino e fare da gambe.
Chi cerca qualcosa di più facile da fare ma di altrettanto suggestivo, deve sapere che basta prendere il ceppo di un albero, inserire dei piedini metallici (o di altro materiale) alla sua base, e creare così uno straordinario tavolino da poggiare ovunque lo si desideri. Il ceppo va ovviamente levigato e trattato con materiali che possano assicurarne la buona conservazione e questo vale per qualunque tipo di lavoro si decida di eseguire.
I portapenne in commercio sono tutti uguali e si cerca qualcosa di più originale? Bene, prendendo un pezzo di legno rettangolare o quadrato, levigandolo, praticando una serie di fori sulla parte alta della superficie (serviranno per inserire le matite o le penne al loro interno, perciò devono essere della dimensione giusta per permettere il passaggio senza troppa difficoltà) e poi passando del lucido su di esso (si possono aggiungere anche delle decorazioni, come ad esempio delle piccole perline o della polvere colorata) si ottiene esattamente quello che si stava cercando: un oggetto unico, creato con le proprie mani.
Il legno può essere impiegato anche per creare dei graziosi sottobicchieri, utili per evitare che la parte inferiore dei bicchieri possa rovinare o sporcare le superfici su cui poggia. Basta prendere dei cerchietti di legno, non troppo spessi, e poi decorarli come meglio si preferisce. Per le decorazioni si possono usare gli appositi colori che si trovano in commercio mentre per quando riguarda la scelta del disegno o delle fantasie, non esistono limiti.
La domanda per la detrazione Irpef del 50% sull’acquisto dell’arredamento e di grandi elettrodomestici scade il 31 dicembre e dal nuovo anno il rimborso scende al 10mila euro. Ecco una mini guida su come ottenere le agevolazioni.
La villa si trova a Hollywood Hill, ha un design contemporaneo, quattro camere da letto, sette bagni e una piscina a sfioro. Pare che ora la pop star preferisca abitare in una dimora più piccola e riservata, sempre nello stesso quartiere.
Linee pulite, un ritorno all’essenzialità ma anche esplosioni di colore in contrasto con il resto dell’ambiente: le tendenze per il design parlano chiaro, e ovviamente le sedie non fanno eccezione. Ma come scegliere quelle più adatte allo spazio e allo stile del soggiorno?
Dopo anni di minimal e total white, nell'arredamento come nella moda la generazione dei Millennials sta tornando agli armadi di mamme e nonne e… La cosiddetta Gen Z segue a ruota. E no, non è un caso, né solo moda!
L'evento collaterale della Design Week inizia il 4 settembre e termina il 10. I brand che partecipano sono 75 e le loro istallazioni sono sparse per tutto il capoluogo lombardo.