Sono 41 i Paesi pronti a conquistare l'Eurovision Song Contest made in Italy

Il più grande evento musicale dal vivo del mondo si terrà a Torino il 10, 12 e 14 maggio 2022. In questa edizione partecipano anche il Montenegro e l'Armenia, assenti dal 2019.

Sono 41 i Paesi che parteciperanno alla 66esima edizione dell’Eurovision Song Contest, il più grande evento musicale dal vivo del mondo che si terrà a Torino il 10, 12 e 14 maggio 2022. La kermesse, organizzata dall’European Broadcasting Union (EBU) e dal suo membro italiano Rai, si terrà al Pala Olimpico del capoluogo piemontese e qui torneranno tutte le 39 emittenti partecipanti all’edizione 2021. A loro si uniranno RTCG del Montenegro e l’emittente nazionale armena ARMTV che ha gareggiato l’ultima volta nel 2019, anno in cui furono ancora 41 i Paesi in gara.

Martin Österdahl, supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest, come si legge nel comunicato Rai, ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di avere ancora una volta oltre 40 emittenti in competizione per vincere l’iconico trofeo Eurovision a Torino, il prossimo maggio. Il team della Rai sta lavorando alacremente ai preparativi per accogliere tutte le delegazioni in una nuova città ospitante e garantire che l’Eurovision Song Contest porti il divertimento e lo spettacolo all’avanguardia attesi da quasi 200 milioni di spettatori”.

Simona Martorelli e Claudio Fasulo della Rai hanno aggiunto:

“Dopo 31 anni, l’Italia è orgogliosa di ospitare di nuovo l’Eurovision Song Contest! Come Executive Producers, siamo incredibilmente entusiasti di allestire questo straordinario evento e di accogliere delegazioni provenienti da 41 nazioni a Torino il prossimo anno. Soprattutto, crediamo fortemente che l’Eurovision Song Contest ci permetterà di mostrare e condividere la bellezza dell’Italia con un pubblico globale attraverso gli elementi che ci uniscono tutti: musica e armonia”.

Delle 41 nazioni partecipanti, 36 si sfideranno in due semifinali e le 10 canzoni vincitrici di ogni semifinale si uniranno per la Finalissima ai Big 5: Francia, Germania, Spagna, Regno Unito e Italia, che è bene ricordarlo, ha vinto il diritto a organizzare l’evento grazie alla vittoria dei Måneskin, con la canzone Zitti e Buoni. Per il Bel Paese questa è la terza volta, dopo aver già ospitato l’evento a Napoli nel 1965 e a Roma nel 1991. Nei prossimi mesi, fa sapere la Rai, sono in arrivo maggiori dettagli, tra cui lo slogan per l’evento e sulla vendita dei biglietti.

PAESI PARTECIPANTI

Albania
Armenia
Australia*
Austria
Azerbaigian
Belgio
Bulgaria
Croazia
Cipro
Repubblica Ceca
Danimarca
Estonia
Finlandia
Francia
Germania
Georgia
Grecia
Islanda
Irlanda
Israele
Italia
Lettonia 
Lituania
Malta
Moldavia
Montenegro
Paesi Bassi
Macedonia del Nord
Norvegia
Polonia
Portogallo
Romania
Russia
San Marino
Serbia
Slovenia
Spagna
Svezia
Svizzera
Ucraina
Regno Unito
*Associato EBU

Seguici anche su Google News!