Eurovision 2022, l'Ucraina si esibisce a Torino solo se la guerra sarà finita
La band Kalush Orchestra ha deciso di non salire sul palco, a meno che la Russia non ponga definitamente fine all'invasione. Altrimenti, la performance sarà virtuale.
La band Kalush Orchestra ha deciso di non salire sul palco, a meno che la Russia non ponga definitamente fine all'invasione. Altrimenti, la performance sarà virtuale.
La guerra tra Russia e Ucraina ha avuto pesanti ripercussioni anche sul mondo dello spettacolo. In particolare sull’Eurovision Song Contest, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio 2022. Dopo l’esclusione della Russia, infatti, anche l’Ucraina rischia di non essere presente sul palco.
L’organizzazione del contest aveva confermato la presenza al PalaOlimpico della band Kalush Orchestra, rappresentante della delegazione ucraina. Ma soltanto pochi giorni dopo l’annuncio, la stessa band ha fatto marcia indietro. Come riportato da Adnkronos, infatti, i musicisti hanno dichiarato che si esibiranno dal vivo soltanto nel caso in cui, entro il 10 maggio, la guerra che sta devastando la loro patria sia definitivamente conclusa.
“Nonostante la battaglia, i Kalush Orchestra registreranno la propria performance in un luogo sicuro e la invierà agli organizzatori del contest. In caso di vittoria dell’Ucraina sugli occupanti entro maggio, si esibirà dal vivo in Italia”.
Gli artisti ucraini stanno quindi registrando il proprio brano in vista di una partecipazione soltanto virtuale all’Eurovision 2022. Anche perché, vista la drammatica situazione del Paese, potrebbe essere difficile per loro raggiungere l’Italia per potersi esibire sul palco torinese. Gli executive producer del contest hanno confermato che i Kalush Orchestra stanno bene, si trovano in un luogo sicuro e stanno preparando la loro performance vicino a Kiev, in una città di confine per il momento lontana dai bombardamenti russi.
Non è la prima difficoltà che la delegazione ucraina deve affrontare in vista dell’Eurovision. La cantante originariamente scelta per rappresentare il Paese, infatti, era Alina Pash. L’artista, però, è stata costretta a ritirarsi a causa delle polemiche che l’hanno travolta: nel 2015 aveva fatto una visita in Crimea, terra di apri conflitti tra Ucraina e Russia (ben prima dell’invasione voluta da Putin).
L'opera è dell'artista Vitaly Gidevan, autrice di diversi murales nella capitale del Paese, e con questo desidera rendere omaggio al Jack Russell famoso per aver aiutato i genieri a sminare le aree riconquistate dalle forze russe.
Dopo quattro anni di studi in una scuola del Paese, il 24 febbraio 2022 si era infranto il suo sogno. Per sfuggire ai bombardamenti, il 19enne di Capurso era rimasto nascosto in un garage fino al 4 marzo, quando era riuscito a tornare in Italia grazie a un'operazione dell'intelligence.
È successo a Karkhiv, la seconda città più grande del Paese. Un’emittente pubblica ucraina ha registrato un breve video, pubblicato lunedì 6 giugno 2022 su Twitter dal Ministero degli Esteri ucraino.
Il cantautore aveva definito il look dell'artista all’Eurovision Song Contest "un discount di Jennifer Lopez'', ma ora a congratularsi per la sua esibizione è arrivato un biglietto firmato direttamente da re Felipe e dalla regina Letizia.
A pronunciare queste parole è stata Yuliya Vityazeva sul suo account Telegram, subito dopo la vittoria della Kalush Orchestra alla kermesse. La donna, però, pare che abbia cercato di smentire il tutto spiegando di essere stata male interpretata.
Il commentatore dell’Eurovision Song Constest 2022 ha dichiarato di aver tifato per il Regno Unito e di avere un debole per l’interprete in gara di questo Paese, la voce di Space Man: "La notte vado a letto con la sua fotografia sotto al cuscino e a volte me lo sogno".
"Aiutate Mariupol, aiutate l'Azovstal, ora", le parole di Oleh Psjuk, frontman della band ucraina che ha vinto l'Eurovision 2022. Secondo un consigliere della città di Mariupol, la stessa frase è stata scritta su alcuni ordigni dell'esercito russo.
Il frontman della Kalush Orchestra, band vincitrice sul palco del PalaOlimpico di Torino, il giorno successivo alla vittoria ha preso un taxi ed è tornato a combattere per il suo Paese. Secondo quanto riportato dal Daily Mail, il cantante e gli altri membri del gruppo, avevano un permesso temporaneo per potersi esibire alla kermesse e ora, terminato il contest, deve tornare in patria.
Si è concluso l’Eurovision Song Contest 2022, che ha portato all’Italia energia, moda, colori e suoni. Tra la musica e il glamour abbiamo selezionato per voi gli abiti di scena più stravaganti della serata finale.
Aspettando di poterla ammirare sul palco del Pala Alpitour di Torino per la finalissima del concorso musicale, abbiamo selezionato i look più belli dell’artista che rappresenta la Spagna.