Elisabetta Villaggio dedica un libro al padre Paolo
Ha scritto "Fantozzi dietro le quinte", in vendita dal primo ottobre, per raccontare a tutti la vera vita di suo papà. Chi è la regista e scrittrice nata dall'unione dell'attore con Maura Albites.
Ha scritto "Fantozzi dietro le quinte", in vendita dal primo ottobre, per raccontare a tutti la vera vita di suo papà. Chi è la regista e scrittrice nata dall'unione dell'attore con Maura Albites.
Il cognome è inconfondibile. E infatti, Elisabetta Villaggio è la figlia di Paolo, uno dei più celebri attori italiani. Ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno nella puntata del 30 settembre, la donna ha ripercorso la sua vita e il rapporto con il padre.
Elisabetta Villaggio è nata nel 1959, dall’unione dell’attore con Maura Albites, con la quale è stato sposato più di 60 anni. La donna ha raccontato di come portare un cognome famoso non sia sempre facile: soprattutto quando era ragazza, molto spesso venina associata a Fantozzi, il più famoso personaggio del padre, e soprattutto alla figlia Mariangela, certamente non nota per la sua bellezza. Quello con Paolo, però, non è certo stato un brutto rapporto.
Tanto che Elisabetta ha voluto seguire le sue orme ed entrare nel mondo dello spettacolo. Dopo la laurea in Filosofia all’Università di Bologna, ha conseguito la laurea in Cinema e Televisione alla California University di Los Angeles. In seguito ha lavorato come regista, realizzando, tra gli altri, il cortometraggio Taxi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia del 1998. Negli anni, poi, ha collaborato come regista e autrice in diversi programmi tv per la Rai, Mediaset e La7. Tra i suoi più grandi successi c’è Intervista con Franca Valeri, un documentario dedicato alla grande attrice (scomparsa nel 2020 all’età di 100 anni).
La figlia di Paolo Villaggio è anche scrittrice: ha pubblicato diversi romanzi, tra cui La mustang rossa, Marylin. Un intrigo dietro la morte e un libro per bambini, In viaggio con Poldina. Il primo ottobre 2021, invece, esce la sua ultima opera, dedicata al padre, Fantozzi dietro le quinte – Oltre la maschera. La vita (vera) di Paolo Villaggio, edito da Baldini+Castoldi.
È stata proprio lei ad annunciare la scomparsa del padre, avvenuta nel 2017, tramite un post su Facebook: “Ciao papà, ora sei di nuovo libero di volare“.
La figlia di Ambra Angiolini e Francesco Renga ha pubblicato il suo primo libro, la cui protagonista è molto simile a lei: ecco cosa ha detto di sé in un’intervista.
Alla presentazione del suo nuovo libro, la mamma di Chiara, Valentina e Francesca Ferragni ha dedicato delle dolci parole alle sue figlie.
L’attrice ha raccontato la sua vita nel libro autobiografico Worthy: “Volevo essere indipendente”.
L’attrice ha condiviso un dolce post per congratularsi con la figlia, Jolanda Renga, per l’uscita del suo primo libro.
L’ex medaglia olimpica ha raggiunto la città di Verona per firmare le copie del suo ultimo romanzo in cui ha raccontato numerosi aspetti della sua incredibile carriera agonistica.
Il cantante ha ripercorso alcuni episodi traumatici della sua infanzia, raccontandoli nel suo nuovo libro "Il figlio di capitan Tuono", in libreria a partire dall'8 marzo.
È stato uno dei programmi cult degli Anni '90, un vero fenomeno di costume, andato in onda dal 1991 al 1995 per quattro edizioni. In questo volume gli autori, Marco Geppetti e Marika De Sandoli, pubblicano una serie di immagine inedite e racconti professionali e privati delle protagoniste dello show.
Ora tutti i babbani posso cimentarsi in piatti incantati grazie al volume della scrittrice Joanna Farrow: dai Biscotti Spettrocoli di Luna Lovegood, al Campo di tortini di zucca sino ai Gufetti saporiti per arrivare al castello di Hogwarts di pan di zenzero.
L'attore, che nel 2021 ha pubblicato il libro Will, ha rivelato che dopo una brutta rottura con la fidanzata si è rifugiato nei rapporti occasionali: un'abitudine che lo ha portato a sviluppare una reazione psicosomatica all'orgasmo.
La storica autrice dei programmi di Maria De Filippi ha pubblicato il suo romanzo, edito da Vallardi, ispirato al dietro le quinte di Uomini e Donne e alle storie d'amore nate in tv. In uscita il 21 ottobre.