Doppia detersione: a cosa serve, come si fa e prodotti da usare
Prendendo spunto dalle geishe giapponesi, da detersione diventa doppia per una pulizia del viso profonda e allo stesso tempo delicata
Prendendo spunto dalle geishe giapponesi, da detersione diventa doppia per una pulizia del viso profonda e allo stesso tempo delicata
Una delle fasi più importanti della skincare routine quotidiana è la detersione. Detta così sembra una faccenda semplice, in realtà potrebbe diventare più importante e strutturata di quello che si pensa: esiste infatti la doppia detersione.
No, non si tratta di un errore di battitura e così come suggerisce il suo stesso nome, la doppia detersione (nota anche come double cleansing) è nata in Corea, ed è una tecnica per pulire il viso formata da due passaggi fondamentali, che si realizzano con l’utilizzo di due prodotti distinti e ben precisi.
Ancora una volta quindi la tradizione della cura della pelle coreana offre spunti innovativi per migliorare l’aspetto del viso. Si ritiene che la doppia detersione in realtà sia nata dalle mani delle geishe giapponesi, per rimuovere l’abbondante e particolare make up che per tradizione usano. In Corea poi è stata sviluppata fino a farla diventare un vero e proprio segreto di bellezza.
Come abbiamo detto la doppia detersione si articola in due step principali che si compiono con l’utilizzo di due prodotti specifici:
Non servono accessori a supporto come dischetti di cotone o panni in microfibra che possono essere invece usati in altri tipi dei skincare.
Andando quindi con ordine:
La doppia detersione, servendosi di soli due prodotti, è ritenuta molto indicata sulle pelli sensibili, ma risulta efficace anche per le pelli normali e per tutte quelle persone che non amano struccarsi con l’uso di latte detergente, salviette struccanti o dischetti, queste ultime sono tecniche che spesso irritano la pelle e anziché pulire, peggiorando la situazione e agendo solo in superficie.
Ora che abbiamo chiarito come si effettua, vediamo insieme quali sono i prodotti attualmente in commercio perfetti per effettuare la doppia detersione.
Pixi ha pensato di semplificare la vita di chi vuole provare la doppia detersione creando una pratica confezione che contiene due detergenti in un solo prodotto: da una parte contiene l’olio per eliminare il make-up, dall’altra una mousse detergente per pulire in profondità e rimuovere le impurità, preparando la pelle per i trattamenti successivi. Il prodotto è stato creato da Caroline Hirons, esperta nei trattamenti per la pelle. È inoltre stato preparato con ingredienti vegetali che fanno bene alla pelle. L’olio detergente contiene vitamina E, olio di camelia, e olio di enotera biennale. La mousse detergente invece contiene vitamina C, complesso ai peptidi e arginina. Un vero cocktail di bellezza.
Disponibile su Sephora a 31,50 euro Acquista ora
Caudalie ha lanciato due prodotti della linea Vinoclean che si sposano perfettamente con le azioni da compiere durante la doppia detersione.
L’olio trattante struccante è composto da oli vegetali nutrienti di origine totalmente naturale, sono: l’olio di mandorla dolce, di ricino, di vinaccioli d’uva e di girasole. È efficace su tutti i tipi di trucco, anche quello più resistente e waterproof. Ideale per una detersione efficace, rapida e senza dischetti di cotone. La sua texture oleosa si trasforma in latte a contatto con l’acqua.
Disponibile su AmicaFarmacia a 15,10 euro Acquista ora
La schiuma detergente è composta al 97% da ingredienti di origine naturale, si trasforma in una mousse soffice e leggera per una detersione delicata. In più ha un profumo buonissimo: unisce le note fiorite della rosa, del legno bianco, dell’anguria, delle foglie di violetta e del pepe rosa.
Disponibile su AmicaFarmacia a 13,90 euro Acquista ora
L’autunno 2024 porta con sé una ventata di freschezza grazie al ritorno del rossetto arancione, una tonalità che illumina e dona un tocco di originalità al make-up
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante