Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Ricette romantiche per stupire il partner con cioccolato, spezie e aromi: 5 dessert perfetti per festeggiare il giorno di San Valentino
Siete alla ricerca del perfetto dolce per San Valentino? Non c’è San Valentino senza un dolce da servire alla fine di una cena romantica oppure a colazione o come idea regalo fai da te da confezionare per il proprio lui. Tante idee romantiche per fare torte da cuocere nello stampo a forma di cuore, al cioccolato e, perché no, dei biscotti. I dolci per San Valentino sono principalmente realizzati con cioccolato fondente, spezie e aromi per renderli ancora più deliziosi e irresistibili e si possono confezionate in stampini monoporzione a forma di cuore.
Per decorarli utilizzate alimenti dai colori ricchi di passione come i frutti rossi – ribes e lamponi – e marmellata.
Di seguito, 5 proposte di dolci San Valentino da preparare per il vostro amato, facili da realizzare in casa e di gran successo.
Fate sobbollire 200 ml di latte con 1 bacca di vaniglia incisa per la lunghezza. Montate 2 uova con 80 g di zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e aggiungete 3 cucchiai di farina e continuate a montare. Versate il latte a filo passandolo per un colino senza mai smettere di mescolare. Mettete sul fuoco e cuocete fino a ottenere una crema densa. Versare negli stampi individuali e fate riposare in frigo per almeno tre ore prima di servire.
In una ciotola capiente unite 120 g di zucchero, 120 g di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 cucchiaio di cacao magro, mescolate accuratamente. A parte sbattete 1 uovo con 50 g di burro fuso e freddo e 120 ml di latte. Unite gli ingredienti secchi con i liquidi e alcune gocce di colorante alimentare rosso, mescolate ma non troppo e versate il composto in stampini da muffin leggermente imburrati riempiendoli per ¾. Cuoceteli per 20 minuti a 180° C in forno preriscaldato. Sfornateli e fateli raffreddare del tutto. Lavorate a crema 150 g di formaggio fresco cremoso con 50 g di zucchero a velo e 1 cucchiaino di essenza di vaniglia in polvere. Montate 100 ml di panna fresca ben soda e unitela con movimenti dal basso verso l’alto fino a ottenere una crema compatta e uniforme. Togliete i dolcetti dagli stampini, con un cucchiaino, fate un piccolo buco sulla superficie (tenendo da parte le briciole di torta) e decorate con la crema aiutandovi con un sacco da pasticceria e il beccuccio a stella. Finite con le briciole di torta cosparse sulla superficie.
Sciogliete a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente al 70% di cacao con 160 g di burro, aggiungete 180 g di zucchero e mescolate. Unite 3 uova una alla volta facendole assorbire perfettamente dall’impasto prima di aggiungere le altre, finite con il succo filtrato e la buccia grattugiata di un’arancia. Incorporate 120 g di farina, 1 cucchiaino di lievito e 1 pizzico di sale, mescolate bene e versate il composto in una teglia rettangolare ben imburrata. Cuocete a 160° C per 30 minuti facendo attenzione che il dolce non cuocia troppo altrimenti diventerà duro. Sfornate e fate raffreddare prima di servire.
Mettete in un frullatore 120 g di farina, 100 g di farina di mandorle, 100 g di zucchero e 100 g di burro freddo di frigo tagliato a pezzetti, attivate a intermittenza fino a ottenere un composto sabbioso e unite 1 uovo e 1 pizzico di cannella in polvere. Attivate ancora il frullatore fino ad ottenere un impasto sodo e compatto. Avvolgete la frolla ottenuta con della pellicola per alimenti e fate rassodare in frigo per almeno un’ora. Passato il tempo stendete la frolla in una sfoglia alta 1 cm e intagliate i vostri biscotti. Cuoceteli in forno a 170° C per 10 minuti circa, sfornateli e fateli raffreddare prima di unirli con della marmellata di lamponi. Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
In un pentolino fate bollire 100 ml di latte e 1 piccolo peperoncino rosso piccante schiacciato e lasciatelo in infusione per 10 minuti. Sciogliete a fiamma dolce 200 g di cioccolato fondente con 100 g di burro e il latte passato per un colino. In una ciotola montate 4 uova con 100 g zucchero finché non saranno gonfie e spumose, unite 200 g di farina setacciata insieme a ½ bustina per dolci e mescolate con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non sgonfiarle. Per ultimo unite il composto al cioccolato e amalgamate ancora. Imburrate uno stampo, magari a forma di cuore, e versate dentro il composto. Infornate a forno già caldo a 180° C e cuocete per 20 minuti (sarà cotto con il centro del dolce ancora umido). Sfornate e fate raffreddare prima di sformare e servire.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.