Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
I dolci di Pasqua sono per tradizione molto calorici e sostanziosi, di seguito tre ricette per farli in versione light ma altrettanto gustosa.
Per le prossime feste si è soliti mangiare molto e abbuffarsi di dolci di Pasqua legati alla tradizione culinaria italiana, spesso molto ricchi e sostanziosi e in cui non manca mai il cioccolato. È possibile rendere queste torte e dessert leggermente meno calorici e più facilmente digeribili, basta prendere pochissime accortezze come ad esempio sostituire il burro con l’olio, la panna e i formaggi grassi con la ricotta e lo yogurt e utilizzare dolcificanti alternativi al comune zucchero raffinato. Queste semplici accortezze riusciranno a preservare la dieta dimagrante fatta in vista della Pasqua.
Di seguito tre idee di ricette facili da realizzare in casa, legate alle usanze della nostra cucina, con cui potrete stupire i vostri ospiti. Ricordiamo che questi dolci sono ottimi anche per concludere un leggero menu di Pasqua vegetariano.
In una ciotola montate 2 uova intere con 80 g di zucchero di canna chiaro fino ad ottenere un composto chiaro e denso. Unite 500 g di ricotta fresca e montate con le fruste finché non si formerà una crema liscia e consistente. Versate 300 g di caffè fatto con la moka in un piatto largo e bagnate 200 g di biscotti savoiardi da entrambi i lati. Stendetene metà su una pirofila e ricoprite con metà della crema e formate un altro strato di biscotti inzuppati. Finite con la restante crema e spolverizzate tutta la superficie con del cacao amaro. Mettete in frigo a rassodare almeno 2 ore prima di servire.
Lavate 500 g di fragole asciugatele e tagliatele a fettine sottili. Raggruppatele in una ciotola e conditele con 1 cucchiaio di miele e 1 di aceto balsamico, mescolate e coprite con della pellicola per alimenti e mettete a macerare in frigo per un’ora. Lavorate 500 g di yogurt bianco con un altro cucchiaio di miele fino ad ottenere una crema e aggiungete le fragole schiacciate con una forchetta fino ad ottenere una purea grossolana. Montate a neve ferma 2 albumi con un cucchiaio di zucchero a velo e uniteli con movimenti lenti dal basso verso l’alto al composto di fragole. Sigillate con altra pellicola e ponete a rassodare in frigo per almeno 2 ore. Servite decorando con fragole fresche.
Preparate una pasta frolla all’olio lavorando 250 g di farina con 1 tuorlo sbattuto insieme a 50 g di olio extravergine di oliva e 100 g di zucchero di canna chiaro. Uniteci la buccia di 1 arancia grattugiata e impastate velocemente. Avvolgete la frolla con della pellicola per alimenti e mettetela a riposare in frigo. Setacciate 250 g di ricotta, aggiungeteci 100 g di zucchero, 1 pizzico di cannella in polvere e i semini di 1 bacca di vaniglia. Lavorate fino ad ottenere una crema liscia. Aggiungete 100 g di arancia candita a pezzettini, 125 g di grano cotto e 2 uova facendo attenzione che vengano ben assorbite. Stendete la frolla e foderate una tortiera di 24 cm di diametro, versate l’impasto e decorate la superficie con strisce di pasta. Infornate a 170°C per 35 minuti, spegnete il forno, socchiudete lo sportello e fate raffreddare del tutto.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.
In un video su Instagram, la ex première dame di Francia ci insegna come preparare un'insalata di carciofi leggera e fresca, perfetta per un pranzo veloce.
A svelare il trucco per una cottura della carne al top è lo chef Gordon Ramsay: che sia al sangue o ben cotta non importa, basta che prima di servirla a tavola venga irrorata con il sugo di cottura.
Per evitare la diffusione del Covid-19 all'interno del villaggio olimpico, la cucina e il servizio ai tavoli sono stati affidati a macchine e intelligenze artificiali: un'idea innovativa e ultra tecnologica.