La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Sauna e Bagno turco sono due trattamenti di benessere per disintossicare il corpo ed eliminare le tossine.
Il Bagno turco e la sauna sono due rimedi piacevoli ed efficaci per purificare il corpo dalle tossine accumulate soprattutto in inverno, e rappresentano anche un momento di benessere da dedicare a sé stessi in solitudine o in compagnia. Nei paesi orientali infatti riunirsi negli Hammam rappresenta un vero e proprio culto e tradizione oltre che momento di incontro e socializzazione.
Tra Bagno turco e sauna esistono però delle differenze di cui tener conto per scegliere quale sia il trattamento più adatto alle proprie esigenze, pur avendo entrambi una funzione disintossicante, depurante e rilassante.
Il primo si svolge all’interno di una stanza con un tasso di umidità del 100% che forma un vapore a differenti temperature a seconda dell’altezza: da 20/25°C al livello del pavimento fino a 40/50°C all’altezza della testa. La sauna invece raggiunge temperature molto più elevate ma in ambiente secco, senza vapore.
Il bagno turco è particolarmente indicato per liberare le vie respiratorie e purificare la pelle. Inoltre molto spesso all’interno dei centri benessere e spa il trattamento viene abbinato anche alla cromoterapia e all’aromaterapia, con oli essenziali che attraverso il vapore penetrano più a fondo e regalano tonicità e rilassamento insieme.
L’unica controindicazione del bagno turco è riservata a chi soffre di disturbi cardiovascolari. Affinché il trattamento possa produrre i suoi benefici effetti occorre seguire alcune semplici regole. Per prima cosa occorre distendersi in una posizione comoda e che faciliti il rilassamento.
La durata massima del trattamento è di 20 minuti durante i quali è consigliabile fare una doccia fresca o addirittura immergersi nella vasca di acqua fredda che solitamente si trova accanto alla sala. Dopo essere usciti, rilassarsi su un comodo lettino per altri 20 minuti e reintegrare i liquidi persi con abbondanti spremute, tisane e acqua.
La sauna agisce in profondità eliminando tutte le tossine e le impurità della pelle oltre che migliorare la circolazione sanguigna e linfatica. Concilia il sonno e protegge anche dagli agenti atmosferici rendendo la pelle più forte.
La temperatura della sauna si aggira intorno agli 80° e prima di iniziare occorre fare una doccia per aprire i pori e facilitare la eliminazione delle tossine. Prima di entrare in sauna è consigliabile non mangiare o al massimo fare uno spuntino molto leggero. A fine trattamento bere molti liquidi ma evitare gli alcolici.
Per ottenere i migliori risultati è consigliabile fare un secondo passaggio nella sauna. Tra la prima e la seconda sessione si farà una doccia rinfrescante e si riposerà per circa 10 minuti. Al termine del secondo passaggio in sauna si potranno usare delle creme corpo idratanti per rendere la pelle ancora più liscia e vellutata.
Anche la sauna così come il Bagno turco regala prima di tutto benessere e una diffusa sensazione di tranquillità psico-fisica. Gli effetti benefici di questo trattamento influiscono anche su cuore, circolazione e apparato respiratorio oltre come già detto sulla purificazione e luminosità della pelle. Le uniche persone a cui è sconsigliata sono coloro che soffrono di ipertensione o di problemi specifici che sconsigliano l’esposizione a temperature così elevate.
Fonte: Obiettivo benessere
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne