La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Permette di disintossicarsi e di riattivare il metabolismo: i consigli per seguire questo regime poco severo ma dai molti benefici.
La dieta di un giorno a settimana, con un menu che preveda una riduzione sostanziosa delle calorie, può essere un’interessante opzione per dimagrire e disintossicarsi.
Certo, la dieta di un giorno non deve essere equiparata a una dieta dimagrante vera e propria e neppure può darne i risultati. Tuttavia, se inserita all’interno di un regime alimentare equilibrato, con stile di vita sano e attività fisica regolare, può portare numerosi benefici.
Del resto, a ben guardare, non si tratta di una vera e propria novità, né di una moda del momento: basti pensare al famoso “giorno di magro”, in cui si mettevano da parte i cibi più grassi prediligendo preparazioni semplici e poco caloriche. A questo stratagemma dei nostri nonni, tra l’altro, è ispirata anche la Dieta del giorno di magro, messa a punto da Marc Mességué, fitoterapista, erborista e autore del libro Basta un giorno (Sperling & Kupfer, 17 euro).
Ma quali sono le caratteristiche, i benefici e il menu per provare la dieta di un giorno a settimana? Vediamolo insieme.
La dieta di un giorno promette di disintossicarsi dalle tossine accumulate con cibi grassi, frittura, alcol, e – grazie al giusto abbinamento dei cibi – di accelerare il metabolismo che così funzionerà meglio anche durante gli altri giorni.
Scegliete il giorno in cui per voi sarà più facile fare qualche rinuncia. Di solito il lunedì è la scelta più naturale, in quanto si desidera rimediare agli stravizi del finesettimana.
In generale, un giorno detox non può far male, ma prima di addentrarsi in cambiamenti della propria dieta è fondamentale chiedere consiglio al medico curante. Chi, invece, ha necessità di dimagrire più chili, dovrebbe affidarsi a uno specialista, come un dietologo o un nutrizionista, per iniziare una dieta personalizzata capace di garantire una perdita di peso sana e duratura.
Dal menu della dieta di un giorno a settimana vanno eliminati cibi industriali, alimenti grassi come salumi, insaccati e formaggi, dolci, alcol, sale aggiunto e carboidrati (a parte a colazione).
Importante anche il metodo di cottura, che deve essere dietetico: vanno bene al cartoccio al forno, al vapore, alla griglia, condendo i cibi con un filo di olio extravergine di oliva o limone.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne