Dieta per allergia al nichel, istruzioni per l'uso
Allergici o intolleranti al nichel? È una cosa molto comune: è necessario seguire una dieta per allergia al nichel evitando tanti alimenti, ecco quali.
Allergici o intolleranti al nichel? È una cosa molto comune: è necessario seguire una dieta per allergia al nichel evitando tanti alimenti, ecco quali.
La reazione al nichel sta diventando uno dei problemi più frequenti delle persone, giovani e meno giovani, tanto che oggi sono in tantissimi a esser costretti a cercare e seguire una dieta per allergia al nichel (o per intolleranza) che possa controllare l’infiammazione provocata dai cibi non consentiti. Approfondiamo dunque gli alimenti da evitare in quanto ricchi di nichel (o di sostanze analoghe) e scopriamo qual è lo stile alimentare da adottare in questi casi per vivere più serenamente senza fastidi.
Innanzitutto chi decidere di intraprendere una dieta per allergia al nichel dovrebbe evitare di utilizzare pentole in alluminio o smaltate, poiché rilasciano questa sostanza durante la cottura e quindi in questo caso si possono considerare dannose. A tal proposito, l’ideale è utilizzare metodi di cottura leggeri come ad esempio la cucina al vapore, alla griglia e al cartoccio (con carta da forno), che peraltro aiutano in generale a cucinare in maniera non solo sana ma anche dietetica.
L’allergia o l’intolleranza al nichel impone la rinuncia al pomodoro come indicato dalla SIAIP (società italiana di allergologia e immunologia pediatrica), alimento che contiene grosse quantità di questa sostanza: è dura rinunciarvi soprattutto per noi italiani in quanto fa parte dell’alimentazione mediterranea ed è un prodotto molto amato, ma pazienza. Occorre sostituirlo con altre verdure, ma attenzione alla seguente lista.
Di seguito invece gli alimenti che è possibile mangiare liberamente durante la dieta per allergia al nichel, poiché consigliati in quanto poverissimi di nichel oppure proprio esenti:
Infine chi è allergico al nichel dovrebbe sapere che spesso una dieta appropriata non basta. Non bisogna trascurare infatti alcuni consigli comportamentali, esplicati qui di seguito:
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne