Dieta olistica, quando la salute (per corpo, mente e spirito) arriva dal cibo
Curare corpo, mente e spirito. Imparando a mangiare consapevolmente, in modo equilibrato e a vivere in modo più sano, attento e a favore del proprio benessere, a 360°
Curare corpo, mente e spirito. Imparando a mangiare consapevolmente, in modo equilibrato e a vivere in modo più sano, attento e a favore del proprio benessere, a 360°
Se è vero che alimentazione e salute sono due aspetti strettamente collegati tra loro, è vero anche che salute fisica e mentale sono altrettanto connessi (non a caso come indica la locuzione latina mens sana in corpore sano, la nostra mente è sana quando anche il corpo lo è). Solo occupandosi di ognuno di questi aspetti, quindi, è possibile raggiungere un benessere totale e concreto, proprio come indicato dalla dieta olistica.
La dieta (o alimentazione) olistica è un approccio alimentare che non si occupa solo di indicare cosa e come mangiare ma che, considerando l’individuo nella sua totalità, si pone come obiettivo quello di “curare” il soggetto andando ad agire su ogni parte della sua vita, fisica, emotiva e interiore.
Ma cerchiamo di capire meglio di cosa si tratta. Cos’è la dieta olistica, come si attua e con quali benefici per corpo e mente.
Per prima cosa è bene comprendere cosa significa dieta olistica. La parola “holos”, in greco, vuol dire “tutto”, ovvero, il prendersi cura della persona nella sua totalità, corpo, mente, emozioni ed energia vitale.
Quando si parla di alimentazione olistica, quindi, si intende “il mangiare bene”, in modo naturale, equilibrato e, soprattutto, consapevole. Scopo di questo modo di alimentarsi, infatti, è il raggiungimento di uno stato di benessere psico-fisico completo e duraturo, maturando una coscienza verso ciò che si consuma, sia nelle dosi che nella tipologia di alimenti.
Considerando, quindi, il cibo non solo come nutrimento ma come medicina e scegliendo gli alimenti in modo da aiutare concretamente il corpo a svolgere le sue funzioni, incrementando la sua energia ed efficienza e senza causargli alcun tipo di disequilibrio o disturbo.
Punto cardine dell’alimentazione e della dieta olistica, quindi, è la consapevolezza verso ciò che si mangia e di come gli alimenti scelti influiscano sul proprio benessere e stato di salute. Questo perché sapere cosa fa bene e cosa no al proprio organismo è il primo e fondamentale passo per ottenere e mantenere nel tempo uno stato di equilibrio e salute psico-fisica elevata e duratura.
Oltre che una dieta, quindi, si parla di un vero e proprio stile di vita, che si fonda su tutta una serie di principi cardine (e che non riguardano solo l’alimentazione):
Ma non solo. La dieta olistica prevede anche di:
Linee guida fondamentali per ottenere enormi benefici per l’intero organismo in ogni sua sfaccettatura. Seguendo una dieta equilibrata e ricca di alimenti che aiutano ad accelerare il metabolismo e a favorire la digestione (senza appesantire il corpo e aiutandolo a rimanere energico).
Nello specifico, la dieta olistica si suddivide in cinque pasti al giorno: colazione (abbondante), spuntino, pranzo, merenda e una cena leggera, arrivando a mangiare circa 2000 KCal al giorno in modo bilanciato e senza arrivare mai a sentire il senso di fame durante l’arco della giornata.
Senza nessuna restrizione a livello di tipologie di cibi (come avviene per esempio nelle diete vegetariane o vegane) o preferenze di nutrienti (come le diete proteiche) ma, come visto, imparando a scegliere con consapevolezza i diversi prodotti, prestando attenzione alla qualità e alla provenienza, attuando una vera e propria educazione alimentare e mantenendo in equilibrio macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) e micronutrienti (vitamine, minerali, fibre).
Ovviamente sempre seguendo le indicazioni di un medico e/o un nutrizionista. Ecco un esempio.
Colazione: latte parzialmente scremato, fette biscottate integrali e marmellata senza zucchero.
Spuntino: frutta fresca di stagione.
Pranzo: pasta integrale con verdure miste biologiche a piacere e insalata mista.
Merenda: frutta fresca.
Cena: fesa di tacchino ai ferri con verdure miste al forno, pane integrale.
Colazione: yogurt magro con cereali integrali e frutta, un tè verde.
Spuntino: frutta fresca o secca.
Pranzo: orata al a vapore con verdure a piacere biologiche cotte o crude, pane integrale.
Merenda: frutta fresca.
Cena: minestra di verdura con riso integrale, insalata mista.
Colazione: latte parzialmente scremato con biscotti integrali e un frutto.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: pasta di farro con carciofi e insalata mista.
Merenda: melone.
Cena: mozzarella o un formaggio magro con pomodori, carote, finocchi freschi e olio extravergine di oliva, pane integrale.
Colazione: yogurt magro con cereali integrali e frutta, un tè verde.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: pesce al forno con carote crude e rucola e zucchine al forno.
Merenda: frutta fresca.
Cena: zuppa di legumi con cipolle, insalata mista e pane.
Colazione: latte parzialmente scremato, fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: pasta alla norma con insalata mista.
Merenda: frutta fresca.
Cena: vellutata di porri, ceci e broccoli con pane a fette. petto di pollo alla piastra con verdure a piacere e pane.
Colazione: yogurt magro con cereali integrali e frutta, un tè verde.
Spuntino: frutta fresca.
Pranzo: riso nero con verdure a piacere saltate in padella, insalata mista.
Merenda: frutta fresca.
Cena: petto di pollo alla piastra con verdure crude e bio a piacere e pane.
Colazione: latte parzialmente scremato, fette biscottate integrali con marmellata senza zucchero
Spuntino: frutta fresca e una tisana.
Pranzo: pesce azzurro al forno con verdure miste al forno e insalata, pane.
Merenda: frutta fresca.
Cena: minestrone di verdure con pasta integrale, un frutto.
Un menu molto simile alla regina delle diete, quella mediterranea, con l’aggiunta di una coscienza maggiore verso ciò che si porta in tavola e di come lo si prepara e, quindi, di ciò che entra nel proprio corpo. Imparando anche come agisce ogni alimento e con quali benefici.
Scopo della dieta olistica, infatti, è stare bene, agendo a 360° su ogni aspetto che, direttamente o indirettamente, può influenzare la propria salute e benessere. Un approccio a tutto tondo che agisce sia sul corpo che sulla mente. Tra i maggiori vantaggi legati a questa dieta e stile di vita, infatti, ci sono:
Ma anche:
Insomma, benefici che abbracciano corpo e mente a 360° per un benessere totale e in grado di migliorare la qualità della propria vita.
La dieta olistica, infatti, se seguita con cognizione di causa, consapevolmente, con un ascolto reale del proprio corpo e in accordo con le indicazioni fornite dal medico sulla base delle peculiarità e necessità specifiche di ciascuno, non presenta controindicazioni. E questo perché, come detto, il suo scopo cardine è il benessere e il vivere bene e in salute.
Adattandosi alle diverse esigenze (non è una dieta standard) e potendo essere personalizzata per soddisfare ogni singolo soggetto.
Vero è che, se presi dalla foga, ci si lascia andare alla sperimentazione personale, senza curarsi di ciò che realmente può far bene o male al proprio corpo, anche la dieta olistica può causare tutta una serie di disturbi a seconda dell’errore che si commette. Per questo, per quanto riguarda la parte alimentare e la scelta di un’attività fisica idonea, il consulto medico è sempre necessario.
Se si parla di lavorare sul proprio benessere e sullo stile di vita, invece, iniziando un percorso di maggior consapevolezza di sé, sia fisico che mentale e interiore, il momento giusto è sempre adesso. Per aprirsi una nuova possibilità di vita più sana, attenta, presente e felice.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne