La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Un programma alimentare ideale per chi soffre di sindrome del colon irritabile o di disturbi intestinali.
Se non avete mai sentito nominare la dieta FODMAP questo è l’approfondimento che fa per voi; se, invece, la conoscete già, qui potrete trovare nel dettaglio tutti i benefici, il menu, la lista dei cibi di questa alimentazione consigliata per chi soffre di sindrome del colon irritabile o di disturbi intestinali.
La dieta FODMAP non è una dieta dimagrante, tuttavia consente di trovare un nuovo equilibrio, benessere e salute a chi ha dei problemi, permette di migliorare la digestione e di sgonfiare la pancia notevolmente.
Da dove viene il suo bizzarro nome? FODMAP non è altro che un acronimo inglese che sta per “Fermentable Oligo-saccharides, Disaccharides, Mono-saccharides and Polyols”, cioè oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polisaccaridi, tutti tipi di zuccheri con alto potere fermentativo, contenuti generalmente in fruttosio, lattosio, fruttani e xilitolo.
Un’alimentazione ricca degli zuccheri FODMAP può peggiorare i sintomi della sindrome del colon irritabile o quelli di irritazioni intestinali, provocando gonfiore, meteorismo, diarrea, stitichezza, dolore addominali.
Secondo diversi studi scientifici, al contrario, una dieta low-FODMAP, povera di questo tipo di zuccheri, porterebbe a una riduzione dei sintomi e a un miglioramento delle condizioni di salute dell’apparato gastrointestinale.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla dieta FODMAP: benefici, menu, lista dei cibi.
Sotto il nome di Sindrome dell’intestino irritabile finiscono tutti quei disturbi che creano gonfiore, irregolarità intestinali, dolori addominali che non riescono o non sono ancora riusciti ad avere una diagnosi precisa, come allergie o intolleranze alimentari, e non appaiono come gravi rischi per la salute. Spesso sono da ricondurre a stress, somatizzazioni e disturbi psicologici.
In ogni caso la dieta FODMAP sembra funzionare in quanto capace di ridurre la fermentazione durante la digestione. Naturalmente prima di apportare qualsiasi cambiamento alla propria alimentazione è fondamentale consultare il medico curante o – ancora meglio – un nutrizionista.
Tra i benefici della dieta FODMAP si annovera la riduzione di:
Il menu giornaliero della dieta FODMAP, modellato su quello di una alimentazione sana e regolare come la dieta mediterranea, prevede 5 pasti al giorno, colazione, pranzo, cena e due spuntini, uno a metà mattinata e uno a metà pomeriggio.
In generale, si tratta di una dieta povera di grassi e ricca di fibre, frutta e verdura fresche di stagione. Nessun problema con la scelta di carne e pesce, da selezionare comunque preferibilmente tra le opzioni più magre.
La dieta FODMAP prevede 3 step:
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Come fare per rimanere in forma e perdere peso in modo sano ed equilibrato? Basta seguire una dieta per riattivare il metabolismo, aiutando il corpo a lavorare correttamente e con un pieno di benessere.
Come e perché introdurre le noci nella dieta? E come fare per prendere solo le infinite proprietà di questo frutto utile al nostro benessere? Scopriamolo insieme
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Perdere peso in modo salutare, senza rinunce e senza privarsi dei principi nutritivi necessari al buon funzionamento del corpo. Ecco una dieta da 1500 calorie, come si esegue e su quali principi si basa.
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne