La dieta a due fasi di Jaques Fricker: 2 kg a settimana ma non è la 'dieta lampo'
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Un regime ipocalorico ma equilibrato, da provare solo previa approvazione del medico
Una dieta da 1200 calorie può essere la soluzione perfetta per chi vuole dimagrire grazie a un menu settimanale ipocalorico sì, ma equilibrato e vario: cosa mangiare ve lo diciamo noi. Si tratta, naturalmente, di indicazioni generiche. Il fabbisogno calorico, infatti, dipende da tantissimi fattori, specialmente dal sesso, dall’altezza, dal peso, dall’età, dalle attività svolte (fitness compreso). E, ovviamente, dallo scopo che si desidera raggiungere con la variazione di calorie introdotte, che si tratti di dimagrimento, di mantenimento del peso forma, di aumento della massa muscolare. Qualche esempio? Una donna adulta che fa meno di 30 minuti di movimento al giorno ha un bisogno energetico di circa 1800-2000 calorie al giorno, un uomo di circa 2100-2500.
In generale, per un dimagrimento sano che scongiuri l’effetto yoyo e che non comprometta il tono muscolare, il deficit calorico giornaliero dovrebbe essere tra le 300 e le 500 calorie al massimo. Al contrario si rischia: di rallentare il metabolismo, di non riuscire a gestire gli attacchi di fame, di perdere la massa magra, di riprendere i chili di troppo una volta terminata la dieta.
Insomma, a decidere quante calorie introdurre per dimagrire dovrebbe essere il medico, meglio ancora, se dietologo o nutrizionista. Lo specialista, infatti, può stilare una dieta personalizzata tenendo conto di tutti i dati personali del paziente, delle sue abitudini e anche degli obiettivi da perseguire, affinché la perdita di peso avvenga in sicurezza, sia sana e duratura nel tempo.
A puro scopo informativo, ecco cosa mangiare in una dieta da 1200 calorie e un esempio di menu settimanale.
Durante una dieta, bisogna preferire:
Da evitare, invece, non solo a dieta ma per una alimentazione sana:
Nella dieta da 1200 calorie non sono previsti spuntini, perché si tratta di un regime molto rigido. In generale, l’ideale sarebbe puntare su 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e due spuntini a metà mattina e metà pomeriggio. Mangiare spesso, infatti, consente di mantenere il metabolismo attivo e di non cedere agli attacchi di fame tra un pasto e l’altro.
Questa dieta non andrebbe fatta da uomini più alti di 1,60 mt e da donne di oltre 1,65 mt, né prolungata per più di una settimana. Ogni cambiamento in tavola andrebbe concordato con il proprio medico. Vediamo un menu d’esempio giorno per giorno.
La dieta a due fasi di Jaques Fricker offre una soluzione bilanciata per la perdita di peso, promettendo risultati efficaci e duraturi
Pancia gonfia e che fa male? Ecco quali sono le verdure che non gonfiano e che è bene consumare in modo regolare per evitare fastidiosi problemi e mantenersi sempre in perfetta salute.
Cosa abbinare ai legumi per garantire benessere al corpo? Ecco qualche idea per consumare questo alleato per la salute dell'organismo.
Cos'è lo yoga per le braccia e con quali asana o posizioni è possibile mantenere la parte sempre ben allenata, forte e tonica a ogni età?
Lo yogurt fa ingrassare oppure no? La risposta esiste e dipende da alcuni fattori. Ecco, allora, tutto quello che vi sapere su questo alimento super amato da grandi e piccoli.
Frutta dopo i pasti sì o no? Ecco tutto quello che c'è da sapere per consumarla nel modo, nei tempi e nella tipologia corretta
Cos'è il vogatore, come si usa e in che modo agisce sul corpo? Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo attrezzo e i motivi per cui il vogatore è un vero alleato di benessere per le donne