Depilazione con filo: tecnica, vantaggi e controindicazioni
Se siete stanche di pinzette, epilatori e ceretta, provate la depilazione con filo: ecco quello che c'è da sapere, tra consigli e controindicazioni.
Se siete stanche di pinzette, epilatori e ceretta, provate la depilazione con filo: ecco quello che c'è da sapere, tra consigli e controindicazioni.
Stanche di pinzette, epilatori e ceretta? Provate la depilazione con filo. Questa tecnica antichissima, il cui nome originario è Bande Abru (dove Bande sta per filo e Abru per sopracciglio) è nata in Oriente e più precisamente in Persia e in India. Le donne persiane e indiane adoperavano questa tecnica di pulizia di peli superflui per occasioni speciali, usando un semplice filo di cotone o di seta.
Grazie alla depilazione con filo, potrete rimuovere i peli dalla radice. Questa tecnica è certamente meno dolorosa della ceretta, è meno adatta da fare su zone estese (gambe o inguine) mentre è particolarmente indicata per eliminare i peli superflui del viso e trattare le sopracciglia.
Munitevi di un filo di cotone o di seta e arrotolatelo tra le dita a mo’ di spirale. Trattenete il filo con la bocca o con le dita e fatelo passare sull’area da epilare. Il movimento, rapido, agisce direttamente alla base e cattura (in teoria) il pelo e lo strappa alla radice. Il trattamento, da ripetere almeno due volte al mese per uno o due anni per indebolire veramente il pelo, funziona sul serio.
In che zona va applicata questa particolare tecnica? Sulle sopracciglia. Questa infatti si rivela una tecnica molto precisa che riesce a delineare perfettamente la forma desiderata delle sopracciglia. La potete realizzare da sole a casa oppure affidandovi a mani esperte in centri estetici, soprattutto per le prime sedute, in cui potrete studiare la tecnica.
Di seguito elenchiamo una serie di vantaggi:
Vi tranquillizzerà sapere che non esistono reali controindicazioni di alcun tipo a questo tipo di depilazione: nessun rossore, nessuna irritazione o brufolo sottopelle. Questo metodo, assolutamente naturale, riesce effettivamente a indebolire, nel tempo, il fusto pilifero però, se avete fretta di vedere il risultato subito, non fa per voi. Inoltre, la depilazione con il filo non è generalmente utilizzata su aree più grandi come le gambe o l’inguine perché può tirare solo poche file di peli alla volta. In questo caso, è d’obbligo adoperare la ceretta, la luce pulsata o laser o la cara e vecchia lametta.
Vuoi un effetto lucido satinato sui tuoi capelli? Ecco 7 prodotti essenziali che ti aiuteranno a ottenere il look visto in passerella
Il boom dei deodoranti per tutto il corpo: ne vale la pena? Approfondiamo l'efficacia e i potenziali rischi
Quali saranno i colori di tendenza per l'autunno-inverno 2024-2025? Ecco le nuove tonalità che domineranno la stagione
La tendenza del blush che accende troppo le guance sta spopolando sui social. Ecco i consigli per non esagerare e ottenere un effetto naturale.
Vediamo i colori di tendenza per il make-up autunnale 2024: toni sereni, labbra audaci e un look dewy per una bellezza raffinata e naturale
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni