Uova fresche: quanto durano e come conservarle
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Piatti tipici della cucina caraibica: un misto di ingredienti cosiddetti poveri, quali legumi e farina di mais insieme alle prelibatezze del pesce e della frutta esotica.
La cucina caraibica è caratteristica dei paesi sudamericani in prossimità del mar dei Caraibi, paesi che presentano tratti storici, climatici e socio culturali simili. Tale {#cucina} viene anche definita creola: con questo termine ci si riferisce alle abitudini gastronomiche europee, indigene e specialmente africane. La cucina caraibica, perciò, racchiude al suo interno degli ingredienti e dei metodi di preparazione piuttosto vari e propri di culture e strati sociali con tradizioni culinarie all’origine assai diverse.
Gli ingredienti caratteristici sono tipicamente poveri, quali riso, mais, fagioli e altri legumi, pollame e carne di maiale, pesce, frutta e verdura, accompagnati da alimenti generalmente più costosi quali farine di grano e di mais, carne di manzo, crostacei e condimenti importati.
Solitamente, a causa del clima caldo e della scarsità di legname del passato, da sempre sono prediletti metodi di cottura veloci quali fritture e grigliate; rara è la cottura in forno. Negli ultimi anni sono stati introdotte delle pietanze arabe e cinesi grazie all’immigrazione di cittadini di questi paesi in tutta l’America latina.
La cucina caraibica riflette anche le influenze spagnole e portoghesi: infatti i piatti tradizionali abbondano di piante aromatiche, spezie, pomodori, zucche, peperoni, fagioli, oltre a una grande varietà di frutta tropicale. Per di più, a livello nutrizionale tale tipo di cucina è ricca di pesce e pertanto di acidi grassi polinsaturi; sono pochi invece quelli saturi, grazie all’assenza di formaggio e salumi.
La frutta e la verdura, presenti in grandi quantità, rendono l’alimentazione ricca di sali minerali e vitamine; la presenza di spezie apporta molti antiossidanti. Nei secondi piatti, invece, abbonda il pesce come ad esempio grosse cernie, sgombri, aragoste, frutti di mare, granceole e tartarughe. Le carni usate sono per lo più quelle di maiale, di pollo, di montone o manzo, stufate con spezie e verdure, aromatizzate con peperoncino, cumino, zenzero, curry o brasate al rum.
Alcuni tra i piatti più conosciuti sono: l’Arroz de Mariscos che è caratterizzato da ingredienti quali riso, latte condensato e latte in polvere, zucchero, cannella, chiodi di garofano, uvetta e margarina. Inoltre si conosce l’Enyucados, tipico piatto a base di zucca fresca, unita a uova, burro, farina, sale, olio e coriandolo. Il piatto cosiddetto Frijoles Negros de Dona Elvia, invece, ha come ingredienti base i fagioli neri e secchi, conditi con aglio e con l’aggiunta di origano, foglie di coriandolo, acqua fredda e sale. Mentre Il gallo pinto è caratterizzato da cipolla spagnola tritata, coriandolo, fagioli neri, riso e varie salse, il tutto condito con olio, sale e pepe.
Tra le leccornie caraibiche non possono mancare i cosiddetti platani maturi impanati, piatto contraddistinto da fagioli fritti o formaggio (a scelta), parmigiano, platani maturi, olio e farina.
Per quanto riguarda i dolci abbiamo anche qui delle varietà del tutto peculiari, come il Rotolo Panetela o Brazo Gtano a base di farina di mais, uova, burro e zucchero, oppure i muffin a base di rum, burro fuso e uvetta. Generalmente i dessert vengono prodotti in ogni forma, come torte, gnocchi, budini di riso, flan, soufflé e mousse, come la bomba caraibica a base di ananas, arance, banane, pompelmi, mandarini e gelato alla vaniglia; tipici anche i biscotti caraibici, a base di cocco, ricotta, scorza di macis, cannella, ananas papaia, sale e l’onnipresente rum.
Fonte: Cooking Light.
Come conservare le uova fresche e in che modo capire se queste sono ancora buone da mangiare o se stiamo mettendo in pericolo la nostra salute? Proviamo a scoprirlo.
Michele Ghedini è diventato il nuovo volto ufficiale di Cookist, il sito di cucina più quotato della rete. Le sue ricette impazzano, e sembra non aver perso la sua verve dopo la sua eliminazione a Masterchef... Anzi, ci stà veramente stupendo.
Fresco, sfizioso e sano: ecco perché il poke, specialità culinaria hawaiana, sta spopolando soprattutto tra i giovani in tutta Italia. A scapito, a volte, anche di una buona pizza. E voi di quale team siete: poke o pizza?
Uno scontrino per quattro persone da 81 euro è diventato virale su Tik Tok. A pubblicarlo il pizzaiolo e food blogger napoletano, Errico Porzio, che è andato a mangiare nella catena dell'imprenditore. E su Twitter impazza la polemica.
Dopo quelli di Roma, Venezia, Firenze e quello del 2021 aperto a Verona, ora anche il capoluogo lombardo avrà la sua “vera e autentica hard rock experience”: un locale situato in via Dante sviluppato su 900 metri quadrati, due piani, con 280 posti a sedere e due palchi per ospitare concerti.
Pioggia di critiche su un’affermazione dello chef, che in un’intervista ha denunciato la fatica nel reclutare personale per i suoi ristoranti: "Oggi ci sono ragazzetti senza arte ne parte che di investire su se stessi non hanno la benché minima intenzione".
Le due aziende, leader nei rispettivi settori, uniscono le loro forze per creare una serie di nuovi prodotti ispirati ai biscotti più amati dagli italiani, in arrivo per l'estate 2022.
È uno dei dessert italiani più famosi al mondo, e le sue origini sono contese tra diverse città. Tra leggende e realtà, ecco come è nata una delle istituzioni della pasticceria tradizionale.
In un video pubblicato su Instagram, la ex première dame di Francia ci mostra come preparare un piatto di penne ai pomodori ciliegini.
La città emiliana e la capitale dello champagne francese si uniscono in un gemellaggio: un evento esclusivo, in una location da sogno, per raccogliere fondi a favore dell'Emporio Solidale.