Crema viso in menopausa: come scegliere il prodotto giusto per le tue esigenze

Il periodo della menopausa è un momento molto delicato per la vita delle donne, a causa delle variazioni ormonali. Ad essere interessata dai cambiamenti è anche la pelle, che perde elasticità e luminosità ed è soggetta alla comparsa dei segni del tempo.

Per poter ridare giovinezza e compattezza alla pelle, è consigliabile utilizzare prodotti viso specifici, come la crema viso.

Vediamo come sceglierla e applicarla.

I cambiamenti della pelle durante la menopausa

La menopausa arriva in un momento in cui la pelle diventa matura e inizia il processo d’invecchiamento cutaneo.

La produzione di collagene ed elastina diminuisce e questo porta ad una generale perdita di tono ed elasticità. Per questo motivo, le rughe e i segni del tempo iniziano a farsi sempre più profondi e netti.

Diminuisce anche la produzione di Acido Ialuronico e ciò comporta una disidratazione dei tessuti e un indebolimento della barriera idrolipidica che protegge la pelle, rendendola più vulnerabile agli attacchi esterni e interni.

La menopausa rende irregolare anche la produzione di melanina ed è più frequente che si formino degli accumuli in alcune zone del viso, con la conseguente comparsa di macchie e discromie cutanee.

Inoltre, è possibile anche una produzione più elevata di sebo, che porta alla pelle ad essere più grassa, con la presenza di imperfezioni e zone lucide.

Quale crema viso utilizzare durante la menopausa

La menopausa è un momento importante per le donne e anche la pelle può risentirne.

Per questo, è importante cambiare la nostra skincare routine quotidiana, includendo prodotti che possano rispondere alle nuove esigenze della nostra pelle, come per esempio una crema viso menopausa Vichy.

Per poter aiutare la pelle a combattere i segni del tempo, possiamo utilizzare una crema viso al Retinolo. Si tratta di un derivato della Vitamina A, dal forte potere antiage, che ha una leggera azione esfoliante sulla pelle. In questo modo, oltre ad eliminare le cellule morte, aiuta la pelle nel processo di rinnovamento cellulare.

Per mantenere forte la barriera protettiva della pelle, possiamo optare una crema all’Acido Ialuronico o al Collagene: questi due attivi hanno un forte potere idratante sulla pelle e riescono a rimpolpare i tessuti.

Per aiutare la pelle a combattere lo stress ossidativo, provocato dalla produzione dei radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento cutaneo), possiamo includere una crema viso ricca di antiossidanti, come la Vitamina C e la Vitamina E, che rendono più luminosa la pelle e stimolano la produzione di collagene.

Nel caso in cui la pelle presenti un’eccessiva produzione di sebo, optiamo per una crema viso con attivi sebo-regolatori, che possano limitare la produzione di sebo e la possibile formazione di imperfezioni.

Come includere la crema viso nella nostra skincare routine quotidiana

Per poter avere un effetto antiage generale sulla pelle, includiamo la crema viso nella nostra routine di bellezza.
Come primo step, è importante detergere quotidianamente la pelle, per eliminare tutte le impurità che incontriamo durante il giorno, come cellule morte, sebo in eccesso, residui di make-up, smog e polvere.

Utilizziamo un detergente delicato, che rispetti il PH naturale della pelle, in modo da non stressare la pelle, spesso più vulnerabile durante la menopausa.

Passiamo, poi, all’applicazione del siero, un prodotto dalla texture fluida e dalla formula ricchissima di attivi, che penetrano negli strati più profondi della pelle.

Per un effetto antiage, scegliamo un siero al Retinolo, mentre se vogliamo mantenere idratata la pelle, possiamo optare per un siero all’Acido Ialuronico.

Dopo aver deterso la pelle e applicato il siero, possiamo passare all’applicazione della crema viso.

Prendiamo un po’ di prodotto e applichiamolo nelle zone strategiche del viso (fronte, zigomi e mento). Iniziamo, poi, a massaggiare delicatamente il prodotto sulla pelle, con piccoli movimenti circolari: in questo modo, aiuteremo la pelle ad assorbire il prodotto e stimoleremo il rinnovamento cellulare.

Come ultimo step, nella skincare mattutina, applichiamo la protezione solare, per proteggerci dagli effetti dannosi dei raggi UV. Scegliamo una crema solare viso con SPF 50, da applicare ogni giorno.

Articolo con contenuti sponsorizzati.

Seguici anche su Google News!