L'hair routine autunnale per evitare che i capelli cadano come le foglie
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Ergonomici, biodegradabili e attenti all’ambiente: perché i cotton fioc riutilizzabili sono un buon punto da cui partire per una beauty routine sostenibile
Da qualche anno a questa parte sono stati progettati i cotton fioc riutilizzabili, si tratta della versione sostenibile dei famosi bastoncini, da usare in alternativa ai soliti usa e getta conosciuti da tutti. La beauty routine cerca così di farsi più sostenibile ormai da qualche tempo e, per quanto possibile, comincia proprio dagli oggetti che siamo abituati ad usare in ambito cosmetico una sola volta per poi essere buttati. I cotton fioc sono proprio tra questi accessori.
Ideati da Leo Gerstenzang nel lontano 1923 negli Stati Uniti, dopo aver osservato con attenzione sua moglie alle prese con il figlio neonato. Inizialmente erano formati da un bastoncino in legno. Solo successivamente è stato sostituito dalla plastica, con gli effetti di inquinamento di massa a cui assistiamo oggi e per il quale è stato necessario pensare a un’alternativa più funzionale e sostenibile.
Piccoli, difficilmente recuperabili e pericolosi soprattutto per la fauna marina, alcuni Paesi hanno cominciato a bandirli del tutto, eliminandoli completamente dal commercio.
Oltre al problema della sostenibilità, molti esperti sconsigliano l’uso dei classici cotton fioc nella parte interna delle orecchie per via di un discorso di igiene e salute del padiglione auricolare. Oggi fortunatamente è possibile scegliere attraverso una vasta gamma di cotton fioc riutilizzabili pensati specificatamente per le orecchie e con una forma ergonomica creata ad hoc. I primissimi a comparire in Italia sono stati quelli in bambù.
Vediamo insieme alcune alternative valide attualmente disponibili per provare a cambiare abitudini e passare ai cotton fioc riutilizzabili:
Tra i più famosi ci sono questi cotton fioc riutilizzabili prodotti in Danimarca, nato come progetto su Kickstarter ormai è un must have per chi vuole rendere la propria beauty routine sostenibile. Acquistarli significa contribuire a ridurre la quantità di rifiuti che danneggiano a lungo andare il pianeta. Il brand ha stimato che ogni singolo suo cotton fioc riutilizzabile equivale a ben 1000 bastoncini monouso. Inoltre, il cotton fioc riutilizzabile è venduto nella sua scatolina biodegradabile e la confezione esterna è fatta con cartone ecologico. Una volta utilizzato, il bastoncino si lava con acqua e sapone, in alternativa è possibile utilizzare un disinfettante.
Questa alternativa al tradizionale cotton fioc è realizzata in silicone igienico, ed essendo lavabile e riutilizzabile rispetta l’ambiente. La confezione che li contiene è in bambù e deriva da legno proveniente da foreste gestite in maniera responsabile. Dopo l’utilizzo è possibile lavarli con acqua e sapone per poi essere inseriti di nuovo nella custodia in bambù.
La punta di questi cotton fioc riutilizzabili è morbida e flessibile, ed è realizzata in silicone medico, lo stesso materiale impiegato per produrre i ciucci per bambini. È resistente al calore e alle alte temperature, non danneggia la pelle e la confezione contiene quattro tipi di bastoncini con altrettante punte diverse. La testa di ogni bastoncino in silicone può essere smontata per una facile sostituzione e pulizia con un po’ di acqua e sapone.
Evita la caduta dei capelli in autunno con una routine di cura mirata: alimentazione equilibrata, massaggi al cuoio capelluto e trattamenti nutrienti
Affronta l'autunno con una pelle al top grazie a una beauty routine in 5 step. Dalla detersione all'uso di sieri idratanti
Vuoi sfoggiare un look senza trucco e sentirti comunque al top? Segui questi suggerimenti su skincare, alimentazione e cura delle ciglia per valorizzare la tua bellezza naturale con il bare-faced look.
Dai trattamenti di Hammam all’acqua di riso giapponese, ecco i prodotti "magici" che rievocano antichi rituali di bellezza per una cura olistica e rigenerante
Calvin Klein presenta CK One Essence: una reinterpretazione più intensa del classico CK One, con note agrumate, spezie calde e legni